Tutto sto elogio per la Panda io non lo vedo, è una macchinetta, nella quale io non entro o quantomeno sto scomodissimo, se poi c'è un amico al fianco, faremo il viaggio gomito a gomito. Poco spazio per tutto, tocca di sotto, non è che poi consumi poco! Tutti dicono che dove arriva lei non arrivi nessuno..... è da vedere, per le strade che facciamo noi, a volte bisogna rialzare anche i nostri "veri" fuoristrada e di andare lì con la panda, non se ne parla proprio. Io l'ho avuta, (in verità la guidava mia moglie), la conosco, come conosco la Niva, (vero mulo), la Suzuki Santana, Già con quest'ultima siamo in un altro mondo, ma se si deve andare lontano, la sconsiglio e i pezzi costano un botto! Ho avuto tre Frontera, l'ultima è una Sport, tre porte, molto più performante delle prime due che erano station .wagon Con questa hai tutto, confort, potenza, ottima in fuoristrada, ridotte e bloccaggio differenziale, consuma il giusto, (ci faccio 13 a litro), i pezzi costano poco alcuni meno della Fiat. In autostrada è una macchina normale, io la metto a 120, ma potrei andare fino a 160 senza sforzarla, e va che è una seta.
L'ultima, quella che ho, l'ho presa in Liguria a Sarzana, sono salito a Milano, e sono sceso dall'Adriatica, senza accusare stanchezza o altro, poco consumo, considerando che quando guidava mio figlio, non andava meno di 150 all'ora, (fallo con una Panda!). Il giorno dopo ero in Aspromonte. Da quando l'ho presa, nel 2011, ho fatto pochi lavori, molti di pezzi che vanno al consumo, niente di che.
Si trovano a meno della Panda, che mantiene quei prezzi solamente per la grande richiesta e che non vale tutti quei soldi...... c'è molto di meglio!
 
Valuta un Suzuki Santana o Samurai, non dovresti essere molto distante come prezzo e come spazio tolti i sedili dietro ci metti quello che vuoi, io ci caricavo una trentina di gabbie.
 
Ho avuto 3 fuoristrada di proprietà e la panda 4x4 di mia cugina in comodato ed utilizzata una stagione.
Il primo fuoristrada è stato il suzuky sj 413. Era il 1985, importato direttamente dal giappone dalla concessionaria opel di Roma autoimport. Un vero mulo, ma ogni buca era una botta che oggi con la vecchiaia mal sopporterei. C'ho pure trombato in quella macchina ... sembrava di fare jumping [17].
Comunque avuta per alcuni anni, 200 mila km e manutenzione zero come i problemi avuti. Purtroppo non era ideale per tragitti lunghi, ma scappotta d'estate faceva fico. Dopo ho avuto un toyota hi lux doppia cabina. un carrarmato ma peggio del Suzuky per i tragitti e troppo ingombrante per la vita metropolitana, venduto in acconto per il frontera sport con la capottina in tela, che fà sempre fico. Purtroppo a benzina consumava un botto, ma sia in fuoristrada che in strada era un mezzo eccezionale. La panda 4x4 ... la più scomoda tra quelle avute, capacità di carico appena sufficiente per 2 cacciatori e quando uscivamo con entrambi i cani, uno ce lo ritrovavame in braccio. Un pomeriggio, quando andai a petrella salto per un rientro a cesene, un tratto in ombra di strada inevvata e ghiacciata con i solchi lasciati dal discovery di un collega che mi precedeva, mi sono adagiato negli stessi con le ruote che non toccavano più il fondo stradale. Uscire è stato un attimo, a mò di slitta spingendola indietro, ma appena fuori ho fatto dietrofront.
Se dovessi fare un podio, metterei al primo posto la frontera, il suzukino secondo e la panda ultima parimerito col toyota per opposte ragioni.
Mi piace molto comunque la nuova panda cross 4x4. Più vettura ... ovviamente non adatta al fuoristrada puro come la vecchia che comunque aveva anche i suoi limiti
 
Ecco la mia tuttofare

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Io ho avuto in prova anni fa la cross, comoda, piacevole da guidare e consumi molto ridotti...poi la prova in fuoristrada, un vero disastro tant'è che l'ho portata subito in concessionaria e ho preso la prima serie....si arrampica ovunque. Sono rimasto così soddisfatto che dopo 7 anni ho venduto quella e ne ho presa una a gpl (ho trovato un'occasione pazzesca) sempre prima serie che possiedo ancora. Lo spazio è misero però si può adattare il trasportino sul gancio di traino e lo spazio all'interno rimane libero.
Di certo su strada non è delle migliori (infatti ho una seconda macchina per viaggiare) soprattutto oltre i 100km/h ma per la montagna secondo me è fantastica.

Se decidi di prendere la seconda serie prendila dal 2008 in poi perchè fino al 2007 la trazione era gestita da un giunto viscoso che dava molti problemi al differenziale e all'albero di trasmissione mentre poi è stato sostituito con uno elettromeccanico decisamente più efficace.
 
Buongiorno, da tempo sto valutando l'acquisto di una Fiat Panda 4x4 prima o seconda serie.
Vorrei sapere qualche vostro parere specialmente sulla differenza tra le prime serie (treking, sisley ecc.) e le seconde serie (climbing...).
So che le prime serie hanno l'inserimento per la trazione integrale con la levetta manuale ma si trovano sul mercato vendute a caro prezzo in condizioni spesso discutibili o al minimo sindacale.
Per le seconde serie sono messe molto meglio ma ovviamente il prezzo é un pò più alto. Su "Radio Doppietta" si sente dire poi che l'efficacia della trazione integrale delle seconde serie non sia aggressiva come le prime serie, il meccanismo é diverso essendo automatico.
Che ne pensate ? Grazie1000 dei vostri pareri.

Ho quotato il post di apertura di nibbioblu per ricordare che lui ha chiesto un parere sulla Panda 4X4 in merito ad un suo eventuale acquisto E INVECE mi sembra che ciascuno esprima pareri confrontandola con altre autovetture spesso appartenenti ad un segmento differente (sopratutto economico).Mi sembra che come spesso accade si vada O.T. come quando uno chiede un consiglio per l'acquisto di un fucile (es.302) e ci si trova spesso a leggere commenti di chi ha avuto tutti i fucili tranne quello oggetto della discussione.
Se si vuole parlare della migliore autovettura fuoristrada si apra una discussione specifica e così ciascuno potrà riportare le proprie esperienze di proprietario e allora si potrà confrontare x con y.
ps- quando nel 2000 acquistai una Freelander (tenuta fino al 2016 con 350.000km) lessi uno speciale di 4ruote dove il miglior fuoristrada,ne furono testati circa 10,risultò incredibile ma vero la Porsche Cayenne! Vogliamo paragonare il suo comfort o altro con quella di una Panda? Poi Nibbio (o altri ) che fanno?
Saluti.
 
caro nibbio chi meglio di me può fare un confronto tra le serie delle panda 4x4...ho avuto la prima serie per 20 anni ,ho la 4x4 seconda serie e la cross ultima serie...la prima e la seconda con impianto a metano la cross a gpl, la prima ancora va ancora benissimo con circa 250000km sulle spalle(ogni tanto ci sentiamo con chi l'ho venduta),la seconda ha circa 165000km e va benissimo,la cross ne ha 60000..ma qualche problema l'ha dato.
per la caccia vanno bene tutte,la prima secondo me aveva la trazione meglio ripartita rispetto alla seconda ma comunque va su bene anche questa ,la prima più spartana la seconda più comoda....è chiaro che nessuna delle 3 sono adatte all'off road duro,ma se ti adatti a fare qualche passo a piedi...ti daranno belle soddisfazioni.
se vai solo come me(con 3 cani) o massimo in 2 la panda va bene...qualsiasi versione4x4.
 
Ciao Tullio, io di Pande 4x4 Sisley ne ho 2, una l'ho fermata(grigio canna di fucile) e l'altra verde, quella con cui cammino, ebbene per andare a caccia e alla mia casa in montagna faccio(molte volte anche 3 volte alla settimana) circa 250 km. ho da sempre avuto il GPL con il bombolone collaudato sotto l'abitacolo posteriore e come spazio ho sempre il sedile posteriore abbassato, vado da solo a caccia e quindi ho spazio a volonta e non vi parlo dove arrivo con queste bestioline come fuoristrada sono uniche, le pecche sono già state indicate(tipo bassa) con il motore Fire puoi fare anche 500.000 km.Un saluto da PA
 
Se decidi di prendere la seconda serie prendila dal 2008 in poi perchè fino al 2007 la trazione era gestita da un giunto viscoso che dava molti problemi al differenziale e all'albero di trasmissione mentre poi è stato sostituito con uno elettromeccanico decisamente più efficace.

Questo dettaglio é buono a sapersi, Grazie
 
Effettivamente, non faccio caccia grossa ma migratoria e non troppo lontano da casa. Ho solo bisogno di poter passare strade argillose con pozzanghere dovute alle profonde ruotate lasciate dai mezzi agricoli quindi, le zone delle mie operazioni sono tutte nella campagna pianeggiante forse con qualche dosso. Poi vado anche in zone zone boschive dove ci sono sterrati passabili anche se con qualche scalino sassoso ma evito forti pendenze e i tratti con sporgenze rocciose eccessive le evito proprio. Diciamo che conosco già i miei paletti.
Ciò che più temo delle Panda é proprio lo spazio anche se non ho i cani ma a volte carico un' asta, pali, paletti, canne borsoni da stampi...un quintale de roba. Nel caso penserei di rimuovere i sedili posteriori oppure mettere il baule sul tetto come quello nella foto postata da riccà.
Parando della seconda serie, diesel o benzina ? Gianluca90 mi ha dato un buon appunto sul particolare del giunto viscoso. Grazie ancora.
 
Io ho la prima serie totalmente rimessa a nuovo, prima di questa ne ho avuta un'altra e prima ancora ho avuto la seconda serie cambiata poi con una toyota land cruiser. Ovviamente dipende dalle esigenze, diciamo che se non devi fare troppi km, se non devi fare autostrada e se non devi affrontare percorsi di vero fuoristrada, allora la prima serie è l'ideale, i ricambi li trovi ovunque ed i costi di manutenzione sono veramente ridotti all'osso. Dietro ha le balestre e ci puoi caricare veramente di tutto, sul tetto ho le barre portatutto e puoi caricarci qualsiasi cosa che non entra nell'abitacolo, poi io ho anche il gancio traino omologato, farcelo mettere costa poco ed hai la possibilità di attaccarci un carrellino di quelli leggeri, insomma le possibilità sono infinite.
La seconda serie è più macchina ma hai anche meno possibilità di carico, in quel caso ti consiglio di prenderla benzina, cammina di meno e consuma di più, ma vista l'attuale congiuntura io personalmente non la prenderei diesel.
Per quanto riguarda il fuoristrada l'unico limite è l'altezza da terra, se non devi fare percorsi di quelli "duri" va benissimo ovunque, altrimenti ci vuole altro, ma in quel caso i costi salgono e anche tanto. Ecco il bello del pandino prima serie è proprio il fatto che in caso di guai meccanici risolvi tutto in fretta e con pochi spicci, io personalmente penso che la terrò per sempre, altro vantaggio sono le dimensioni ridotte, la infili ovunque, tra l'altro se un domani volessi rivenderla c'è la fila....
 
Per nibbio: per quello che ci devi fare la panda va benissimo in tutte le versioni, con la prima e seconda serie visto che non hanno il controllo elettronico della trazione occhio ad attraversare fossi stretti profondi più di 25/30 cm perché se non toccano 2 ruote bene ..rimani appeso li.
io un paio di volte ci sono rimasto....poi ho preso un argano portatile che si alimenta con la batteria della macchina, una trentina di metri di cavetto d'acciaio e la panda è inarrestabile....sempre che ci sia una pianta !!!
 
Ciao P. un caro saluto anche a te.
Io l'ho comprata 5 anni fa, ho messo subito l'impianto a gas e me lo sono ripagato in meno di un anno.
La mia distanza media per i posti di caccia partono da 0,5 Km a 10 Km massimo da casa. Nonostante ciò ci faccio una media di 20000 Km annui. La uso molto perchè mi diverte portarla, e per alcuni posti d caccia è unica, altre macchine non ci vanno, ci sono delle strade tipo mulattiere "restaurate" e chi ha la macchina decente non ci passa per la larghezza e perchè non vuole strusciare le fiancate sui piccoli rami che invadono le carreggiate strette. In questi casi rimane unica.
 
Grazie beccone, penso anch'io che una macchinina così possa essere più che sufficiente per me. Ora si tratta solo di trovarne una di buona.
 
Qualcuno scrive che "è bassa e tocca"....
Ragazzi, se si parla di spazio e comodità allora si, scomoda è scomoda, per me che sono 1,93....
Ma se ci metti le ruote tacchettate e la fai rialzare un pò arrivi dappertutto. Ma dappertutto davvero, senza se e senza ma.

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Qualcuno scrive che "è bassa e tocca"....
Ragazzi, se si parla di spazio e comodità allora si, scomoda è scomoda, per me che sono 1,93....
Ma se ci metti le ruote tacchettate e la fai rialzare un pò arrivi dappertutto. Ma dappertutto davvero, senza se e senza ma.

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Le rote tacchettahe son bone pe’ spianà e campi di carcio, pol’essere?
 
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