annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

La caccia nella storia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Ps: se qualcuno volesse lasciare un commento sotto gli articoli pubblicati (mi farebbe piacere) vi ricordo il link

https://iocaccio.it/oetzi-un-cacciat...-5000-anni-fa/

e con questo vado a nanna e non vi tedio più

Buonanotte

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da ilroso Visualizza il messaggio
      Ps: se qualcuno volesse lasciare un commento sotto gli articoli pubblicati (mi farebbe piacere) vi ricordo il link

https://iocaccio.it/oetzi-un-cacciat...-5000-anni-fa/

e con questo vado a nanna e non vi tedio più

Buonanotte
      Tediarci? Questo e' uno degli argomenti piu' interessanti che siano approdati qui negli ultimi mesi. E a differenza di alcuni sedicenti esperti che qui devono avere sempre ragione anche quando sparano cazzate per pagine e pagine, la presenza di un vero esperto e' una boccata d'aria fresca. Ho letto il tuo articolo sulla caccia in Etruria e quello sul caccciatore surgelato delle Alpi. Chissa', forse anche ai suoi tempi c'erano gli animalisti e forse fu proprio uno di questi ad accoltellarlo e poi a piantargli una freccia nella schiena...

P.S.
      Ho lasciato un paio di commenti ai tuoi articoli sul sito.
      CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
        Per quanto mi è dato di sapere, l'uro è sopravvissuto in Europa Orientale (Prussia, Polonia) fino al 16°-17° secolo. Ho un vago ricordo (no, sono vecchio ma non c'ero a quei tempi) di qualche uro sopravvissuto nelle Ardenne nel 18° secolo
        Per lungo tempo l'uro è stato protetto dai nobili, unici autorizzati a cacciarlo (pena di morte per i bracconieri) tuttavia era bracconato perché pericoloso. Il toro, alias bovino maschio intero, unisce un caratteraccio violento e aggressivo a un fisico bestiale. Miscela esplosiva come dimostrano i bovini laziali bradi (ovvero randagi) rinselvatichiti.

COMMENTA

• ilroso
          ilroso commentata
          Modifica di un commento
          Si si. Ricordi bene. Piccole popolazioni di Uro sono sopravvissute fino a periodi recenti. Ma questi sono fenomeni non inusuali. Basti pensare che gli ultimi esemplari di Mammuth sono sopravvissuti fino a 4000 anni fa

• Zoom Testo
        Ieri è scomparso Roberto Calasso, scrittore saggista e presidente della più prestigiosa casa editrice italiana : Adelphi. Dice: “ grazie per la notizia, ma che c entra con l argomento?” C entra , c entra...perché l avrei citato come autore del libro “ Il Cacciatore Celeste” , non è un libro di caccia ma un testo che si chiede come mai Homo sapiens una volta stanzializzato abbia , da quel momento in poi, tentato di nascondere il suo passato di Cacciatore anche se nei riti e nelle storie questo passato tornasse inesorabilmente; lettura affascinante anche se impegnativa trattandosi di un saggio alleggerito da tratti romanzati , il saggio è l ottavo di una serie di libri iniziata nel 1983 e durata fino ad oggi in cui denominatore comune è : la mente. La Caccia ha lasciato tracce profonde nella nostra storia ma ancora di più nella nostra Mente e nella sua evoluzione , noi Sapiens tra tutte le altre specie di Homo ,siamo stati probabilmente i più abili nell affinare questa attività che ha avuto un peso determinante nel decretare il successo della specie insieme alle capacità comunicative ed astrattive.
        Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
        Un Cacciatore.

COMMENTA

• walker960walker
          walker960walker commentata
          Modifica di un commento
          Come sei filosofo!!!

• arsvenandi
          arsvenandi commentata
          Modifica di un commento
          Esagerato!🤪🤪🤪🤪

Accedi o Registrati

Comprimi