Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Vicino a Firenze c'è Cerbaia, il cui nome molto probabilmente e dovuto alla ricchezza di selvaggina (si presume cervi e daini). Sopra Fiesole c'è Poggio alle Tortore, verso S. Clemente.
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Non so se c'è un sito sulla toponomastica venatoria in giro, comunque cercare è semplice, basta scrivere qualche nome su Google Earth! Ad esempio ecco qualche paese e via che ho trovato, magari facciamo a gara chi ne trova di più :D

Via Diana, Reggio Calabria
Via dell'Alzavola, Lecce
Via Cinghiale, Carini (PA) e Perugia
Strada del Rosciolo, Senigallia; Via del Rosciolo, Formello (RM); Via Rosciolo, Borgorose (RI)
Via Allodola, Perugia e Via dell'Allodola, Rimini
Via del Colombaio di Poggibonsi, Castiglione d'Orcia, Murlo e Montalcino (SI); Civitella Paganico (GR); Figline Valdarno (FI)
Via Fagiana, Eraclea (VE)
Tortora (CS)
Sturno (AV)
Colombaio di Sommariva Perno (CN); Osnago e Costa Masnaga (LC); Monterchi di Arezzo; Sovicille di Siena
Cesena (FC)
Moriglione di Novello (CN)
Merlo di Romano d'Ezzellino, San Nazario, Breganze (VI); Altivole (TV); Mondovì (CN); Campiglione-Fenile (TO)
Monte Verro, Capalbio (GR)
Quaglia di Venasca (CN)

Continuate voi!
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

A Gianlu'......una via,un destino!Solo a via dell' Uccellara potevi abita'[Trilly-77-24.gif] !!!!!!Brakoniere come nik.........che volemo aggiunge :nulla;) !!!!Ciao.

P.s. io conosco "Macchia delle Beccacce"...........ma se so' sbagliati:nun se ne vede una [Trilly-77-24.gif] !!!!!!

Se per questo: un cognome, una via un destino!!!
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Via del Rosciolo, Formello (RM); azzo proprio dove abito io ahahahaha e devo dire di nome e di fatto via del rosciolo .......... peccato che ormai e da + di 10 anni che non si spara piu' qua da noi x via del parco di veio tacci loro!!!!!!!! bei ricordi...........
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

MArco , da noi più che nomi di località ci sono i soprannomi per i posti che sono entrati nel linguaggio comune , come la collina dei conigli la piana delle beccacce, e la piana delle lepri.

Hai dimenticato di dire dove abita il nostro Ivan..Viale Padella [rire.gif]
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

ma cosa ti studi a un quarto d'ora dall'una di notte!!!!!
è propio vero che noi cACCIATORI SIAMO SUONATI!!!
IO NOMI NON NE RICORDO!!!!
CIAO BELLO...
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Un posto vicino a casa mia è chiamato Poggio alle Civette ed un altro Poggio ai Grilli (posti bellissimi con vista su Firenze). Un altro è chiamato Sasso al Mortaio, perchè su un grosso masso c'è un foro dove prima, penso, veniva pestato il carbone, ecc.. per fare la polvere nera (ma si parla di almento un paio di secoli fa).
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

A Genova vicino a casa mia c'è una tipica creuza genovese (le vie in salita mattonate cantate anche da Fabrizio de Andrè) che si chiama
PASSO DELLA LODOLA !

poco più sopra, quando ancora la città non era arrivata fin lì, mio nonno da bambino cacciava all'inizio del secolo in un capanno.

http://maps.google.it/maps?hl=it&cp...ljp1326577380491049&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Mi viene in mente la Località Colombara, in Comune di Apecchio (Pu), Villa Palombara in Comune di Montefelcino (Pu), il Passetto ad Ancona, Torre de' Passeri in Provincia di Pescara.
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Aggiungo una località al confine tra le province di Lucca e Pisa,lungo la strada che passa sotto il Monte Serra,dal pittoresco nome CACCIALUPI.
 
W

walker

Vorrei scrivere qualcosa sull'argomento di come l'attività venatoria abbia influenzato la toponomastica.
E apro questa discussione per raccogliere con il vostro contributo quante più indicazioni possibili di nomi di luoghi, città, paesi, frazioni, contrade, ponti ecc. che traggano origine dalla caccia o dalla selvaggina che popola o popolava i luoghi stessi.

Ad esempio :

Tortoreto degli Abruzzi (TE),
Stornara (FG) ;
Stornarella (FG) ;
Tordinia (TE);
Capannino della Suvera (quercia da sughero), Casole d'Elsa (SI) ;
Capanno del Messeri, Firenzuola (FI) ;
Valle delle lepri, Coriano (RN) ;
Fagiano, Viano (RE) ;
Via del passetto (a Fano e a San Marino);

ECC ECC ECC

Collaborate, grazie
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Marco qui dalle mie parti piu' che localita' con nomi attinenti alla nostra passione abbiamo tantissime vie con nomi di uccelli cacciabili e non..comunque non escludo che ci possano essere localita' con nomi di animali,anche perche' essendo un territorio immenso con poderi variabili di ettaraggio (tantissimi)...non e' facile conoscerli tutti......ciao Davide..
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

MArco , da noi più che nomi di località ci sono i soprannomi per i posti che sono entrati nel linguaggio comune , come la collina dei conigli la piana delle beccacce, e la piana delle lepri.
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Durante la Bonifica della Pianura Pontina si accorsero che c'era una zona ricca di uccelli ed ottima per il passo....e la chiamarono Strada dell'Uccellara!
Naturalmente tutti cacciatori!!!
Nella foto il primo podere sulla sinistra è casa mia!
 

Allegati

  • STR. DELL'UCCELLARA.jpg
    STR. DELL'UCCELLARA.jpg
    38 KB · Visite: 0
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

A Gianlu'......una via,un destino!Solo a via dell' Uccellara potevi abita'[Trilly-77-24.gif] !!!!!!Brakoniere come nik.........che volemo aggiunge :nulla;) !!!!Ciao.

P.s. io conosco "Macchia delle Beccacce"...........ma se so' sbagliati:nun se ne vede una [Trilly-77-24.gif] !!!!!!
 
Re: Nomi di luoghi derivanti dalla caccia e della selvaggina

Colombella e Piccione ci sono passato due anni fa! Mentre da queste parti è frequente il toponimo Uccelliera (località nei pressi dell'Abetone ma anche nome di un monte in Garfagnana),poi sempre tra i monti abbiamo il Cuculiera (sopra Pescaglia) e il Rondinaio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto