Svegliarsi presto fa bene alla salute!

7-8 ore di sonno? Io difficilmente dormo piu' di 5-6 ore la notte. Appena comincia a far luce mi sveglio, e molto spesso anche parecchio prima che faccia luce. E in genere non faccio pisolini durante il giorno. Mia moglie invece e' una dormigliona. Ma non mi lamento--almeno quando dorme non mi rompe gli zebedei...
Secondo me l'alba e' la miglior parte del giorno. Specialmente se la vedi in campagna quando hai lo schioppo in mano. Anche il tramonto e' bello, ma malinconico, mentre l'alba e' piena di speranze, specialmente per i cacciatori.

Caro Giovannit, sei sicuro che tua moglie è una dormigliona convinta? Sono certo che la tua Signora faccia finta di dormire per evitare che tu possa infastidirla e romperle............... le scatole.
Con tanto Affetto.
piero
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,081
Punti
650
Cacciatore-allalba.jpg


Svegliarsi presto la mattina non deve essere visto solamente come un fastidioso obbligo, ma anche come un modo per mantenersi in salute più a lungo.

Sono davvero tante le caratteristiche positive che contraddistinguono i più mattinieri: e diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che il sacrificio di alzarsi presto viene ripagato da migliori condizioni fisiche e psicologiche. Ovviamente non intendiamo dire che bisogna privarsi del giusto sonno, ma che è sbagliato, ad esempio, nel corso del fine settimana cambiare repentinamente abitudini e alzarsi molto tardi, con il rischio di non sentirsi al top per tutto il resto della giornata.

Non dimenticate mai le vostre 7-8 ore di sonno: ora vediamo insieme tutti i vantaggi dello svegliarsi presto.

Svegliarsi presto permette di organizzare meglio la giornata: questo significa non solo pianificare bene le cose che si hanno da fare, ma evitare lo stress di affrontare impreparati i propri impegni. Alzarsi presto la mattina aiuta a sfruttare al massimo il proprio cervello. Infatti, secondo altri studi, sono proprio le prime ore del mattino quelle in cui le nostre funzioni intellettuali sono al top. Inoltre, la mattina si è più energici e si ha più voglia di affrontare i problemi giornalieri.

Forse una delle cose più importanti è che il metabolismo funziona meglio al mattino: brucia più calorie e permette di tenere il peso sotto controllo. Fare sport di mattina significa regalarsi un’abitudine salutare che permette di accelerare il metabolismo. Ossigenare bene il corpo al mattino significa garantirsi buona salute per tutto il giorno.

Ma per svegliarsi presto, è importante anche dormire bene, con un letto e un materasso adeguati, altrimenti scendere ad un’ora adeguata potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. Per svegliarsi presto è necessario anche andare a dormire presto, per rispettare i propri ritmi circadiani, o perlomeno non fare le nottate nei locali di divertimento.

Infine, alzarsi presto significa essere non solo in salute, ma avere anche un umore migliore e più allegro rispetto a chi invece ama fare tardi e quindi non riesce ad alzarsi la mattina presto.

Cambiare le propri abitudini in questo senso quindi, significa senza dubbio migliorare la propria qualità della vita.



Fonte:nathura.com
 

Allegati

  • photo63783.jpg
    photo63783.jpg
    8.1 KB · Visite: 0
7-8 ore di sonno? Io difficilmente dormo piu' di 5-6 ore la notte. Appena comincia a far luce mi sveglio, e molto spesso anche parecchio prima che faccia luce. E in genere non faccio pisolini durante il giorno. Mia moglie invece e' una dormigliona. Ma non mi lamento--almeno quando dorme non mi rompe gli zebedei...
Secondo me l'alba e' la miglior parte del giorno. Specialmente se la vedi in campagna quando hai lo schioppo in mano. Anche il tramonto e' bello, ma malinconico, mentre l'alba e' piena di speranze, specialmente per i cacciatori.
 
La mattina e la parte della giornata che preferisco perché è il primo gradino e quindi uno di meno. La mattina presto d inverno prima dell alba porto fuori i cani, li sciolgo e mi incanto a vedere L energia pura che si libera e corre e danza sui prati. La tranquillità che c è intorno mi fa dimenticare che di lì a poco dovrò affrontare ben altr situazioni. Essere lì con i cani e guardarli che giocano con ancora gli occhi appiccicati dal sonno che cammino sbadigliando mi fa sentire in pace.
 
La mia sveglia quotidiana (in periodo di caccia chiusa) è alle 6. Porto fuori la Gaia e faccio colazione/giornale al bar con tutta calma e tranquillità, la migliore maniera di iniziare la giornata.
Il problema è che con i turni, notti e festivi compresi, la regolarità va a farsi benedire...
Da settembre a gennaio invece..... altro che regolarità del sonno!!!!! ☺☺☺
 
Il problema è che con i turni, notti e festivi compresi, la regolarità va a farsi benedire...

Esatto....il problema ormai e' proprio quello [14] ! Nell'altra vita,quella da persona normale,forse anche perche' parliamo d'eta' giovanile, dormivo serenamente per ore senza interruzioni dall'alto della mia cameretta che s'affacciava su' un silenzioso parco ! Oggi vuoi per l'eta' che avanza tra turni inverosimili,vuoi che abito in una zona che Kabul dopo un attentato ha un grado di tranquillita' ben piu' alto [****.gif].....se riesco a farmi 4 ore filate di notte come di giorno.... e' un miracolo [42]! Cmq allora come oggi : alzarmi per la mia passione .....non m'e' mai pesato [thumbsup.gif] ! Saluti.
 
Ormai sono più di 37 anni che mi sveglio alle 5.00 come pendolare per lavoro, che non metto neanche più la sveglia, nessun problema svegliarmi a quest'ora, sono già al 98%, neanche per la caccia soffro le alzatacce intorno quell'ora un po' di fatica per la laguna di Orbetello che sono alle 2,30.
Soffro però le ore piccole al max le 10.00 e sono sotto le pezze, quindi le mie 7 ore giornaliere in genere me le faccio comunque.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto