Tordela

Re: Tordela

La "tordice"come la chiamiamo a Roma,negli ultimi anni è un pò calata numericamente.nella montagna dai 1000 in su era presente in buon numero oggi noto un calo....per quelle di passo si và ad annate,quest'anno peggio dello scorso.
 
Re: Tordela

Mai vista,dai racconti degli anziani capannisti si diceva che una volta era abbondante,ma adesso......
Credo che in dialetto venga chiamata sdresa,(paesani correggetemi se sbaglio....) Ciao
 
Re: Tordela

Mai vista,dai racconti degli anziani capannisti si diceva che una volta era abbondante,ma adesso......
Credo che in dialetto venga chiamata sdresa,(paesani correggetemi se sbaglio....) Ciao

..esatto, la sdrèsa..trrrr..trrrrrr..sèmpèr sö le sime di pagher..ce nè, ce nè..solo che bisogna salire in collina/mezza montagna per vederle..trrrr..trrrrrr..:)
 
per quanto sia protetta da molti anni stranamente la consistenza numerica nella mia zona è molto bassa circa 20 anni fa ce ne erano tantissime addirittura le vedevi anche d'estate durante le escursioni sull'appennino laziale/abruzzese se poi nevicava copiosamente d'inverno arrivavano in massa a quote collinari fino a primavera.
 
Re: Tordela

Da me sono rare, ogni anno ne vedo 4/5 durante l'entrata dei tordi. Qualcuna è stanziale e nidifica pure, ma sono molto diffidenti, li senti cantare ma non li vedi. Qui li chiamano "ciacia".

Io pure ne vedo molto poche durante la stagione venatoria, quest'anno è capitato di vederne nel vibonese periodo mi sembra ottobre in mezzo agli uliveti che volavano altine mentre eravamo a tordi, "ciacia" mai sentito, io l'ho sempre chiamata "a turda" ;)
 
Sulla Sila ce ne sono ancora tante stanziali. A quote basse se ne vedono poche, anche nel periodo di passo.
 
Re: Tordela

Dalle mie parti se ne vedono diverse, specialmente ad ottobre durante il passo. Alcuni esemplari sono stanziali e nidificanti. Inconfondibile il verso che le precede: trrrr...trrrr...! Qui viene detto tordo gaggiaro, (tord gagè) per la somiglianza nel volo e dimensioni alle gazze e ghiandaie (dette esse pure gagge).
Confermo. Presenza di alcune coppie nidificanti + il nome locale di "Tord Gaggiar".
 
e' un migratore molto ballerino, un po' come i frusoni, si passa dalle invasioni all' assenza quasi totale, 4 anni fa' dalle mie parti non sapevo come fare a scacciarle dai secchi......cioe', lo sapevo, ma non un si pole!!!!!
 
Re: Tordela

Da me ci sono soltanto nel periodo del passo (ottobre - novembre); si fermano nel senese e nel grossetano dove si cibano di vischio.

e proprio per codesto motivo il nome latino e' Turdus Viscivorus o in inglese Mistle Thrush, perche' e' ghiotta del vischio.
comunque qui' nelle zone del pistoiese, prevalentemente si vedan di passo, ma sul versante bolognese dell' appennino e' nidificante e capita spesso di vederle durante l' estate o trovarsele sul secco il giorno della preapertura.mi piacerebbe sentire dal vivo il verso del maschio
a primavera, ma non ci sono mai riuscito se non su youtube, mi sembra simile al merlo, ma come ripeto non l' ho mai sentito dal vero.........
http://www.youtube.com/watch?v=jZRI8xE5bL4
 
Re: Tordela

normalemte passano assieme a tordi ..prediligono i boschi carichi di bacche .e specialmente in montagna ..le chiamiamo le "nostrane "o" gardene grose"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto