Nidificazione dello Svasso Maggiore -video-

Bello, e molto interessante. Grazie. Quando ero nel Montana, una mattina presto, a caccia, trovai su una stradina di terra fra i campi di grano un uccello simile a questo, una Western Grebe, specie americana. Che cosa ci facesse li' era un mistero. Suppongo che a buio avesse scambiato la stradina per un corso d'acqua e avesse cercato di "ammarare" sulla terra. Questo tipo di uccello non puo' decollare senza fare una corsa sull'acqua. Da terra non puo', perche' i suoi piedi palmati non fanno abbastanza presa da darle una velocita' sufficiente ad alzarsi da terra. Mi avvicinai e cercai di afferrarla, ma a momenti mi presi una beccata di quel pugnaletto affilato che hanno per becco, e grazie al suo lungo collo a momenti arrivo' a cecarmi un occhio. Presi una coperta che tenevo sempre nella Jeep, gliela buttai sopra, e poi l'avvolsi e la misi avvolta nella coperta in una cassetta di legno che avevo. Poi mi diressi a un laghetto artificiale di un mio amico, portai la cassetta in riva al laghette e cautamente liberai la grebe, che si trascino' goffamente in acqua. Non cerco' di volare perche' era probabilmente stremata. La lasciai in pace e tornai dopo un paio d'ore. Non c'era piu'. Di sicuro era volata via.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto