Dipende con che mezzo fai lo scavo, con l'aratro scendi in profondità ma non in larghezza e a mano scavare anche 20 cm x 40 il larghezza: TI ATTACCHI AL TRAM ! io non ho l'escavarìtrice meccanica , ma l'aratro sì :):):)
 
I predatori di polli, galline, pulcini... sono tanti....io ne so qualcosa. Ogni volta sbaglio qualcosa, ma ho in mente un lavoretto che scoraggerà tutti i predatori a quattro zampe.
Volevo mettere all'apice della rete, una recinzione elettrica, visto che volpi, faine &company si arrampicano e scavalcano, da me anche i cani hanno scavalcato. Credo che facendo un barriera elettrica, risolverei, in più, dove metto i pulcini, ho coperto con una rete di nylon, (quella che qui si usa per la raccolta delle ulive, ma anche una rete ombreggiante andava bene, le cornacchie e le gazze non riescono a forarla.
Per ora c'è Sem, un pastore maremmano, chiuso all'interno, non ha approccio con le galline, solo con le caprette tibetane con le quali gioca, (è un cucciolo di 5 mesi) e va d'accordo. La mattina si è abbituato a portarle al pascolo, ma come si allontanano, le riporta d'avanti al cancello, (gli animali li tendo in un recinto di circa 1000 mq. e dentro ho fatto i vari scomparti). Appena maturerà, lo terrò fuori dal recinto e non ci sarà più bisogno della barriera elettrica, (forse), ma la lascerò lo stesso, metti che il cane si trovi da un lato, di notte e dall'altro lato arriva una faina, entra indisturbata.

E' una lotta continua, specialmente con i topi. Ratterizzo spesso, mettendo le bustine di veleno fuori recinto, dove gli animali non hanno accesso, ma la paura che qualche topo possa trasportare qualche bustina all'interno, (fin'ora non è successo), c'è sempre, quindi cerco di metterle dentro le tane. Per un pò spariscono, ma poi ritornano. Quando si fanno invadenti, uso la mia 5,5, ma mi prende molto tempo, appena sparo, ne uccido uno e tutti gli altri scappano e ci vogliono 15/20 minuti prima che riappaiono e già è buio. Non ho potuto portare avanti i germani, facevano insieme tre covate, sfornavano circa 30 pulcini, il posto era coperto, (come detto sopra) e i predatori volatili erano fuori gioco, ma i topi li mangiavano tutti. Il primo anno ci ha pensato il maschio, li ha uccisi tutti. Il secondo anno, tolto il maschio, le anatre femmine, (erano tre), uccidevano i pulcini che non erano i loro. Il terzo anno, divido anche le femmine quando erano in cova, ma sfortunatamente è entrata la faina e ha fatto piazza pulita.

Insomma in campagna con gli animali, si lotta sempre a scapito di fatica e denaro, per poter mangiare animali allevati come si deve. Ho fatto un conto approssimativo e un pollo...gallo, per poterlo portare a macellazione mi ci vogliono almeno 8 mesi e alla fine ti costa circa 50 euro. Poi togli quelli che muoiono, diciamo a 6 mesi, lì se ne va anche il capitale, se muoiono entro il mese, poco conta, perdi le 4 euro del suo costo e qualche euro di cereali. Mi succede spesso, perchè non uso antibiotico, quindi sono facili bersagli di virus e altro. Ora ho in batteria 20 polletti, più 5 superpesanti, li ho da un mese e non me ne è morto nessuno, però li ho messi in un posto più largo, in modo che non stanno vicini, anche questo implica la moria e poi mi hanno detto di mettere del carbone nell'acqua che bevono, sembra funzioni, ora avranno un 3 kg. ciascuno, mentre i superpesanti un 5 kg. Mangiano mix di cereali, frutta, erba e insetti vari, tra cui lombrichi.....

Il cane sembra funzioni, le volpi non si avvicinano, e nemmeno randagi....staremo a vedere.....
 
C'è solo un modo: recinzioni/pollai fatti "come si deve".
Il piccolo recinto intorno al pollaio l'ho fatto con rete elettrosaldata 100mmX100mm con sovrapposta rete a quadrati 12mmX12mm, sia di lato che sopra. Non entrano ne animali grossi come cani o volpi nè quei maledetti topi mangiapulcini (tarponi li chiamiamo noi). Tantomeno le amatissime gazze o cornacchie che i pulcini se li bevono come le eventuali uova deposte fuori.
Ho messo un apertura col temporizzatore: adesso apre alle 6.50 e chiude alle 20.20, quando son sicuro che le galline son tutte rientrate (costa un pò ma ne vale la pena).
Per il perimetro il metodo descritto da Giovanni è il migliore in assoluto, permette di controllare meglio l'eventuale usura della rete rispetto a quella interrata (1/2mt di rete a 90°).
Per gli ampi recinti senza copertura è fondamentale in alto la piega verso l'esterno cosiddetta "antigatto" e, cosa che non fa nessuno, la retel laterale non dev'essere tesa. Infatti una volpe trova difficoltà ad arrampicarsi se la rete le si muove sotto le zampe!
L'elettrificazione la trovo ottima!
Cani da guardia bene, però non sono infallibili, so di volpi che gliel'hanno fatta sotto al naso...
Veleno MAI, a me terrorizza il fatto che se lo possa mangià un pollo ma soprattutto il mì cane!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Questa la recinzione del pollaio
30e90dd175822aa26b923bdff2cff793.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A Kodiak una colonia di ratti "sfrattata" dalla rimozione in una proprieta' contigua di una catasta di tronchi venne a stabilirsi sotto la mia casa. Misi del veleno a cubetti sotto al portico, dentro un grosso barattolo con un paio di buchi larghi appena pe far entrare un ratto, credendo che altri animali, specialmente la mia Labrador, non sarebbero riusciti a mangiare questo veleno. Una mattina faccio uscire la mia Scout per fare i bisogni, e a momenti si ingoia uno di quei cubetti che un ratto aveva probabilmente prelevato dal barattolo ma poi l'aveva lasciato cadere all'aperto forse spaventato da qualcosa, e fortunatamente fui capace di trattonare Scout all'indietro col guinzaglio prima che abboccasse il veleno. Morale della favola: il veleno sai dove lo lasci, ma non sai chi e dove lo trova. I ratti li sterminai uno ad uno con una pistola a CO2 , appostandomi ad una finestra dopo aver lasciato una cucchiaiata di burro d'arachidi (ne vanno pazzi) sotto la finestra.
Se proprio uno vuole usare il veleno, mai usarlo in bustine o cubetti che possono essere trasportati altrove da ratti e topi, ma soltanto il veleno a granelli, che vengono consumati sul posto.
 
A Kodiak una colonia di ratti "sfrattata" dalla rimozione in una proprieta' contigua di una catasta di tronchi venne a stabilirsi sotto la mia casa. Misi del veleno a cubetti sotto al portico, dentro un grosso barattolo con un paio di buchi larghi appena pe far entrare un ratto, credendo che altri animali, specialmente la mia Labrador, non sarebbero riusciti a mangiare questo veleno. Una mattina faccio uscire la mia Scout per fare i bisogni, e a momenti si ingoia uno di quei cubetti che un ratto aveva probabilmente prelevato dal barattolo ma poi l'aveva lasciato cadere all'aperto forse spaventato da qualcosa, e fortunatamente fui capace di trattonare Scout all'indietro col guinzaglio prima che abboccasse il veleno. Morale della favola: il veleno sai dove lo lasci, ma non sai chi e dove lo trova. I ratti li sterminai uno ad uno con una pistola a CO2 , appostandomi ad una finestra dopo aver lasciato una cucchiaiata di burro d'arachidi (ne vanno pazzi) sotto la finestra.
Se proprio uno vuole usare il veleno, mai usarlo in bustine o cubetti che possono essere trasportati altrove da ratti e topi, ma soltanto il veleno a granelli, che vengono consumati sul posto.
Hai ragione, usare le bustine sfuse é molto pericoloso con i cani in giro..io le metto inchiodate a delle assi di legno.. é gia 3 anni che lo faccio e non ho mai avuto problemi...metto le assi appena fuori dai buchi che fanno e poi le copro con delle lamiere... anche dopo diverso tempo ho sempre trovato le bustine inchiodate non le ho mai trovate in giro

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
3,108
Punteggio reazioni
252
Punti
93
ho preso qualche giorno fa 10 pulcini di circa 100 grammi li ho messi in un recinto chiusi da rete di m1.5 questa notte una volpe ha fatto razzia.tra mangiati e non me ne ha lasciato 1.che rabbia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E muoiono tutti gli uccelletti che attratti dai cereali vengono a beccare. Anche se li metti sotto una tegola i passeri ci vanno lo stesso. Invece si dovrebbe usare quella specie di tunnel, che fa entrare il topo e la bustina è trattenuta all'interno. La deve mangiare lì, non la può trasportare. Ne avevo comprato 3, ma alla fine si sono mangiati tutta la plastica......
 
(Untitled)

secondo me il ratticida è sempre rischioso perché anche se direttamente si riesce a non far arrivare i vari animali (galline cani etc) al veleno è possibile che si mangino un topo soprattutto i piccoli di campagna... ci hanno già rimesso vari galli e gatti
 
ho preso qualche giorno fa 10 pulcini di circa 100 grammi li ho messi in un recinto chiusi da rete di m1.5 questa notte una volpe ha fatto razzia.tra mangiati e non me ne ha lasciato 1.che rabbia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Per questa volta perdonala e porta pasienza.
piero
 
Devi fare un recinto a prova di cinghiali che poi va bene per tutti, compresa la copertura in rete superiore, perche le rosse scavalcano reti alte + di 2 metri...
Usa la rete elettrosaldata da 5 mm maglia 10x10 cm e interrala x 50 cm. (per le pareti perimetrali)
Buon lavoro... :)
 
Devi fare un recinto a prova di cinghiali che poi va bene per tutti, compresa la copertura in rete superiore, perche le rosse scavalcano reti alte + di 2 metri...
Usa la rete elettrosaldata da 5 mm maglia 10x10 cm e interrala x 50 cm. (per le pareti perimetrali)
Buon lavoro... :)

Non c'e' bisogno di interrare la rete cosi' profondamente. Basta piegarne un lembo di una quarantina di cm verso l'esterno del perimetro e seppellirlo 10 o 20 cm. Il predatore cerchera' sempre di scavare a ridosso della rete, ma incontrera' quel lembo sotterrato e alla fine si dara' per vinto. Io ho avuto lo stesso problema, poi pero', fra recinzione fatta come sopra (e coperta completamente dalla stessa rete metallica, e le trappole che mi hanno permesso di uccidere cinque procioni, una volpe grigia, e una decina di opossums, sono tre o quattro anni che i predoi non mi fregano piu' nulla, a parte qualche uovo ingoiato da un serpente ogni tanto, un prezzo bassissimo per assicurarmi la collaborazione dei piu' efficienti distruttori di topi che esistano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto