Stagione venatoria alle porte ... ulteriori raccomandazioni

Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
L'amico Giovanni ha aperto il suo ormai consueto messaggio di buona stagione con le indispensabili raccomandazioni riguardo le norme di sicurezza, io invece voglio fare altra raccomandazione che credo sia importantissima :
SEGNATE I CAPI ABBATTUTI SUL TESSERINO.
La Tortora, forse e speriamo i prossimi anni verrà concessa con abbattimenti contingentati secondo piani di prelievo basati sui selvatici abbattuti nelle stagioni precedenti dedotti dai tesserini venatori regionali. La toscana stava andando in questa direzione, salvo preferire escluderla dal calendario visto i numerosi ricorsi ai tar che si stanno susseguendo nelle regioni che non l'hanno esclusa. Da questo problema " tortora " legato alla richiesta Europea di un prelievo contingentato se giustificato, si capisce che la caccia và nella direzione di attente analisi scientifiche motivate nei modi e nel prelievo della selvaggina ammessa nei calendari venatori.
Oggi è toccato alla Tortora, l'allodola è da tempo " attenzionata " come la quaglia, altre specie come pavoncella e moriglione sono oggetto di studi per sperare di averli nuovamente in quelle regione che ne hanno visto l'esclusione. Il piano degli abbattimenti col numero dei capi concessi, sarà indispensabile e sarà basato su una percentuale x inferiore della media dei capi segnati sui tesserini. Se si segna zero, zero ci verrà concesso, anche se si segna meno del vero, il numero dei capi abbattutti potrebbe non giustificare un loro inserimento in calendario. Quindi prevenire è meglio che curare. Segnate i capi prelevati, anche a fine giornate se state tranquilli, ma segnateli. E se vi capita di aver contato male ed aver erroneamente abbattuto 21 tordi invece di 20, quel capo in più segnatelo in un giorno che avete prelevato meno del massimo consentito.
I tesserini li leggono, ricordatelo
Buona Stagione a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto