storia di "alcatraz" piccione fortunato o no?

Messaggi
5,422
Punteggio reazioni
3,762
Punti
378
Questo piccione aveva attirato la nostra attenzione perchè veniva, già da tempo, sul cornicione di casa e stava a guardare le tortore e gli altri uccellini che frequentavano la mangiatoia ma mai era sceso a mangiare. Ormai abituati alla sua presenza immobile sull'angolo del tetto per ore tanto che quando si usciva in giardino era "normale" indirizzargli uno sguardo. Alcune settimane fa mentre rifornivo la mangiatoia ho udito un colpo sordo proveniente dall'alto, alzato lo sguardo ho visto un falco che lo aveva ghermito, non si sa come il piccione si è divincolato cascando in giardino. Sono subito accorso a vedere e dopo averlo raccolto ho potuto costatare i danni causati da quell'impatto, ala spezzata nella parte finale, buco di artiglio tra il collo e la scapola e tra la zampa e il corpo un buco nero e profondo, perdeva sangue a tutto spiano.
Mia moglie, pur abituata come consorte di cacciatore a vedere animali in carniere, è rimasta molto colpita e non lo nego anch'io perchè in un certo senso eravamo "abituati" a vederlo sull'angolo del tetto di casa, una sorta di "affetto" che, dopo il primo pensiero di sopprimerlo per non farlo soffrire ulteriormente e perchè sinceramente mi sembrava la soluzione migliore vedendo le gravi ferite, mi ha indirizzato a tentare di curarlo. Pulite le ferite, disinfettate con penicillina in polvere che ha fermato l'emorragia, immobilizzata l'ala con nastro, ricoverato in uno scatolone per i primi giorni e nel gabbione poi, come Dio ha voluto oggi Alcatraz così nominato perchè non so se riuscirà più ad uscire dalla sua prigione (il mio giardino) zampetta e condivide il mangime con gli abituali frequentatori della mangiatoia. Non so se sia bene o male per lui ma non me la sono sentita di sopprimerlo, la sua presenza era ormai per noi scontata quando non lo si vedeva sull'angolo del tetto chi chiedevamo se qualcuno di noi l'avesse visto, anche se dorata il mio giardino sarà comunque una prigione per Alcatraz spero di non essere stato egoista a salvarlo ,magari un giorno all'mprovviso spiccherà il volo e tornerà sul cornicione.................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!! Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pic.jpg  Visite: 1  Dimensione: 52.3 KB  ID: 1991747 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pic1.jpg  Visite: 1  Dimensione: 64.2 KB  ID: 1991748
!
 
Ultima modifica:
Carissimo buonasera.
Sono cacciatore da una vita (prima, da adolescente ,come “cane da riporto “di mio padre) e poi ora in autonomia.
Quando ero bambino, non immagini quanti uccelletti feriti mio padre (a quei tempi migratorista) portava a casa, non avendo avuto il “cuore”di sopprimere.
Alcune volte questi ultimi si riprendevano e pure tornavano in libertà.
Mi ricordo di uno storno che avevo chiamato Cirillo e che purtroppo dopo alcuni giorni non ce la fece.
Mi rammento ancora quanto ho pianto per la sua morte.
Non credo che sia un comportamento assurdo il nostro, anche se difficile da spiegare a chi non condivida la nostra passione.
Del resto mio padre era solito dire cinque minuti dopo aver incernierato un fagiano (quando io presi la licenza, si era "riconvertito"a stanzialista pointerista) : Se fosse possibile, mi piacerebbe tornare a vederlo volare via.
Cari saluti.
 
"certo che sei proprio matto" ma loro non possono capire!
bravo Ricca'

E si.....credo sia una "patologia" che affligge molti di noi 😁! Come Te e come Ricca' anch'io son cresciuto alla scuola "veterinaria" di mio Padre che tornava a casa con parecchie specie animali in difficoltà: dal piccioncino caduto dal nido davanti al "suo" tram mentre passava sotto gl'archi di Porta Maggiore, una gazza ferita alla zampa che liberammo dopo averla curata al di la' del muro della tenuta di Castel Porziano affinché non prendesse piu' fucilate, nidiacei vari,un cane investito a cui poi trovo' alloggio sicuro , gattini smarriti che albergavamo poi nel terreno di Trigoria ! Il piccione rimase per due stagioni sul nostro balcone dove aveva eletto la sua residenza dopo esserci cresciuto e dove trovava sempre cibo e acqua 😉👍! Tra i miei salvataggi cito i due più rilevanti: la Beccaccia schiantata sulla vetrata e il gheppio caduto dal nido !

Vabbè.....era per dire che non sappiamo bene perché lo facciamo.....solo che ci fa' star bene.

Un saluto
 
Grande!! Noi cacciatori siamo così a me è capitato di aiutare un germano in difficoltà 💪🏻
forza ALCATRAZ rimettiti presto al 🔝
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto