Ora solare o ora legale? This is the problem...

Quando ero a Kodiak, in Alaska (ma non al di sopra del Circolo Polare Artico), d'estate l'ora legale mi era comoda, e' vero, perche' rendeva le giornate ancora piu' lunghe. Gia' faceva luce prestissimo, e poi la sera ancora c'era abbastanza luce per pescare quasi fino alle 23.
Pero' a primavera era una seccatura, perche' per uno che si deve alzare presto per andare al lavoro, il cambiamento da solare a legale mi toglieva un'ora di sonno in un periodo quando gia' ero stressato al massimo (le ultime settimane di anno scolastico, con tanto da fare e studenti che ormai non volevano far altro che divertirsi e dare sfogo agli ormoni che imperversavano nei loro corpi e presunti cervelli). Ci voleva almeno una settimana e mezza per abituarmi al cambiamento d'orario--una settimana e mezza di sbadigli e poca efficienza.
 
Punti di vista ! Alle 9.00 d'inverno mi par eccessivo,io son comodo e l'alba alle 7.00 per andar a caccia mi sta' benissimo :mrgreen:, in estate con un turno pomeridiano me ne posso andar pescando a spinning,o qualsiasi altra cosa, la mattina presto col fresco e tornar a casa comodamente [thumbsup.gif],per il resto faccio i turni e di quando fa' buio frega poco e come dice Gianni non e' che ci mandan a caccia quando diciamo noi....mettice che con la vecchiaia me so' fatto pure 'n tantinello egoista [Trilly-77-24.gif]....ecco che ritornamo all'ora solare tutta la vita [marameo.gif].

Si scherza......un saluto.

Se non sono le 09 sono le 08:45, poco cambia.
Comunque ho letto che un sondaggio fatto in Italia darebbe l'80% degli italiani favorevoli all'ora legale.... ma a legger taluni commenti agli articoli sull'argomento dove in molti parlano di più ore di luce[tenerezza.gif][banghead.gif] si capisce che non c'è la giusta visione delle cose. Ai posteri l'ardua sentenza.
 
Assolutamente ora legale, son d'accordo anch'io come cacciatore che un ora in più al mattino possa avere senso ma volete mettere per tutto il resto? Fu istituita perchè era un risparmio anche energetico, le fabbriche aprivano prestissimo e con il buio si consumava più elettricità ecc.ecc. Ma tutto questo appartiene al passato adesso le aziende aprono mediamente verso le otto/nove MA chiudono tardissimo!! Se poi ci mettiamo i centri commerciali che chiudono alle 10 di sera si fà presto a fare il conto di quanto di più ci costerebbe l'ora solare...
Un Saluto a Tutti
 
Assolutamente ora legale, son d'accordo anch'io come cacciatore che un ora in più al mattino possa avere senso ma volete mettere per tutto il resto? Fu istituita perchè era un risparmio anche energetico, le fabbriche aprivano prestissimo e con il buio si consumava più elettricità ecc.ecc. Ma tutto questo appartiene al passato adesso le aziende aprono mediamente verso le otto/nove MA chiudono tardissimo!! Se poi ci mettiamo i centri commerciali che chiudono alle 10 di sera si fà presto a fare il conto di quanto di più ci costerebbe l'ora solare...
Un Saluto a Tutti

--------------------------------------------------------------------------
Meglio!!! Si abitueranno ad aprire prima e a chiudere prima. Pensando anche un pò a quegli impiegati vari, dandogli il diritto di vivere la famiglia e di riposarsi, rilassarsi che già sono mal pagati e sfruttati al massimo. E la domenica non si lavora, io l'ho fatto per trent'anni e so cosa vuol dire, festività incluse! Ben venga l'ora solare.
 
Assolutamente ora legale, son d'accordo anch'io come cacciatore che un ora in più al mattino possa avere senso ma volete mettere per tutto il resto? Fu istituita perchè era un risparmio anche energetico, le fabbriche aprivano prestissimo e con il buio si consumava più elettricità ecc.ecc. Ma tutto questo appartiene al passato adesso le aziende aprono mediamente verso le otto/nove MA chiudono tardissimo!! Se poi ci mettiamo i centri commerciali che chiudono alle 10 di sera si fà presto a fare il conto di quanto di più ci costerebbe l'ora solare...
Un Saluto a Tutti

Ha i mai visto un centro commerciale con le luci spente durante il giorno?......
 
Ha i mai visto un centro commerciale con le luci spente durante il giorno?......

E Tu hai mai visto ai giorni nostri fabbriche e aziende che aprono la mattina presto come cent'anni fà? Personalmente e come attività commerciale consumerei meno accendendo le luci (e per luci intendo insegne varie e luci esterne nei piazzali giusto per non dare adito a fraintendimenti) un ora dopo, inoltre la tristezza delle giornate invernali con il buio alle quattro proprio non la digerisco, in ambito caccia non capisco poi cosa possa cambiare dato che gli orari di apertura e di chiusura adesso sono divisi tra ora solare e legale dopo verranno semplicemente adeguati all'ora solare (dovesse vincere) o a quella legale ma di sicuro non ci regaleranno nulla..
 
Immagino la tristezza dei nostri figli studenti dover affrontare la scuola iniziando le giornate invernali al buio più totale con l'ora legale.

Quando lavoravo a Kodiak, Alaska, dalla fine di Novembre a Febbraio studenti e insegnanti entravano a scuola al buio o quasi, e uscivano dalla scuola al buio o quasi. Sara' per questo che nei paesi nordici l'alcolismo e i suicidi sono piu' frequenti? A me e mia moglie veniva sempre il magone verso Settembre, sapendo che le giornate si sarebbero accorciate sempre di piu'. Per studenti e insegnanti l'ora legale era sprecata a primavera-estate, perche' i giorni gia' erano lunghi e le notti corte anche senza ora legale.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,969
Punti
478
Ora legale e ora solare, stop nel 2021: la decisione


8d214d0927cd936cae260d3fcf65849c


L’alternanza tra ora legale e ora solare finirà nel 2021. A prendere la decisione, già nell’aria da tempo, è stato il Parlamento Europeo. A partire da quella data, nessuno metterà più mano agli orologi per mandare avanti o indietro le lancette. Con 23 voti favorevoli e 11 contrari, la posizione trovata è stata di lasciare che gli Stati decidano autonomamente nel 2021 se rimanere nell’ora solare o nell’ora legale. Qualsiasi sia la decisione, da quel momento non si potrà più tornare indietro. La decisione


La commissione Trasporti ha bocciato la proposta che voleva far abolire l’alternanza tra ora legale e solare già dal 2019. La decisione a cui si è arrivati è di lasciare che ciascun paese possa decidere quale dei due sistemi adottare. L’unico vincolo è che la decisione presa non potrà essere cambiata per alcun motivo. La Commissione Ue a questo punto avrà il compito di monitorare se la decisione prese dai governi non comprometta il funzionamento del mercato interno. Nel caso in cui i diversi orari degli Stati membri dovessero ostacolare “in modo significativo e permanente” il corretto funzionamento del mercato unico, il collegio dei commissari potrà presentare una proposta per rinviare la data di applicazione della direttiva di un massimo di dodici mesi e presentare una nuova proposta. Consultazione precedente


Sul tema c’era già stata una consultazione nel 2018, promossa dalla Commissione Europea. In quell’occasione, su circa 4,6 milioni partecipanti, l’84% si disse favorevole all’abolizione, ma erano quasi tutti cittadini tedeschi o di paesi del nord Europa.
 
E' stato accertato da tutti gli studi scientifici fatti che i due cambiamenti annui sono deleteri alla salute, in quanto sconvolgono il ritmo "circadiano" (?) "circadico" (?) BOH!

Per me, la questione su ora legale o no ha una semplice risposta: E' ora di finirla!
 
E' stato accertato da tutti gli studi scientifici fatti che i due cambiamenti annui sono deleteri alla salute, in quanto sconvolgono il ritmo "circadiano" (?) "circadico" (?) BOH!

Per me, la questione su ora legale o no ha una semplice risposta: E' ora di finirla!

Tu ci credi? Per una volta ogni sei mesi che arretri od avanzi un'ora? Se tutte le volte che abbiamo fatto tardi la sera od addirittura mattina sia da giovani che da adulti, alterando il normale ciclo di ore di sonno avessero portato tutti sti problemi che si millantano.....Per me son solo cazzate, come le persone che dicono che ci impiegano alcuni giorni per riallinearsi al nuovo orario.......il problema è nella loro mente....
 
Beh non so tu che lavoro faccia o dove vivi, ma le aziende non aprono di certo alle 09 del mattino.Non hai capito che non sarà un problema di orari di chiusura ed apertura, ma di quando verrà chiaro: se rimarrà l'ora solare a Settembre verrà chiaro alle 05:30 a fine Ottobre alle 07:30 a Novembre 08:30. Chi vivrà, vedrà.
 
Favorevolissimo all'abolizione dell'alternanza [thumbsup.gif]! La considero una gran cazzata spacciata come al solito per irrinunciabile per risparmio energetico ecc[42]! Ora solare for ever :mrgreen: ! Tra l'altro facendo i turni in tanti anni m'e' capitato spesso di far la notte proprio quando c'era il cambio e m'han sempre fregato un ora di lavoro....mai successo il contrario [****.gif]! Un saluto.
 
Non ci trovo nessuna utilità, solo stravolgimento ad ogni cambio d'ora che condiziona le abitudini per alcuni giorni, a caccia con l'ora legale si perde un'ora di caccia la mattina ed anche se si recupera la sera ci sono sempre gli orari venatori che te la stroncano.
 
Io invece sono favorevole alla situazione attuale perchè il cambio dell'ora media pro e contro di entrambe le soluzioni. Non facciamoci ingolosire dalle ore di luce in più alla sera d'estate, perchè di contro la mattina d'inverno verrà chiaro alle 9 e la sera verrà comunque buio verso le 18, quindi quando la maggior parte di noi sta rientrando dal lavoro e di fatto non si avvantaggia, mentre con l'ora solare in primavera estate verrà chiaro alle 03:30-4:30.
 
Io invece sono favorevole alla situazione attuale perchè il cambio dell'ora media pro e contro di entrambe le soluzioni. Non facciamoci ingolosire dalle ore di luce in più alla sera d'estate, perchè di contro la mattina d'inverno verrà chiaro alle 9 e la sera verrà comunque buio verso le 18, quindi quando la maggior parte di noi sta rientrando dal lavoro e di fatto non si avvantaggia, mentre con l'ora solare in primavera estate verrà chiaro alle 03:30-4:30.

Concordo con Maurizio,

In estate si avrebbero una montagna di ore di luce "non sfruttabili" in quanto normalmente si è ancora a letto, o in inverno non si riuscirebbe più a fare l'albetta rapida prima di andare al lavoro

Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto