Presentazione e consiglio

Ale95

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum quindi mi presento: mi chiamo Alessandro, ho 27 anni e vivo a San Donà di Piave (VE). Sono appassionato di caccia sin da bambino quando mio zio mi mostrava i suoi fucili, le sue prede, i suoi cani e mi raccontava le sue battute di caccia.
La mia intenzione sarebbe quella di prendere parte ad un corso di caccia per l'abilitazione venatoria in quando sarebbe un mio grande desiderio innanzitutto dar vita e coltivare la mia passione e al contempo portare avanti le tradizioni di famiglia e seguire le orme dello zio, in quanto quest'ultimo, vista l'età, inizierebbe a far fatica a portare avanti l'attività.
Ho riflettuto molto sia in termini economici che generali sulla caccia: è si una passione costosa ma noto al contempo che ultimamente la situazione generale è particolarmente sotto attacco e ostacolata da animalisti/ambientalisti, i selvatici scarseggiano davvero molto, le aree sono sempre più urbanizzate ecc.
Pertanto prima di fare l'investimento (badate bene che il costo del corso e della licenza è il meno) vorrei capire se mettendo tutto nella bilancia ne vale la pena iniziare con questa attività ai giorni nostri, vista la situazione di declino, restrizione e crisi.
Grazie a tutti!
Alessandro
 
Ciao Benvenuto :D Sta a te valutare la tua decisione... ti posso dire che se la coltivi dentro questa cosa è bene che tu provi quantomeno a iniziarla perché solo così capirai fino in fondo se vorrai portarla avanti questa passione.

Un saluto
 
Benvenuto ! Purtroppo,come hai scritto, la Caccia e quindi il Cacciatore, sono considerti da una parte dell'opinione pubblica,come il "male del mondo"! D'altronde se hai la passione,quella vera, non hai esitazioni e prendi la licenza !

Vero e' che molto dipende dal tuo contesto sociale ,cioe' se hai genitore,parenti o amici che praticano l'attiviita' venatoria e possono condurti con loro in questa magnifica passione! Io personalmente la considero come una "scuola di vita"....perche' per me questo e' stata !

Certo oggi rispetto ai tempi passati molte (troppe) cose son cambiate e spesso io stesso vengo colto da sentimenti contrastanti sul coltivarla ancora ! Ma credo che Cacciatore si nasce....difficilmente ci si diventa.

Un saluto.
 
Ciao Alessandro, benvenuto in Mygra.
Se la metti sul piano della "convenienza"....non ci siamo. Se invece dentro di te, senti quella vocina che dice "andiamo", allora sei sulla strada giusta. Se quando vedi un selvatico, senti il bisogno di farlo tuo e di goderne anche a tavola....ci sei. Prendi la licenza!
 
Ciao Alessandro. Io sono diventata cacciatore a 50 anni, ma credo di esserlo sempre stata. Sono nata in una grande città e non ho avuto nessun parente cacciatore ed è per questo che non ho avuto l opportunità di riconoscere la mia passione prima. È esplosa quando ho guardato per la prima volta i cani lavorare. Ed è allora che ho deciso di prendere la licenza. Senza se e senza ma. Non ho avuto il tempo ne il dubbio di pensare a bilance o convenienza. Volevo andare a caccia e l unico rimorso che ho è quello di non aver avuto nessuno, durante l infanzia e la gioventù, che mi insegnasse.
Tu hai questa fortuna quindi mi domando cosa aspetti? Se ti innamori di una ragazza che fai? Aspetti di avere la certezza che anche lei pensi all amore eterno o ti butti e te la vivi?
La caccia non ammette compromessi. O la si ama o è inutile pensarci. È fatica, sacrificio, frustrazioni. È questo quello che ti devi aspettare. È felicità, amore, passione, forza, coraggio. È questo quello che dovresti sentire. Se non lo senti, lascia perdere.
In ogni caso sei il benvenuto. Se ti serve una spinta motivazionale siamo qui apposta.
Aggiungo un consiglio. Prenditi un cane, vedrai che vivendo con lui, osservandolo e portandolo a caccia, la motivazione la troverai e non avrai neanche più un dubbio!!!
 
Ultima modifica:
Alessandro se c è una cosa che non ha valore nella Caccia è la convenienza, sei partito con il piede sbagliato. Sarò poco simpatico nel dirti ciò che sto per scrivere ma lo faccio con la massima sincerità: chi ha la Passione dentro non si fa alcuna domanda e spesso non aspetta la licenza , la Caccia non è un mestiere….
🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto