Come distinguere dal volo un Bottaccio da un Sassello

L ho dimenticato Piero....sono anni che latitano dalle mie parti, io mi affidavo all udito per identificarli , lo “striscio” del sassello è inconfondibile mentre se volano da soli non è facile distinguerli , invece se individui uno stuoletto di tordi sicuramente sono sasselli.
 
Il sassello vola più nervoso, e soprattutto da più sul chiaro se lo vedi a giorno fatto, all albeggio la cosa diventa più difficile anche se molte volte quando vado a raccattarne uno, su cento volte 90 ci prenderei se scommettessi
Svelto nervoso e più chiaro il diavolo rosso, , contro lineare un po più scuro e un attimo meno svelto il tordo
 
La preoccupazione di Piero di rimanere ligio al calendario venatorio siciliano, pensato da una mente contorta, (anzi partorito da una mente che non ha proprio pensato) è ammirevole.
In realta è quasi impossibile distinguere un sasssello singolo da un bottaccio, specialmente se schizza fuori da un albero all'alba. Di giorno (e con il sole) si riesce a notare il colore piu chiaro e rossiccio e la taglia piu minuta oltre al volo piu "nervoso", ma a fare tutte queste riflessioni si rischia di non averlo piu a tiro.
Comunque, per quanto non sia una caccia che pratico spesso (questa settimana lo faro per necessitá, visto che è rimasta l'unica specie cacciabile oltre a gazza e ghiandaia) fino ad oggi non ne ho visti in giro e nemmeno ho notizie di abbattimenti di sasselli da parte degli amici. In verita ne ho sentito uno cantare in uno spinaio assolato domenica scorsa, ma è una rarità.
Non a caso gli anziani li chiamavano "marzuddi" (di marzo)perché il passo è ritardato rispetto ai bottacci.
Solo che una volta la caccia si chiudeva il 31 marzo e si vedevano a bordo degli agrumeti nei classici gruppetti da tre o piu esemplari, adesso la caccia si chiude due mesi prima e non se ne vedono piu.
 
La preoccupazione di Piero di rimanere ligio al calendario venatorio siciliano, pensato da una mente contorta, (anzi partorito da una mente che non ha proprio pensato) è ammirevole.
In realta è quasi impossibile distinguere un sasssello singolo da un bottaccio, specialmente se schizza fuori da un albero all'alba. Di giorno (e con il sole) si riesce a notare il colore piu chiaro e rossiccio e la taglia piu minuta oltre al volo piu "nervoso", ma a fare tutte queste riflessioni si rischia di non averlo piu a tiro.
Comunque, per quanto non sia una caccia che pratico spesso (questa settimana lo faro per necessitá, visto che è rimasta l'unica specie cacciabile oltre a gazza e ghiandaia) fino ad oggi non ne ho visti in giro e nemmeno ho notizie di abbattimenti di sasselli da parte degli amici. In verita ne ho sentito uno cantare in uno spinaio assolato domenica scorsa, ma è una rarità.
Non a caso gli anziani li chiamavano "marzuddi" (di marzo)perché il passo è ritardato rispetto ai bottacci.
Solo che una volta la caccia si chiudeva il 31 marzo e si vedevano a bordo degli agrumeti nei classici gruppetti da tre o piu esemplari, adesso la caccia si chiude due mesi prima e non se ne vedono piu.

Carissimo Hunter, hai centrato il problema. Il mio/nostro cruccio è se becchi il co****ne di turno, che ti fa passare la voglia di essere educato e rispettoso. Che faccio se per caso (fuori dalla mia volontà) ne dovessi abbattere uno? Lo lascio a terra, non esiste, io che per natura sono "pillicoso" che spesso perdo tempo a cercare la cartuccia sparata e non mi muovo se prima non la raccolgo, non sarei in pace con me stesso. Meglio restare a casa ed evitare sorprese indesiderate.
Con Simpatia
piero
 
Che faccio se per caso (fuori dalla mia volontà) ne dovessi abbattere uno?
Perche' privarti della tua passione non uscendo o addirittura abbandonare il selvatico heuuu.gif]!?! Ma manco pe' niente [eusa_naughty.gif]:mrgreen:! Allora a legge contorta ....italico ingegno [3]! Quindi.... ipotizziamo che nella malaugurata ipotesi d'abbattimento d'un bottaccio o anche piu' d'uno [thumbsup.gif]..... il Cacciatore Siciliano potrebbe aver cura di spennare accuratamente i capi abbattuti prima di tornare al veicolo e privarli di testa e zampe......pronti x la padella.... "diciamo" per via d'una moglie/compagna igenista....che non vuole penne per casa [Trilly-77-24.gif]!?! Cosi' dunque com'e' difficile identificarli in volo nel chiarore dell'alba per noi Cacciatori...sara' praticamente poi impossibile saperli distinguere per i preposti ai controlli [marameo.gif]! Mi si dice esser un "estensione" collaudata della legge in uso in Puglia x le tordici...sembrerebbe poi importata pure qua' nel Lazio anche per i merli :mrgreen:.

Un saluto.
 
Vero che i sasselli in genere vanno in gruppetti. Ma ricordo bene che anche i bottacci in risalita (quando la caccia chiudeva il 31 Marzo) a volte volavano in gruppetti di 5 o 6.
 
Perche' privarti della tua passione non uscendo o addirittura abbandonare il selvatico heuuu.gif]!?! Ma manco pe' niente [eusa_naughty.gif]:mrgreen:! Allora a legge contorta ....italico ingegno [3]! Quindi.... ipotizziamo che nella malaugurata ipotesi d'abbattimento d'un bottaccio o anche piu' d'uno [thumbsup.gif]..... il Cacciatore Siciliano potrebbe aver cura di spennare accuratamente i capi abbattuti prima di tornare al veicolo e privarli di testa e zampe......pronti x la padella.... "diciamo" per via d'una moglie/compagna igenista....che non vuole penne per casa [Trilly-77-24.gif]!?! Cosi' dunque com'e' difficile identificarli in volo nel chiarore dell'alba per noi Cacciatori...sara' praticamente poi impossibile saperli distinguere per i preposti ai controlli [marameo.gif]! Mi si dice esser un "estensione" collaudata della legge in uso in Puglia x le tordici...sembrerebbe poi importata pure qua' nel Lazio anche per i merli :mrgreen:.

Un saluto.

Da noi, per evitare tale "furbismo" tu puoi spennare sul campo, ma devi lasciare un'ala integra attaccata alla preda, che la fa identificare facilmente.
 
In Spagna (perlomeno dove vado io), quando ci sono, vanno a gruppetti anche i bottacci. Non è infrequente vederne anche 5 o 6 insieme. Comunque il volo del sassello assomiglia quasi a quello dello storno.
 
Ottima cosa...magari parliamo di stanziale pregiata !?! Me sa de si' ! Furbi qua' invece ti ci fan diventare: fai una legge farsa per poter far verbali e vessare il cacciatore....che ricorda bene,qua' da noi e' il male del mondo! Ergo.....fai l'esame autoptico e del dna al tordo se ne sei capace...o vai a fancul@ col tuo bravo blocchettino dei verbali ! Un saluto.
 
No, non solo stanziale pregiata, qui, ma anche anatre e tortore e altra migratoria. Ma almeno le leggi qui non sono trabocchetti per fregare la gente. Poi se non sai distinguere una specie d'anatra protetta da una non protetta, o una ground dove (tortora terragnola protetta) da una mourning dove (tortorella comune cacciabile), o peggio che mai una tortora da un robin (tordo americano protettissimo), allora e' mejo che stai a casa o te trovi 'n' oculista piu' mejo de quello che ciai!

D'accordo con te che sono le leggi strontze che creano il furbismo. E sasselli e bottacci sono tordi. E com'e' che in certe regioni sono vietati solo i sasselli, mentre in altre solo i bottacci? Onon seguono ambedue le stesse rotte? O non sono ambedue specie (per ora) molto lontane dal pericolo di estinzione?
 
Appunto 🙄! Qua' si tutelano specie invasive/nocive come storni e cornacchie chissa' con quale fine.....s'è non quello di fare un bel penale a chi malauguratamente gli tira 😡! Vogliamo parlare del fatto che se ti beccano al bar con i fucile in macchina chiusa e allarmata davanti all'ingresso hai finito d'andar a caccia?!? Non bastava una multa....no!?! In America certamente è diverso! Qua' la mattina quando esci.....o sei già furbo de tuo....o ce diventi x forza 😳! Un saluto
 
Desideravo capire come riconoscere durante il volo, un tordo bottaccio da un sassello. Per favore rendetemi dotto. Mi è sorto un dubbio, nel calendario regione Sicilia la caccia al tordo in questo periodo è consentita solo al sassello, che faccio se vedo transitare un tordo? Prima di premere il grilletto gli chiedo la carta d'identità?
Grazie per i Vostri consigli.
piero

Mettilo negli stivali.....
 

oreip

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
3,201
Punteggio reazioni
1,163
Punti
363
Desideravo capire come riconoscere durante il volo, un tordo bottaccio da un sassello. Per favore rendetemi dotto. Mi è sorto un dubbio, nel calendario regione Sicilia la caccia al tordo in questo periodo è consentita solo al sassello, che faccio se vedo transitare un tordo? Prima di premere il grilletto gli chiedo la carta d'identità?
Grazie per i Vostri consigli.
piero
 
Bella domanda Piero :mrgreen:......che sottolinea sempre piu la "stoltezza" di quelli che emettono leggi in materia di caccia [42]! Cmq in uno spollo alle primissime luci dell'alba...la vedo dura....se non impossibile heuuu.gif]! Magari se capita piu' d'un uccello,diciamo un piccolo branchetto ,sicuramente son sasselli,specie se stai cacciando in zone vocate alla specie e le condizioni di luce non permettono alcun tipo di riconoscimento....tira tranquillo [3]!

Sul singolo selvatico all'alba e' praticamente impossibile....almeno per me : vuoi appunto per le condizioni di luce...vuoi per la rapidita' dell'azione ! Al traccheggio il volo e' diverso : decisamente piu' "sfarfallante" quello del sassello ...magari accompagnato dal caratteristico "striscio" [thumbsup.gif] ....ma se stai per esempio cacciando a fermo sotto un ederone....ristiam da capo a dodici : la rapidita' dell'azione o la scarsa visibilita' sulla pianta, difficilmente permette un identificazione certa della specie di turdide [28]!

Ti dico quello che farei io : la carta d'identita' la chiederei dopo [Trilly-77-24.gif]......eventualmente anche al preposto ai controlli , qualora gli balenasse la "pazza idea" di metter mano a un ipotetico verbale [3].

Un saluto
 
Di solito è il posto dove li cacci ed il fatto di stare in branchetti che ti fa presumere che siano roscioli, poi cè lo striscio srrrr che io non sento piu e il modo di volare veloce sfarfallante che al primo colpo li fa puntare a terra vanificandoti la coppiola, non è una facile soluzione, quest'anno ne ho presi un bel pò di roscioli e molto spesso ho raccolto bottacci spollano insieme, tu spara e poi gli chiedi di chi è figlio:mrgreen: queste sono le cazzate italiane.
 
Ho avuto ragione a chiedere se dovevo controllare la carta d'identità, e adesso che sono in zona arancione dovrò verificare anche il green pass!!!!!
Ma vadano a quel paese.................
Grazie Ragazzi, siete stati gentilissimi.
piero
 
In genere il sassello oltre che volare in branchetti più o meno numerosi ha un volo molto... nervoso.... quasi schizofrenico.
in più se messi a confronto solo le sagome... il bottaccio è più paccuto... cicciuto. Il sassello è più smilzo... sottile. Quasi quasi lo confonderesti con un passero...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto