indovinello del ponte dei santi...

Re: indovinello del ponte dei santi...

Il caffè si macina quando in grani.....il formaggio si grattugia...... non è che si tratta di polvere di artiglieria che si utilizzava in tempi di guerra per caricare le cartucce o i vecchi fucili ad avancarica (ne ho sentito parlare molte volte i vecchi cacciatori del mio paese), Urika .... la curiosità è alle stelle........
:confused:
 
Re: indovinello del ponte dei santi...

Mega sigaro cubano da tagliare a pezzi e fumare quando le cartucce che hai caricato non ti fanno
oppure da usare come come borraggio chimico quando spari all'alba con effetto tracciante :mrgreen:

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

a parte gli scherzi credo sia una borra di sughero da tagliare
 
Re: indovinello del ponte dei santi...

Il caffè si macina quando in grani.....il formaggio si grattugia...... non è che si tratta di polvere di artiglieria che si utilizzava in tempi di guerra per caricare le cartucce o i vecchi fucili ad avancarica (ne ho sentito parlare molte volte i vecchi cacciatori del mio paese), Urika .... la curiosità è alle stelle........
:confused:


ehehehe, infallibile Sasa53!
Trattasi di Cordite, listelli di esplosivo per artiglieria tanto utilizzata dai ricaricatori domestici in tempi di magra assoluta, che veniva macinata o grattuggiata all'occorrenza.
Il listello ha un foro centrale passante ed è di una progressività impressionate quando lo si accende(brucia più lentamente di una stella filante) , ma polverizzato diventava molto vivace tanto da scardinare molte chiusure dell'epoca...
A breve posto delle foto di polvere a granetti per colpi da mortaio normalmente impiegata per la ricarica
Di nuovo complimenti a Sasa53
 
Re: indovinello del ponte dei santi...

Acqua ragazzi!
Non è sughero, vi do altre 2 piccole dritte....ce un'analogia con il formaggio o se preferite il caffè...
 
Re: indovinello del ponte dei santi...

ehehehe, infallibile Sasa53!
Trattasi di Cordite, listelli di esplosivo per artiglieria tanto utilizzata dai ricaricatori domestici in tempi di magra assoluta, che veniva macinata o grattuggiata all'occorrenza.
Il listello ha un foro centrale passante ed è di una progressività impressionate quando lo si accende(brucia più lentamente di una stella filante) , ma polverizzato diventava molto vivace tanto da scardinare molte chiusure dell'epoca...
A breve posto delle foto di polvere a granetti per colpi da mortaio normalmente impiegata per la ricarica
Di nuovo complimenti a Sasa53

GRAZIE per i complimenti, dalla prima volta che ho guardato le foto con il primo indizio "serviva per la ricarica" ho avuto l'intuizione che si trattasse di polvere di artiglieria, ma non avevo la sicurezza, poi sull'indizio del caffè o formaggio. Sono contento .... "che ho vinto"............??????
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto