Ha detto bene Verdone: Proietti era il simbolo di una Roma buona che non c'e' piu'.

Uno puo' togliere l'uomo da Roma, ma non si puo' togliere Roma dal'uomo. Amo Roma com'era una volta. E' quella che ho nel cuore. E' per questo che ho deciso di non tornarci piu'. Non e' piu' quella di una volta. Sarebbe come incontrare dopo tanti anni una ragazza bella e casta della quale eravamo innamorati e scoprire che fa la battona sul Raccordo Anulare, mezza nuda, sporca, e malata.
 
Poco fa ho letto un sonetto che Pierfrancesco Favino ha dedicato al grande GIGGI (con due G come giustamente ha scritto Bigrillo nel suo post sopra)..........mi e' piaciuto molto ed ho pensato di riportarlo qui con un copia e incolla:



Gigi Proietti, il sonetto di Favino


"Però 'n se fa così, tutto de botto.
Svejasse e nun trovatte, esse de colpo a lutto.
Sentì drento a la panza strignese come un nodo
Sape' che è la mancanza e nun avecce er modo
de ditte grazie a voce pe' quello che c'hai dato
pe' quello che sei stato, perché te sei inventato
un modo che non c'era de racconta' la vita
e ce l'hai regalato così un po' all'impunita,
facendo crede a tutti che in fondo eri normale,
si ce facevi ride de quello che fa male,
si ce tenevi appesi quando facevi tutto,
Parla', balla', canta', pure si stavi zitto.

Te se guardava Gi', te se guardava e basta
come se guarda er cielo, senza vole' risposta.

All'angeli là sopra faje fa du risate,
ai cherubini imparaje che so' le stornellate,

Salutece San Pietro, stavolta quello vero,
tanto gia' ce lo sanno chi è er Cavaliere Nero".


Un saluto
Alberto
 
Ma che scherzi Achi', per me e' una cosa dovuta nei confronti del Maestro verso il quale nutrivo una profonda ammirazione.......anzi, ti faccio una confidenza....quando ho saputo della scomparsa mi ha preso lo sconforto (la stessa cosa mi e' successa con Alberto Sordi)..........era come se stessi tagliando la cipolla.......!!!
Un salutone
Alberto
 
Saluti a tutti! me so' visto er funerale nun me sembra vero... eppure è così. Me so' rivisto un po' de yu-tubbe, quarche groppo in gola m'è arivato, nun cè so ca@@i TROPPO FORTE.

Mi permetto di allegare alcuni pezzi tra i tanti che personalmente trovo fantastici.

Questa barzelletta incredibile : https://www.youtube.com/watch?v=rO1KkBGFv7Y

La recitazione di questa poesia: il Lonfo https://www.youtube.com/watch?v=UPM_0igRZ5U

Il pezzettino di una intervista chiusa nel finale con quella che secondo Lui è stata la più bella battuta Romana-Romanesca:

"In ultimo un finale alla Proietti sulla più bella battuta romana. “E’ una che capitò a me e che racconto sempre in scena. Prima di fare l'attore strimpellavo con la chitarra e cantavo una canzone che diceva: “So' stato carcerato pe' un capriccio, perché portavo in berta un coltellaccio”. Però tra “carcerato” e “capriccio” c'era una piccola pausa. Una volta l'ho cantata in una Casa del Popolo, c'era un pubblico..., insomma, un ambientino. E quando ho detto: “So' stato carcerato” , ho sentito una voce: “Poco””.
 
Anche io ho seguito in TV il funerale...e il groppo in gola e' tornato!!!!

Vorrei ancora ringraziarlo per il suo essere unico e per la sua stupenda comicita', come in questa "favola":


https://www.youtube.com/watch?v=LC1C4h8f2co


......e per tutto il bagaglio culturale e di umanita' (merce rara di questi tempi...) che ci ha lasciato....


Qui riporto il saluto di Brignano....a dimostrazione dell'affetto che la gente prova per LUI...grazie ancora GIGGI!!!!


https://www.youtube.com/watch?v=8pwSCEVqmA4


Un abbraccio
Alberto
 
con grande dispiacere e tristezza stamani ricevo questa brutta notizia. conosciuto personalmente uomo di grande generosità , passione nel suo lavoro e nella vita, perdiamo un grande personaggio ci mancherai ciao gigi.
 
Morire a 80 anni lo stesso giorno del compleanno heuuu.gif] : 'na mandrakata :mrgreen: !?! Me sa' de si [thumbsup.gif] ! Ciao Gigi.....grazie per le risate.
Ciao Gigi!


d983fe58f9f529cf59cf3e1538318a78.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Piu' "mattatore" e versatile di Vittorio Gassman--e molto piu' umile. E cantante meraviglioso (lo avete mai sentito in "Nina si voi dormite"?)

E aricordateve che ar Cavaliere nero nun je dovete da kaka' er cazzzo!
 
Morire a 80 anni lo stesso giorno del compleanno heuuu.gif] : 'na mandrakata :mrgreen: !?! Me sa' de si [thumbsup.gif] ! Ciao Gigi.....grazie per le risate.
Nascere e morire il 2 Novembre, il giorno che si onorano i morti.............................................altro che mandrakata mi sa di miracolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto