C'è qualche assicuratore tra gli amici del forum ?

Brucewillis71

Utente Registrato
Messaggi
438
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Come da titolo, c'è qualche amico del forum che lavora nel ramo della assicurazioni che può darmi qualche ragguaglio ?
Il mio quesito è il seguente, 6 anni fa ho stipulato un contratto assicurativo per la copertura globale del fabbricato dove vivo, all'epoca non avevamo ancora l'amministratore e ci gestivamo da soli, in genere mi occupavo io di un pò di tutto.
Il contratto assicurativo ha durata di 10 anni ed è stato stipulato a prezzo fisso, mi era stato assicurato (solo verbalmente però) che, anche in caso di sinistro, il premio non sarebbe aumentato perchè appunto di durata decennale e a premio fisso.
Lo scorso anno è stato aperto un sinistro, purtroppo ne è stato aperto uno anche quest'anno, poco tempo fa, per un totale quindi di 2 sinistri in due anni.
Ora l'amministratore ci fa sapere che l'assicurazione ha richiesto un premio più del doppio del precedente pagato, fino ad ora pagavamo poco meno di 300 euro annuali, ora ne richiedono 645 di eurini.
Io non mi intendo tanto di queste cose, vi dico solo quello che mi era stato riferito e cioè che trattandosi di durata decennale con rinnovo automatico di anno in anno e a prezzo fisso non ci sarebbero stati aumenti in nessun caso.
Altra cosa che mi pare non tanto legale da parte dell'impresa assicuratrice è che l'aumento lo dichiarino ora quando l'amministratore ha già pagato i circa 300 euro (costo fino ad ora annuale) il 10 di ottobre, che era la data del tacito rinnovo.
Mi pareva di aver letto in giro che almeno 30 giorni prima in caso di variazioni al contratto devono dare comunicazioni ai propri assicurati, qua addirittura l'aumento lo vogliono fare già a rata pagata, possono farlo secondo voi ?
C'è qualcuno che lavora in questo settore che può darmi qualche ragguaglio ?
Grazie anticipate
 
Re: C'è qualche assicuratore tra gli amici del forum ?

Ciao,
mio padre è assicuratore e mi ha detto che possono.
dato che dopo il sinistro può rivedere il contratto
l'assicurato può però informarsi da un'altra compagnia e accettare o meno le modifiche.
ciao GIulio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto