Che erba e'......eeeee' ????

Messaggi
8,415
Punteggio reazioni
7,261
Punti
373
Oggi nel mio peregrinare nell'inutile tentativo di trovare qualsivoglia specie di selvaggina in quel deserto che e' ormai il mio Atc [14]....mi son imbattuto in questa coltivazione [42]! Che erba e' [26]???

Era una grande serra "aperta"....un 2000 metri di coltivazione :mrgreen:

Un saluto.
 

Allegati

  • erba strana.jpg
    erba strana.jpg
    86.2 KB · Visite: 1
E' intorno a queste piantagioni che si puo' fare ottima caccia: i fagiani e le lepri che hanno mordicchiato queste piante si fanno acchiappare con le mani. E se e' da tanto che mordicchiano, capace pure che quando te li mangi ti viene pure una bella "high"!
 
Dovrebbe essere l'erba che piace a molti politici e animalisti :mrgreen:. Comunque Achì, questa lasciala stare dov'è, invece, quella che si intravede vicino alla pianta in alto a sx, sembra porciddana, (così la chiamiamo qui in dialetto), è un ottima insalatina e fa bene a un sacco di cose. Cresce generalmente dove si irriga molto, se ti capita di tornare, raccoglila e poi mi dici. Si può mangiare da sola, condendola con sale olio e aceto, oppure la puoi aggiungere all'insalata di pomodori e cipolle o per contorno alla carne alla brace.....insomma mangiala come vuoi.
 
Saluti a tutti! Si tratta di coltivazione a scopo terapeutico, a basso tenuto di dopante. Anche io l'ho incontrata andando a caccia e fatto un selfie. Qualcuno ha già provato ad ibridizzarla per dargli un "tono" maggiore più sfruttabile dagli irido-dilatati. Cmq per certe malattie è un ottimo antidolorifico. Gli uccelli ne sono ghiotti per il benessere che provoca. Certo che tortore e colombacci o fagiani che siano "marinati " co' la sora maria dovrebbe essere un piatto di compagnia, magari servito con un risottino anni '70. Al mangime per canarini aggiungevo sempre un po' di semi di canapa comprati al mercato rionale, erano i semi preferiti dagli uccelli di gabbia. Oggi corre voce che siano utlizzati in luoghi frequentati da palmipedi. Ma chissà se è vero.
Riguardo alla Porceddana o Portulaca una pianta infestante ma commestibile e gustosa per arricchire insalate, i semini neri sono graditi dalle quaglie, quindi occhio a quei campi post meloni o pomodori o cocomeri dove cresce di preferenza. Tra i tanti usi spezzettata cruda nell'insalata di patate. Buona Giornata.
 
Gli uccelli ne sono ghiotti per il benessere che provoca.

Sulla base di questa affermazione esposta da un qualificato ricercatore quale il Bigrillo Nazionale [3]...domenica prendo accordi col proprietario del fondo per un capanno fisso per i tordi al passo [Trilly-77-24.gif]!

Ciao Claudio....un abbraccio [Friends_emoticon.g:
 
Saluti a tutti! Si tratta di coltivazione a scopo terapeutico, a basso tenuto di dopante. Anche io l'ho incontrata andando a caccia e fatto un selfie. Qualcuno ha già provato ad ibridizzarla per dargli un "tono" maggiore più sfruttabile dagli irido-dilatati. Cmq per certe malattie è un ottimo antidolorifico. Gli uccelli ne sono ghiotti per il benessere che provoca. Certo che tortore e colombacci o fagiani che siano "marinati " co' la sora maria dovrebbe essere un piatto di compagnia, magari servito con un risottino anni '70. Al mangime per canarini aggiungevo sempre un po' di semi di canapa comprati al mercato rionale, erano i semi preferiti dagli uccelli di gabbia. Oggi corre voce che siano utlizzati in luoghi frequentati da palmipedi. Ma chissà se è vero.
Riguardo alla Porceddana o Portulaca una pianta infestante ma commestibile e gustosa per arricchire insalate, i semini neri sono graditi dalle quaglie, quindi occhio a quei campi post meloni o pomodori o cocomeri dove cresce di preferenza. Tra i tanti usi spezzettata cruda nell'insalata di patate. Buona Giornata.

Magnifica descrizione !!
potrebbe essere lo spunto affinché magari qualcuno di noi possa creare una thread specifico per "insegnare" tutte quelle erbe commestibili che troppo spesso - io per primo - ignoriamo.
Corredato da foto...
Sai quante belle e buone insalate !!!
 
Saluti a tutti! Si tratta di coltivazione a scopo terapeutico, a basso tenuto di dopante. Anche io l'ho incontrata andando a caccia e fatto un selfie. Qualcuno ha già provato ad ibridizzarla per dargli un "tono" maggiore più sfruttabile dagli irido-dilatati. Cmq per certe malattie è un ottimo antidolorifico. Gli uccelli ne sono ghiotti per il benessere che provoca. Certo che tortore e colombacci o fagiani che siano "marinati " co' la sora maria dovrebbe essere un piatto di compagnia, magari servito con un risottino anni '70. Al mangime per canarini aggiungevo sempre un po' di semi di canapa comprati al mercato rionale, erano i semi preferiti dagli uccelli di gabbia. Oggi corre voce che siano utlizzati in luoghi frequentati da palmipedi. Ma chissà se è vero.
Riguardo alla Porceddana o Portulaca una pianta infestante ma commestibile e gustosa per arricchire insalate, i semini neri sono graditi dalle quaglie, quindi occhio a quei campi post meloni o pomodori o cocomeri dove cresce di preferenza. Tra i tanti usi spezzettata cruda nell'insalata di patate. Buona Giornata.

A parte la terapeutica, sai se i tordi appetiscono la canapa bassa da seme ?
 
Saluti a tutti! Ciao, ti rispondo dopo aver interpellato un allevatore di turdidi: "no" semplicemente perchè i tordi NON sono granivori. Insetti, vermi e frutta fanno parte della loro dieta, anche per quelli in gabbia. Buona Giornata.
 
Mi sono sempre domandato: se ci sono uccelli che mangiano i semi di Maria Giovanna, e poi, come fanno con i fichi, le bacche, ecc., li scacazzano un po' dappertutto, non e' possibile che qualche piantina clandestina regalata da un uccello in volo cresca nell'orto o nel prato di qualcuno, magari in bella vista dalla strada? Che je dici ar polizziotto che te vie' a contesta' la cortivazzione de 'na pianta provibbita? Che e' stato un ucello a cacatte vicino ar cancello? Sai quello come ride, mentre t'ammanetta?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto