E' cominciato a piovere. Ma ancora e' una lieve pioggia e poco o niente vento. Ho chiuso la porta dello stallo del cavallo (che pero' puo' sempre uscire ed entrare dal lato), ho aperto le porte dei pollai, controllato acqua e mangime, sparso un po' di mais per terra e assicurato le porte perche' non si chiudessero col vento lasciando i polli fuori. I cinque pulcini nati da una decina di giorni sono nel garage, in una gabbia, con acqua, cibo, e lampada a raggi infrarossi per tenerli caldi. Se perdiamo l'elettricita' attacchero' quella lampada al generatore. Se la perdiamo per un periodo prolungato dovremo fare turni ad attaccarlo ai surgelatori, uno alla volta, e al condizionatore nella roulotte. Ho riempito il serbatoio d'acqua della roulotte, in caso dovessimo perdere anche quella (e' accaduto tre o quattro anni fa, dopo un nubifragio--15 pollici di pioggia in due giorni--che fece smottare le strade e rompere le tubature dell'acqua sotto di esse), e inoltre per zavorrarla in caso di forti venti che la potrebbero rovesciare senza quel peso aggiunto (e il serbatoio e' sotto il pavimento, quindi abbassera' di molto il baricentro). Tutto quello che potevo fare ho fatto. Adesso e' questione o di buona fortuna o di sfiga. L'anno scorso, di questi tempi, mentre mia moglie era in Arizona a casa di nostra figlia, nipotina e genero, ci fu un altro uragano. Quella volta misi nella roulotte tutte le cose piu' preziose (a cominciare da tutti i fucili, pistole, caricatori, e molte munizioni) e documenti importanti, il gatto, e partii. Andai nel Mississippi e passai due notti in un campeggio per roulottes e motorhomes, tornando poi a casa a cessato allarme. L'avrei fatto anche stavolta, ma mia moglie ha rifiutato, e di certo non sarei partito lasciandola sola. Speriamo che anche questa volta, come l'anno scorso, il maltempo sia meno brutto di come era stato previsto allora. Ma non ci conto troppo. Sebbeneil centro dell'uragano pare che passera' ad Est da noi, e' molto vicino e un uragano di quarta intensita' e' catastrofico, quindi fra vento e temporali intensi (che possono generare tornadoes) non e' da prendere alla leggera. Come ho detto, non posso fare piu' che abbia gia' fatto. Ora tocca a Sant'Ermanno d'Alaska, nostro protettore, di proteggerci. Fu capace di far fermare uno tsunami in Alaska--figurati se un uragano e un paio di tornadoes possono essere al di sopra delle sue forze!

Giovanni ti invidio in tutto quello che hai e dove vivi meno pero' per gli uragani, in bocca al lupo e facci sapere
 
Giovanni ti invidio in tutto quello che hai e dove vivi meno pero' per gli uragani, in bocca al lupo e facci sapere

Tutto quello che ho potrebbe andare perduto per uno strontzissimo tornado, e dove vivo puo' essere che ci crepi per la stessa ragione... Non c'e' paradiso terrestre senza il suo bel serpente...

Comunque l'uragano vero e proprio pare che passera' a est da dove abito. Pero' rimane la tempesta tropicale, in atto, che puo' ancora generare venti fortissimi e qualche tornado. Se ce la facciamo fino a stasera tardi, saremo a posto. Domani fara' un po' di pioggia e un po' di vento e dopodomani ritornera' il sereno.
 
Messaggi
9,620
Punteggio reazioni
7,100
Punti
218
Qui stiamo per essere colpiti da un uragano o, nella migliore delle ipotesi, una tempesta tropicale. Pioggia torrenziale, fulmini, vento fortissimo, forse anche qualche tornado. Puo' essere che io perda l'elettricita' e/o la connessione con l'Internet--e questo sarebbe ben poca cosa, in confronto ad altre cose che potrebbero accadere, tipo raffica di vento fortissimo o tornado che mi distrugge la casa con noi dentro, o albero che ci cade sopra (ho diverse querce molto grosse intorno casa). L'unica cosa che non temo, ma che purtroppo sara' un flagello per altri, saranno gli allagamenti. La mia casa e' in cima a una collinetta, e dal mio lato della statale e lungo di essa c'e' una cunetta larga e profonda, costruita apposta, che quando piove tanto diventa un torrente. Ma l'acqua scorre bene e a casa mia non ci arrivera' mai. Se non mi leggerete per qualche giorno probabilmente i pali della luce saranno stati abbattuti, o i cavi spezzati da alberi caduti. Ho una buona provvista di acqua potabile, cibo e benzina per il generatore.
 
13:22

Grazie di nuovo a tutti. Fino ad ora, tanta, tanta pioggia, a volte molto forte, ma il vento non e' arrivato a velocita' pericolose. I temporali annunciati non si sono ancora verificati. Il peggio verra' stasera quando l'occhio dell'uragano si avvicinera' alla nostra latitudine. Per quanto ne passera' abbastanza lontano (ma sempre troppo vicino per i miei gusti), il "cono" di tempesta che lo circonda ci raggiungera' marginalmente.
 
Qui stiamo per essere colpiti da un uragano o, nella migliore delle ipotesi, una tempesta tropicale. Pioggia torrenziale, fulmini, vento fortissimo, forse anche qualche tornado. Puo' essere che io perda l'elettricita' e/o la connessione con l'Internet--e questo sarebbe ben poca cosa, in confronto ad altre cose che potrebbero accadere, tipo raffica di vento fortissimo o tornado che mi distrugge la casa con noi dentro, o albero che ci cade sopra (ho diverse querce molto grosse intorno casa). L'unica cosa che non temo, ma che purtroppo sara' un flagello per altri, saranno gli allagamenti. La mia casa e' in cima a una collinetta, e dal mio lato della statale e lungo di essa c'e' una cunetta larga e profonda, costruita apposta, che quando piove tanto diventa un torrente. Ma l'acqua scorre bene e a casa mia non ci arrivera' mai. Se non mi leggerete per qualche giorno probabilmente i pali della luce saranno stati abbattuti, o i cavi spezzati da alberi caduti. Ho una buona provvista di acqua potabile, cibo e benzina per il generatore.

Ti auguro e spero che tutto passi molto presto, e che la tempesta trnsiti lontano dalla tua collinetta. Proteggi le galline!!!!!!!!!!!!!!!
In bocca al lupo
piero
 
Ancora qui c'e' la calma prima della tempesta. Sono le 4:13 mentre scrivo, e il ballo dovrebbe cominciare verso le 8. Il peggio dovrebbe essere questo pomeriggio verso le quattro. Se posso vi terro' al corrente. Se perdiamo l'elettricita' non potro' collegarmi.
 
17:35

Dico questo dandomi una vigorosa grattata ai gioielli di famiglia: forse l'abbiamo scampata senza danni. Pero' ci sono ancora delle grosse raffiche di vento e scariche nutrite di pioggia, e come si dice da noi, non e' finita fino a quando la grassona non canta, riferendosi ai finali delle opere quando qualche soprano di 100kg canta, morendo, l'ultima aria. Abbiamo perso la corrente per due o tre secondi, ma poi e' ritornata.
 
Ho visto al TG delle immagini dalla costa. Spaventose.

Noi siamo a poco piu' di un'ora di macchina dalla costa. Se l'uragano avesse proseguito dritto verso il nord ci avrebbe preso in pieno e noi adesso saremmo senza casa, senza automobili, senza polli, senza cavallo, senza gatto, e senza niente oltre ai vestiti che abbiamo addosso--sempreche' fossimo sopravvissuti. Fortunatamente per noi e sfortunatamente per tanti altri ha virato verso est.
 
Giova dai che il peggio e' passato,se pero' non stai tranquillo con questi uragani continui vieni a fa' l'americano a Roma come nel film di Alberto Sordi.:):)
 
Tutto quello che ho potrebbe andare perduto per uno strontzissimo tornado, e dove vivo puo' essere che ci crepi per la stessa ragione... Non c'e' paradiso terrestre senza il suo bel serpente...

Comunque l'uragano vero e proprio pare che passera' a est da dove abito. Pero' rimane la tempesta tropicale, in atto, che puo' ancora generare venti fortissimi e qualche tornado. Se ce la facciamo fino a stasera tardi, saremo a posto. Domani fara' un po' di pioggia e un po' di vento e dopodomani ritornera' il sereno.

Grande Giovanni in bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto