merlo liberato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: merlo liberato!

merlone ha scritto:
Salve a tutti,

Un pò di tempo fa ho trovato un piccolo merlo caduto dal nido dietro casa mia; ad occhio l'animaletto aveva una settimana di vita o giù di lì. L'ho preso e accudito con sucesso per le successive quattro settimane, dopodichè l'ho liberato dal terrazzo di casa. Il giorno dopo l'ho rivisto nei paraggi (l'ho anellato), ma da allora più nulla, non vedo nè lui, nè altri merli che solitamente popolano il circondario. Idee su dove siano finiti?
Ho letto sul sito informazioni contraddittorie circa la migrazione: in un punto dell'articolo si dice che i merli nostrani sono stanziali, in un altro che migrano anche da nord a sud italia...boh!?!?
Cosa sapete dirmi riguardo al mio piccolo amico liberato??
C'è possibilità che si faccia rivedere?

Grazie.
se non l' ha preso un gatto potresti rivederlo da settembre in poi, quei merli li', in genere sono stanziali, ma in questo periodo si spostano a seconda delle disponibilita' di cibo e acqua, e' normale di questi tempi, anche dalle mie parti, nonostante le molte covate, i merlotti sono spariti tutti e lo fanno tutti gli anni.
come potrebbe darsi che trovi un posto che gli piace di piu' e si stabilizzi altrove, molto dipende anche dalla presenza dei suoi simili, se son troppi non ci stanno tutti insieme......
 
Re: merlo liberato!

capisco...
qui intorno è campagna, quindi non dovrebbero essersi spostati di molto in realtà...
C'è la possibilità che lasciando cibo e acqua in terrazzo si riavvicinino a curiosare, o generalmente si tengono alla larga dall'abitato?
 
Re: merlo liberato!

merlone ha scritto:
capisco...
qui intorno è campagna, quindi non dovrebbero essersi spostati di molto in realtà...
C'è la possibilità che lasciando cibo e acqua in terrazzo si riavvicinino a curiosare, o generalmente si tengono alla larga dall'abitato?

Ma c'è campagna e campagna, Lorenzo nel suo piccolo ( [rire.gif] [Backstab_emoticon.gif] ) intendeva questo, magari si è spostato solo di qualche centinaio di metri o qualche Km in qualche fossato umido e ombroso, però non penso che lo rivedrai più.
Per l'acqua nel terrazzo ho qualche dubbio che i merli vi vengano a bere perchè stanno sugli alberi e sui prati, raramente salgono sui balconi, però se vi salgono e la vedono potrebbero anche abbeverarsi, più facile che ci vengano passerotti o gazze..
 
Re: merlo liberato!

beh, Lorenzo ha detto che potrebbero essersi spostati, quindi potrebbero pure ritornare...del resto se erano qui in precedenza avranno avuto i loro motivi...
E non potrebbe essere che siano proprio qui, nascosti sugli alberi a 10 metri da casa, e che escano solo che so, all'alba, col fresco, quando nessuno può vederli?
 
Re: merlo liberato!

merlone ha scritto:
beh, Lorenzo ha detto che potrebbero essersi spostati, quindi potrebbero pure ritornare...del resto se erano qui in precedenza avranno avuto i loro motivi...
E non potrebbe essere che siano proprio qui, nascosti sugli alberi a 10 metri da casa, e che escano solo che so, all'alba, col fresco, quando nessuno può vederli?

..hai provato in pasticceria?? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: merlo liberato!

Tranquillo Merlone!! Dimmi che tipo di anello ha e dopo l'apertura ti faccio sapere stato di crescita ,peso, luogo dell'abbattimento!!! [Trilly-77-24.gif] (Che **** che sono!!!)
 

merlone

Utente Bannato!
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,

Un pò di tempo fa ho trovato un piccolo merlo caduto dal nido dietro casa mia; ad occhio l'animaletto aveva una settimana di vita o giù di lì. L'ho preso e accudito con sucesso per le successive quattro settimane, dopodichè l'ho liberato dal terrazzo di casa. Il giorno dopo l'ho rivisto nei paraggi (l'ho anellato), ma da allora più nulla, non vedo nè lui, nè altri merli che solitamente popolano il circondario. Idee su dove siano finiti?
Ho letto sul sito informazioni contraddittorie circa la migrazione: in un punto dell'articolo si dice che i merli nostrani sono stanziali, in un altro che migrano anche da nord a sud italia...boh!?!?
Cosa sapete dirmi riguardo al mio piccolo amico liberato??
C'è possibilità che si faccia rivedere?

Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto