nibbioblu

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
17
Punti
3
Buongiorno, da tempo sto valutando l'acquisto di una Fiat Panda 4x4 prima o seconda serie.
Vorrei sapere qualche vostro parere specialmente sulla differenza tra le prime serie (treking, sisley ecc.) e le seconde serie (climbing...).
So che le prime serie hanno l'inserimento per la trazione integrale con la levetta manuale ma si trovano sul mercato vendute a caro prezzo in condizioni spesso discutibili o al minimo sindacale.
Per le seconde serie sono messe molto meglio ma ovviamente il prezzo é un pò più alto. Su "Radio Doppietta" si sente dire poi che l'efficacia della trazione integrale delle seconde serie non sia aggressiva come le prime serie, il meccanismo é diverso essendo automatico.
Che ne pensate ? Grazie1000 dei vostri pareri.
 
Io ho avuto la prima serie. Come hai detto tu la trazione si inseriva con una leva nera vicino al freno a mano...
Ti dico che era un trattore... inarrestabile.... andavi ovunque.... consumava il giusto..... ma era una trappola per topi !!! Troppo piccola! Davvero troppo !!! Se butti giù i sedili posteriori.... vai solo in due. Il cane sta buttato e stravaccato sugli zaini... i fucili che sballottolano un po dappertutto....
Insomma... quando l'ho data via mi è pianto un po il cuore ma ero contento di andare su una macchina magari -ma è da vedere- meno performante ma sicuramente più comoda.
 
Pregi: leggerezza, costo di manutenzione e rapporto peso potenza (trazione ottima in tutti i terreni).. difetti: piccola e bassa.. io la avevo e toccava sempre sotto..

La versione che avevo io aveva una protezione di metallo sotto tutto il motore.
Comunque ogni volta che toccavo per terra era un tuffo al cuore !!
 
Ne ho comperata una delle ultime della prima serie (2003) da una signora che la usava per andare a fare la spesa, in ottime condizioni.
L'ho preferita alle serie successive per lo spazio che si ha all'interno quando si ribalta il divano posteriore ma anche senza farlo la cassetta per il cane ci entra lo stesso.
 
Io ho la fortuna di utilizzare una Panda 4x4 prima serie di mio padre (ora non guida più) del 1996 che ad oggi è un mulo che si arrampica ovunque. Negli anni passati quando era possibile (in Abruzzo versante Aquilano) salire con le autovettura sulle strade di montagna le Panda erano le ultime a fermarsi in quota. Non c'era fuoristrada che stesse al loro passo e ricordo come caso emblematico e significativo un episodio nel 1986 quando ospite di un fraterno amico nell' Isola d'Elba dovevamo raggiungere un posto di caccia in zona molto angusta e con strada talmente dissestata che nessun fuoristrada riuscì a tenere il passo della piccola Fiat tranne che...ebbene tranne le 2 Panda della Forestale! Sarà stato un caso che allora il C.F. avesse in dotazione proprio le
Panda 4x4.

Il Pandino di mio padre l'ho portato 10 gg fa a sostenere la revisione che ha passato alla grande e il meccanico di fiducia mi ha detto che 3000 euro sono sempre pronti qualora decidessi di venderla,ma proprio questo anno ho deciso di tornare a cacciare in montagna grazie alle richieste di amici e pertanto la "reliquia" resta a casa con la gioia e la felicità mia e dio mio padre! Già immagino la faccia di coloro che LA riconosceranno sapendo che .." a volte ritornano!":smile::grin:[ilre.gif]

ps- Qualora non fossi stato chiaro ti dico esplicitamente : " comprala!"
[40] Fausto
 
Guarda che lo stato delle macchine come i fucili dipende dai proprietari..così vecchi fucili sono in condizioni migliori dei nuovi. Qui nell'Aquilano la Panda 4x4 è un mito.
Saluti e buona ricerca1
 
Con il prezzo di una panda 4x4 ti ci compri il vecchio jimny.
Così per curiosità sono andato su subito e come prezzo sia li, un po' meno a favore delle Suzuki.
Se poi ti è saltata la scimmia per la panda...

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Con il prezzo di una panda 4x4 ti ci compri il vecchio jimny.
Così per curiosità sono andato su subito e come prezzo sia li, un po' meno a favore delle Suzuki.
Se poi ti è saltata la scimmia per la panda...

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk

La Panda è da preferire rispetto al Jimny: ha un baricentro più basso ed ha una carreggiata più larga
 
La Panda è da preferire rispetto al Jimny: ha un baricentro più basso ed ha una carreggiata più larga

Reread ( rileggi ) che ho scritto : baricentro e carreggiata.
Le ridotte ??? Che caxx ci fai con la 4° ridotta??? Ne basta una. La prima. Ed infatti la furba Panda c'ha ( c'aveva) solo la prima ridotta !!! Ed usciva da ogni pantano...
Achill's.... stai calmo !!
 
La Panda è da preferire rispetto al Jimny: ha un baricentro più basso ed ha una carreggiata più larga
Il jimny è la prima macchina che mi è venuta in mente ma come lei c'è ne sono tante: il vitara, la lada niva ecc... trovi pure molte altre.
il concetto è che alla stessa cifra può prendere una macchina più votata in off road, senza contare le innumerevoli modifiche/migliorie che si possono apportare nel tempo esempio molle per assetti più alti, distanziali per le ruote, pneumatici con disegni più aggressivi, ridotte e blocchi dei differenziali, paraurti con verricello, insomma un qualcosa con una buona base di partenza ma poter modificare secondo le proprie esigenze.

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
Fermi tutti...ho provato il Jimny anche in un torrente in secca e in quanto a prestazioni é a dir poco sbalorditivo.
Lo so che il Jimny é ineccepibile ma, é ancora troppo caro (ovviamente) per il mio portafogli.
E' anche vero che ho trovato sui vari siti dei Jimny (molto pochi) al di sotto dei 5.000euri ma a quel prezzo così basso e con un carico enorme di chilometri, temo spiacevoli sorprese.
Per questo motivo, vorrei rimanere nell'universo Panda e per l'appunto mi chiedevo quale tipo quale serie, benzina o gasolio (seconda serie).
 
Volete una sintesi tra le prestazioni della Panda (prima serie che posseggo) e la comodità di un fuoristrada tipo Toyota Nissan ecc? Subaru Forester prima serie: vai ovunque, ha la possibilità delle ridotte, si viaggia in un vera auto, economicissima con il gpl, si trova a prezzi ragionevoli e a meno della Panda. Ho avuto lo stesso c@lo di Fausto due anni fa , l’ho comprata a 1800€ da un fissato per quell auto , anno 1999 dicembre, 98mila originali tagliandati Subaru; io da quella macchina non scendo più.😀😂🙋‍♂️
 
Ho la panda 4x4 Climbing del 2003.
Per i Km che faccio io per la caccia, max 10 Km da casa è ottima.
Ma il bello di questa macchina sono i costi di manutenzione e i pezzi di ricambio. Bassissimi rispetto alle altre menzionate.
Certo, se si fanno un centinaio di Km per uscire comincia ad essere un problema.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto