Bye Bye lada niva 4x4

vista anche la duster, molto più spaziosa , costo per la 4x4 però intorno hai 19.000, usato garantito con 55.000 km e 3 anni di vita . 13.000 euro, allora per 1800 euro prendo la panda nuova, volevo la duster nuova ma ci vogliono tre mesi per la consegna, purtroppo ci serve al più presto...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
p.s. comunque ho scoperto che le auto non costano mai quanto dicono in pubblicità, minimo ci devi aggiungere un paio di mila euro
 
Non ti voglio scoragiare, ma è meglio che sappi come stanno le cose. Non credere di fare con la panda quello che facevi con la Niva... scordatelo. Valuta il fuoristrada che devi fare, se ci sono dossi alti 20 cm, toccherà di sotto e siccome è tutta plastica, si sfascerà, senza contare i danni che può causare una pietra. A meno che non monti un kit di sollevamento, ma costa un botto. Non puoi inserire la ridotta e in discesa, diciamo, rigida e fuoristrada non si inserisce automaticamente e credimi serve molto. Sembra comoda, ma solo per due persone e non certo della mia stazza.
Da parte sua ha i consumi ridotti e il facile parcheggio, viaggia bene in autostrada è carina e attirante, ma per il fuoristrada c'è di meglio. Ti consiglio di vedere nell'usato qualcosa di più concreto, con 5/6000 euro ti porti a casa un vero fuoristrada che non disdegna l'asfalto.
 
Scherzi a parte, considerato il costo del carburante in Italia (90% tasse) una macchina cosi' conviene. Poi il sistema di trasmissione che ha e' magnifico. La macchina di mia moglie ha piu' o meno lo stesso sistema. E' una Ford Escape piuttosto attempata, e sulle strade ghiacciate viscidissime di Kodiak sembrava quasi incollata alla strada. Mesi fa le dovemmo far cambiare completamente il motore. Mia moglie ebbe il momento del cojone e riempi' il serbatoio di gasolio invece di benzina. Non so come arrivo' a casa (12 km dal distributore), facendo fumo e sobbalzando. Poi una volta parcheggiata a casa non parti' piu'. Meno male che l'assicurazione che abbiamo (State Farm) ha coperto il problema, che sarebbe costato circa 6000 Euro, fra motore e mano d'opera. Invece ce la siamo cavata pagando la franchigia di 100 dollari. Quindi adesso motore nuovo (o quasi). Il vecchio aveva gia' 60mila km sulle spalle. In effetti ci abbiamo guadagnato...
A proposito di carburanti, leggo su Internet che stamattina la benzina e' scesa di nuovo. Di media intorno a mezzo dollaro al litro. Non m lamento. La bestia della quale ho mostrato la foto ha un motore di 8 cilindri e 5000 di cilindrata. Non consiglio l'F 150 per uso in Italia.... Comunque per quanto possente e dotato di 4WD e sistemi vari computerizzati di controllo delle ruote per evitare slittamenti e impantanamenti, io se non su strade asfaltate o almeno di terra battuta solida non lo guido. Troppo bello, troppo costoso, e voglio che duri piu' di me. Considerando la mia eta', e' possibilissimo, se lo tratto bene.
A quanto ammontano le tasse da voi su un litro di benzina, in percentuale del prezzo? Quanto costa oggi un litro? Giubbetti gialli italiani, dove siete?
 
Tanto per notizia: la Lada ha rinnovato la Niva...era ora! La resa confrontabile con altre fuoristrada più blasonate. Da quest'anno sarà in produzione e credo che conquisterà il mercato.

lada_4x4_vision_concept_mosca_2018.jpg
 
verissimo quello che dici, quello che ho fatto con la viva non potrò farlo certo con questa,[rofl.gif] purtroppo ho bisogno subito[6] di un'auto che possa tra un anno diventare auto anche di casa, siamo comunque sempre in due e lo spazio è sufficiente e i costi non esagerati, se tutto va bene il prox anno potrò togliermi una soddisfazione di un vero fuoristrada magari una jeep[eusa_dance.gif].......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Fossi in te, io mi comprerei un buon ATV, tipo Ranger, con 4x4, gomme aggressive, bloccaggio del differenziale posteriore manuale e "limited slip" differenziale anteriore, e un carrello per rimorchiarlo con la tua auto da citta'. Arrivi al luogo di caccia, scendi il fuoristrada dal carrello, e vai dove ne' la Niva, ne' una Jeep, ne' un mulo potrebbero andare. Credimi, e' la soluzione migliore che io ho adottato da parecchi anni, prima conl'Argo anfibio, poi con il Kubota RTV 1100. E uno di questi veicoli costa molto meno di un veicolo da autostrada e fuoristrada, che poi tutto sommato non e' ne' carne ne' pesce e non e' ottimo ne' per autostrada/citta' ne' per terreni dcoscesi, fangosi o sassosi o neve.
 
okkio a fare paragoni con la Lada ....in video è il modello Renault per il mercato Russo cioè 2000 di cilindrata tanti più cavalli e tanta più coppia....
Io il Duster 4x4 (110CV) lo possiedo da tanti anni e va bene ma non ha le marce ridotte che ha la Lada.Il mio è rialzato rimappato (128cv) e con discrete gomme.
In autostrada viaggio di media a 120/140 e a parte qualche fruscio dovuto all'altezza della macchina è comodissima in più consuma meno di tutte le altre macchine 4x4 perchè in autostrada sono in 2WD
 
Io con la mia Trekking 4x4 sono arrivato là dove nemmeno il Capitano Kirk è mai arrivato con la Enterprise.
Unico neo: poco spazio.....
La Trekking poi aveva una cosa geniale : aveva solo la prima marcia ridotta. Un colpo di genio che alla Fiat hanno perso.... purtroppo.
Così va il mercato.....

Anche la Diana6 della Ctroen aveva la prima ridotta (primino). Da giovane adoperavo quel modello, le finanze non permettevano altro, era il periodo delle Renault 4, che in ogni casa di cacciatori ne trovavi una, però un grosso difetto li limitava: appena dovevi affrontare una salita seria, sullo sterrato, era meglio che affrontavi il percorso accidentato a marcia indietro. Mentre con la Diana6 questo non succedeva, bastave mantenere la prima marcia con il gas giusto e ti portava in cima come niente, il motore era un due cilindri Boxer da 603 cc, raffreddato ad aria, niente spinterogeno, punte platinate chiuse in una scatoletta stagna. E chi la fermava. Bei ricordi..................... e quanta selvaggina....................
piero
 
Ho avuto la LADA NIVA per un breve periodo anche io.Un carro armato!Non c'erano ostacoli.L'avevo in societa'con un amico che dopo 3 anni ha voluto venderlaUn po' m'e' dispiaciuto.Riguardo alla Duster uno dei miei amici ne e'in possesso quindi ho avuto l'occasione di valutarla anche sullo sterrato.Non c'e' male,poi comoda anche per i viaggi un po piu' lunghi.Certo e' vero,il costo dichiarato in pubblicita' non e' per niente veritiero.Lui nuova l'ha pagata oltre i 20.000e.
 
Da ragazzo ho fatto la guida a cavallo per molti viaggi lunghi e complessi e come macchina di supporto avevamo una vecchia campagnola senza servo sterzo con dei freni impossibili ci faceva dentro sempre freddo, però con buone gomme e un minimo di manico ci siamo arrampicati in luoghi assurdi.
Un tempo c'erano i fuoristrada e le macchine normali, io ho avuto la R4, la Diane che se si scaricava la batteria potevi accenderla con la manovella del cric! Era alta abbastanza e avevo sempre almeno due gomme di scorta, però una jeep vera è un altra cosa, ottime erano le prime toyota o le vecchie land rover a passo corto. Tutti mezzi rigidi ma validissimi.
Ora si va in giro con degli strani ibridi che non mi sembrano nè carne nè pesce, è chiaro che le finanze ci guidano e poi se si devono fare molti km una macchina comoda è meglio.
Però ribadisco che è innegabile che un fuoristrada vero è una cosa del tutto diversa.
E molti di noi sottovalutano troppo il saperlo portare, guidare su terreni sconnessi o pietrosi o fangosi o tutte e due non è come andare in città, cercare di arrampicarsi su pendenze troppo ripide al limite del ribaltamento non è da tutti.
Se invece ci serve solo una macchina abbastanza alta e non dobbiamo mai fare cose estreme allora vanno bene quasi tutte, però la panda nuova 4x4 non mi piace è più forte di me e costa un botto di soldi.
Oggi fra gasolio sempre più caro, bollo e assicurazione hanno fatto crollare il prezzo di validissimi fuori strada con i quali, specie se pick- up, si trasportava di tutto e dappertutto.
Peccato.
 
La Dacia duster io l ho comprata nuova 4x4 full optional gran mezzo, per fuoristrada è ottima, è sportivissima scattante, 15km/l
Unica pecca baule piccolo se non togli i sedili dietro, se li abbassi ci sta il mondo
Comunque io la uso a caccia e sono super soddisfatto, non ho le gomme tacchettate ma se le avessi sarebbe una bomba
P.s. riscaldamento in un minuto bolle , ottimo in inverno
 
Fossi in te, io mi comprerei un buon ATV, tipo Ranger, con 4x4, gomme aggressive, bloccaggio del differenziale posteriore manuale e "limited slip" differenziale anteriore, e un carrello per rimorchiarlo con la tua auto da citta'. Arrivi al luogo di caccia, scendi il fuoristrada dal carrello, e vai dove ne' la Niva, ne' una Jeep, ne' un mulo potrebbero andare. Credimi, e' la soluzione migliore che io ho adottato da parecchi anni, prima conl'Argo anfibio, poi con il Kubota RTV 1100. E uno di questi veicoli costa molto meno di un veicolo da autostrada e fuoristrada, che poi tutto sommato non e' ne' carne ne' pesce e non e' ottimo ne' per autostrada/citta' ne' per terreni dcoscesi, fangosi o sassosi o neve.

ma Giovanni ma non lo sai che siamo in Italia e qui le cose sono sempre più complicate? gli ATV qui sono immatricolabili solo come mezzi agricoli e non posso superare i 40 km orari, devono avere il lampeggiante giallo eccetera eccetera...
Comunque hai ragione tu, dove arrivano questi macchinine e non arriva nessun fuoristrada al mondo.
 

riccà

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
5,433
Punteggio reazioni
3,771
Punti
378
un altro pezzo della mia storia venatoria è terminato con la rottura del motore della mia gloriosa niva 4x4. grande combattente del fango e fuoristrada[21] lada.jpg
90.000 km di percorsi venatori in 12 anni di ricordi e magnifiche avventure [5a]condivise con mio figlio ed amici. Sarà che nella vecchiaia si diventa "romantici" ma un pò mi spiace, ora penserò come sostituirla.......[42].....in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Occhio che i pickup sono omologati come autocarro, che significa non poter passare la categoria dell'assicurazione dell'auto ma ricominciare dall'ultima classe (fonte la mia assicuratrice)

Aho, nun me chiama' "autocaro" er picuppe mio, che quello sarvognuno s'offenne puro!
 

Allegati

  • photo65292.jpg
    photo65292.jpg
    135.6 KB · Visite: 0
presa ieri, 4x4 motore 1300 mjet 95 cv (quella della foto) euro 6/b start and stop, eld che simula il blocco differenziale distribuendo la trazione alle ruote in presa, a vederla e guidarla su strada direi ottima, ora non resta che provarla off road a caccia.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

Ma dopo quanti chilometri bisogna cambiare l'elastico?[17]
 
Tanto per notizia: la Lada ha rinnovato la Niva...era ora! La resa confrontabile con altre fuoristrada più blasonate. Da quest'anno sarà in produzione e credo che conquisterà il mercato.

lada_4x4_vision_concept_mosca_2018.jpg
Mi ricordavo un mulo unico nel suo genere... questo è un suv, uno dei tanti, se vogliamo anche con una bella linea, ma di sicuro un fuoristrada non è
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto