Legittima difesa: «Eliminare zone d’ombra»

axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
991
Punti
113
Alfonso Bonafede ha fatto il suo debutto televisivo nelle vesti di ministro della Giustizia. Al cospetto di un Corrado Formigli che, dopo la caduta del governo Renzi-Gentiloni, ha finalmente potuto tornare a vestire i panni del giornalista tifoso nei quali si trova a proprio agio, il neo ministro del Movimento 5 stelle è stato incalzato su alcuni temi di attualità. Ma verso la fine del faccia a faccia, non poteva mancare l’affondo di Formigli sul tema della legittima difesa, al quale Bonafede ha ribattuto in maniera garbata, ma chiara: «La responsabilità della sicurezza è dello Stato», ha detto il ministro, «ma ogni volta che un ladro entra nell’abitazione di un cittadino significa che lo Stato ha fallito. Non ci sono dubbi. Nella passata legislatura, tutte le forze politiche, dal centro-sinistra al centro-destra, hanno presentato proposte per migliorare la disciplina della legittima difesa, in particolare ogni volta in cui un malvivente entra nell’abitazione di un cittadino».
Formigli incalza Bonafede, calando la carta della proporzionalità tra difesa e offesa.
«Attualmente, nella disciplina ci sono zone d’ombre che vanno eliminate. A me va bene che parta l’indagine del pubblico ministero ogni volta che c’è una persona morta, però quando ci sono persone che si sono legittimamente difese...»
Formigli non resiste e invece di lasciar terminare Bonafede rilancia un argomento tanto pretestuoso quanto caro agli ipocriti moralisti: «Ci sono stati casi in cui i ladri sono stati colpiti alla schiena: in questo caso non si può non indagare!»
«Si indaga sempre!», ribatte con determinazione il ministro. «Il punto è che ci sono state persone che per dimostrare la legittima difesa hanno dovuto affrontare tre gradi di giudizio a loro spese. Questo punto non va bene. Bisogna eliminare zone d’ombra e migliorare la disciplina: quando una persona si difende legittimamente in casa sua dopo una violazione di domicilio, che può portare pericolo per lui o per la sua famiglia, se si è difeso deve avere una legge chiara e trasparente».
Alfonso Bonafede è stato molto determinato anche in un passaggio relativo alle carceri: «Deve esserci certezza della pena: si sappia che in Italia chi sbaglia deve pagare».


Fonte by armi e tiro
 
Siete dei poveri guerrafondai : sparatori e basta :mrgreen: ! Qua' siam sempre il paese dove non c'e' piu' certezza della pena : vedi le nomadi pluripregiudicate che han svaligiato la casa del sindaco di Milano domenica scorsa , due delle quali gia' a piede libero,una perche' minorenne,l'altra perche' incinta....la terza credo agli arresti domiciliari al suo campo rom....ma dai [14] !?!

E voi vorreste una legge sulla "legitima difesa" che vi consentirebbe di sparare se vi svegliate nel cuore della notte o magari una domenica pomeriggio con simili esempi d'integrazione e risorse che vi son venute a trovare in casa per condividere con voi il loro senso civico nonche' usi&costumi ?!?

Una riforma della legge che assicuri pene appropriate per ogni reato gia' sarebbe una gran cosa ....oltre ad investire sulle carceri affinche' siano pronte per accogliere chi lo merita! Non come ora che i giudici rimettono in liberta' in men che non si dica quasi tutti per reati considerati "minori"....ma "minori" di cosa ?!? Metti 10 anni per il furto in proprieta' privata....e gle li fai fare tutti in struttura adeguata.... ca@@o [****.gif] !?!

Non so' se l'avete notato....ma non frega piu' quasi nulla nemmeno alle forze dell'ordine: provate a chiamare per un furto in appartamento e vedete chi arriva e dopo quanto [8]!D'altronde perdere una mattinata in tribunale per la farsa della "direttissima",spesso nemmeno retribuita, per vedere l'imputato tornar libero prima di te che ci metti due ore per tornare a casa......non mi sento proprio di biasimarli heuuu.gif]! A me gia' parrebbe tanto poter sparare un colpo di fucile in aria a scopo intimidatorio e non venir perseguito penalmente...come adesso immediatamente succede [deg.gif]! Saluti.


P.s. cmq...nun ve piate pena....che resta tutto com'e'....mica stamo in Texas : qua' chi c'ha parecchio da perde lavora,paga tasse e muto ! Al contrario de chi non c'ha nulla da temere ......ergo : fa' come gle pare[thumbsdown.gif]
 
Per i reati minori ,bisognerebbe trovare il modo per farli lavorare a gratis su qualche catena di montaggio ,che almeno si paghino le spese sostenute dallo stato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto