Avviso ai cacciatori Toscani e non

Messaggi
19,710
Punteggio reazioni
7,834
Punti
650
Per opportuna conoscenza.... notizia tratta dal il giornale "Il Tirreno"....

Obbligo di catene a bordo
su tutta la Fi-Pi-Li


Dal 15 novembre al 15 aprile: previste multe da 30 a 300 euro per chi sgarra..

FIRENZE. I primi cartelli agli svincoli hanno fatto capolino. L'ordinanza ancora non c'è. Ma ormai è solo questione di giorni. La certezza è che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno per entrare sulla Fi-Pi-Li automobilisti e camionisti dovranno dotare i loro mezzi di pneumatici invernali oppure munirsi di catene. Che nevichi o che ci sia il sole. Perché quell'infernale 17 dicembre 2010 non deve ripetersi. La nevicata, insieme all'irresponsabilità di chi si mise alla guida senza catene o pneumatici invernali, mandarono in tilt la Fi-Pi-Li (e non solo), dove migliaia di persone rimasero intrappolate per ore al gelo.

Ed è per questo che la Provincia di Firenze sta preparando un'ordinanza per vietare l'accesso alla superstrada a tutti i mezzi che non sono attrezzati ad affrontare un'eventuale nevicata, o comunque a garantire la sicurezza in presenza di ghiaccio, che riduce l'aderenza dei penumatici al suolo. Ed ecco che ieri sono comparsi su alcuni svincoli della Fi-Pi-Li i cartelli di segnalazione freschi di omologazione del ministero: sono a fondo blu, indicano l'obbligo di gomme termiche o catene e le date, dal 15 novembre al 15 aprile.

«Stiamo preparando l'ordinanza» conferma Laura Cantini, assessore alle infrastrutture della Provincia di Firenze, che ha la competenza su tutto il tracciato della Fi-Pi-Li: «Lavoriamo per rendere omogenei i provvedimenti in tema di viabilità su tutto il territorio regionale. L'obbligo riguarderà anche la Firenze-Siena e tutti i tratti autostradali toscani». Considerando che anche alcuni Comuni stannopensando a qualcosa di simile (Vinci ha già emesso un'ordinanza in materia), il prossimo inverno sarà dura mettersi in viaggio senza le necessarie precauzioni anti-neve: «I fenomeni meteorologici non possiamo evitarli - sottolinea Cantini - ma possiamo fare tanto per limitare i problemi che ne conseguono.

Dieci mesi fa migliaia di persone rimasero intrappolate in superstrada anche a causa di mezzi pesanti intraversati, che bloccarono anche i soccorsi e i mezzi spalaneve: non deve più accadere». Dal 15 novembre scatteranno anche i controlli della polizia stradale. E le multe: da 80 a 300 euro come nelle altre zone d'Italia dove sono in vigore provvedimenti simili.
27 ottobre 2011
 
Re: Avviso ai cacciatori Toscani e non

Frequentando molto spesso luoghi di montagna e consederando questo tempo pazzo, le catene le ho già messe nel bagagliaio da circa 15giorni... tanto stanno li dentro non si sa mai!!!
 
Re: Avviso ai cacciatori Toscani e non

Frequentando molto spesso luoghi di montagna e consederando questo tempo pazzo, le catene le ho già messe nel bagagliaio da circa 15giorni... tanto stanno li dentro non si sa mai!!!

Concordo.. ottima cosa.. :D... pure io per evitare tanti problemi e discussioni mi comporto come te..le tengo sempre a disposizione... tanto il peso delle catene non lo devo portare io.. [lol.gif]
 
Re: Avviso ai cacciatori Toscani e non

Le tengo sempre in macchina.... costano il giusto (d'estate) e se servono anche solo una volta in 5/10 anni te le sei gia' ripagate ed ammortizzate...
In piu' noi andiamo a caccia..... non si sa' mai.....
Non mi sento di condannare questa decisione.... l'anno scorso dal 17 al 20 Dicembre e' successo l'apocalisse qui da noi... tutti responsabili.... le autorita' nonostante l'allerta meteo della Protezione Civile (mancava il sale.....) e le persone stesse che si sono messe in moto sprovviste di catene nonostante i ripetuti comunicati....
Qundi avallo
 
Re: Avviso ai cacciatori Toscani e non

Dal 1° di novembre al (non mi ricordo bene, se 30 marzo o 15 aprile) le catene o pneumatici da neve, sono obbligatorie anche nel tratto da Bologna ad Arezzo.
 
Re: Avviso ai cacciatori Toscani e non

nn vorrei fare la voce fuori dal coro ma mi pare una grande stronxata!! io la faccio tute le sere da casa all aeroporto che sono 8 km nemmeno, considerando che da me se va male nevica una volta ogni 6 o 7 anni è solo l'ennesima cavolata per far vendere le catene a qualche parente di, ci gioco gli zebedei
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto