coleottero attacca le pinete

Trovo questo:
Chi mangia il bostrico?



Un picchio tridattilo può catturare anche 2000 bostrici (insetti xilofagi) e di loro larve al giorno. Su base annua consuma quindi la quantità di insetti che si può essere sviluppata su 25–30 abeti rossi infetti, risultando quasi più efficace di altri mezzi di lotta, come le trappole a ferormoni.





 
Ce l'abbiamo anche noi negli U.S. Mi ricordo che una volta, a Kodiak, dopo aver stipato nella stanza dove c'era la caldaia del riscaldamento una quantita' di legna da ardere per la stufa perche' si asciugasse, dopo qualche settimana le larve del bostrico nostrano divennero insetti adulti e mi invasero casa.
 
Qui ci sono, ma costosi, complicati, e non sempre troppo efficaci. Il miglior rimedio e' basato sugli effluvi che gli abeti emanano e che attraggono il coleottero, che e' molto specifico nelle sue vittime. Innestando o iniettando non so che di altre specie di conifere si inganna il coleottero, che crede si tratti di specie da lui non appetibili.

I picchi funzionerebbero, ma ce ne vorrebbero a milioni, come gli storni. E di picchi non e' che ce ne siano tanti, in giro, anche nella natura piu' incontaminata.

Il problema e' esacerbato di questi tempi dalla cattiva salute dei boschi di abete. Il coleottero aggredisce alberi che emanano gli effluvi di un albero in difficolta'. Quindi assicurarsi che i boschi di abeti siano in ottima salute, e non spegnendo incendi di boschi che consumano alberi in numeri eccessivi e prevalentemente in via di essiccamento (e pieni delle larve del coleottero). Da noi le teorie odierne sul saggio management delle aree boschive tendono a vedere gli incendi come eventi non sempre negativi, ma come metodi usati da Madre Natura per guarire i suoi malanni.
 

riccà

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
5,430
Punteggio reazioni
3,768
Punti
378
purtroppo la pineta "dietro casa" è attaccata dal coleottero che distrugge i pini, è comunque un problema nazionale, unico alleato sembra essere il freddo che potrebbe ridurre i danni, aldilà della perdita della location venatoria fa male vedere la natura in sofferenza e non poter fare niente...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
dc pini.jpg
 
Purtroppo il Bostrico (pare che il fenomeno sia "esploso" dopo i danni causati dalla tempesta Vaia) sta facendo danni immani anche nella zona dove caccio con l'appostamento fisso (ma generalmente un pò in tutte le Alpi).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto