Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non scambiare la frustrazione del parlare a un muro col nervosismo... Ma ormai ... quello a sinistra rappresenta Mauro e me, quello a destra te! [banghead.gif][arrampicaspecchi.g:

Giovanni,
con tutto l'affetto per Centro67 e ovviamente per scherzare un po' ti propongo un vecchio detto Bresciano:
"a olte te fet prima a mitighel en del cul che en del co a certa zet"

ti mando magari la traduzione in MP....[9][9][9][9]
 
Sicuramente ciò che influenza di più la distribuzione della rosata è la strozzatura, non solo in funzione del valore di strozzatura ma anche per quanto riguarda le geometrie e l'accuratezza della lavorazione con cui è realizzata.
 
https://www.migratoria.it/forum/foru...-e-prestazioni
https://www.migratoria.it/forum/foru...utilizza-12-89https://www.migratoria.it/forum/foru...utilizza-12-89

posso approfittarne per crosspostare un altro problema che mi assilla?
la camera di scoppio.

Wildhunters in un video riguardo 12/70 e /1276, con una prova molto semplicistica, ne liquida la differenza di prestazioni, per lo meno per le cartucce con contenitore.
poi però in comment, asfalta i fucili 89 come assolutamente inutili e severamente controproducenti.

ribadisco come produttori di armi, cartucce e armieri dichiarino che per le cartucce con contenitore la differenza sia inesistente, ed esistente ma trascurabile per quelle con borraggio (chimico, tradizionale o dispersante).
Rimango perplesso dalle tesi sostenute e dai modi per dimostrarle

tutti preoccupati di 5cm di canna e non del fatto che, nonostante spariamo praticamente tutti ancora cartucce da 70mm, TUTTI i fucili in vendita di nuova fabbricazione siano 12/76 (e qualche 89 specifico per anatre e tacchini?)
 
Si... l'ho capito e lo so, ma ti ritorno a dire che io col 20 ci riesco lo stesso, il 12 non mi manca per niente, anzi ne faccio volentieri a meno, per via del peso arma, cartucce, brandeggio ecc.... e poi mi diverto lo stesso, specialmente guardando lo sguardo di mio figlio, che come te mi prende in giro per il "giocattolo", ma quando mi guarda sbalordito per un abbattimento lungo, io rispondo al suo silenzio; ci vuole manico! ihihihihihih
 
Uno dei films piu' divertenti che abbia mai visto. Ma bisogna vederlo ripetute volte per cogliere tutte le battute.

"Follow the gourd!" "No, follow the shoe!" Un po' come qui: Segui le canne lunghe! No, segui le canne corte! Non so come sia stata la traduzione e doppiaggio in italiano del film, perche' l'ho sempre visto nel linguaggio originale, ma deve essere stato tremendamente difficile farli.
 
A Maurizio rispondo che la borra non ha annullato completamente gli effetti negativi del soffio di bocca, poiche i pallini immediatamente usciti dalla canna (dopo qualche cm) tendono gia ad abbandonare il bicchierino, e lo si puo notare anche guardando alcuni filmati che circolano in internet.
Anche le prove che ho effettuato io dimostrano che allungando la stessa canna di 5 o 10 cm con stesso grado di strozzatura, ottengo rosate molto piu compatte, posso dirti ad es che il mio benelli centro con prolunga da 10 cm * tira limoni, cosa che non fa in conf.origilale da 70cm *.
Spiegami perche?
 
Ma per capire di che 5metri aggiuntivi parlate, ok il tiro ad mentula canis che si fa per la rabbia dell'unico selvatico che ti prende in giro in un'intera mattinata...ma veramente spariamo e ci aspettiamo abbattimenti puliti e consistenti a...40+5m? 45+5?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io personalmente quello che dovevo dire l'ho detto ampiamente,posso aggiungere che se hai il manico con una canna da 76x o 81 x a quelle distanze con delle buone cartucce già dal pb 5 x 36 gr i colombi li passi come il burro,questo non significa che l'abbattimento a tali distanze che comunque sono importanti non si riesca a fare con una canna da 71 x o 65 x,la differenza sta nella percentuale di abbattimenti per capi tirati,più la canna è corta più l'abbattimento a quelle distanze,comunque notevoli, diventa sporadico.

Qui credo non si tratti più di mettere in campo formule e fisica,qui ragazzi a molti manca la pratica nell'utilizzo di certe canne che nelle mani giuste fanno la differenza.

Fabio ha detto una verità ineccepibile,il vantaggio di tali canne non è solo ed esclusivamente sulla distanza limite che tende a prendere qualche mt in più è come arriva anche a distanze minori,la canna più lunga ha rosate più veloci e raccolte,anche se dalle tabelle possano sembrare poca cosa nella realtà non è cosi,e c'è una bella differenza tra "spengere"un colombo o un'anatra o ferirli,nel secondo caso a volte significa pappa per le volpi.

Ormai di cose tecniche reali e non reali ne sono state dette a iosa,perchè non si fanno interventi di vita vissuta a caccia con esperienze inerenti a questo post magari menzionando caratteristiche dalle canna e munizione impiegata.

Le prove come le ho fatte io credo che in pochi le abbiano fatte stesse armi canne diverse e sopratutto cartucce provenienti dallo stesso lotto e tanti animali tirati,quando parlo e ho riferito dalla mia esperienza in quel di siena 19 a cui il buon Mauro mi faceva osservare che 200 cartucce di prova sono un po pochine rispetto alle prove effettuate da lui,il buon mauro deve considerare due aspetti il primo è che la quasi totalità delle cartucce impiegate,le famose 200,sono state impiegate al 98%su animali a tiro o comunque nel raggio d'azione per l'abbattimento che deve essere fatto con canne da x/xx e le canne da 67 fanno PENA,e non lo dico io ma chiunque capisce qualcosa di balistica per l'impiego di munizioni corazzate,la seconda è che ho riferito questa situazione perchè ripeto inerente al post aperto da centro,in cui era tangibile la miglioria balistica che porta l'utilizzo di una canna di lunghezza superiore rispetto ad una inferiore a parità di strozzatura.

Ma questa è solo una pagina di un capitolo tese e tese sui corvidi,dietro a queste mie considerazioni ci sono anni e anni di prove fatte non per scrivere le pagine di un forum,ma per trovare l'assetto giusto canna/cartuccia.

Per avere risultati paragonabili con canne più corte rispetto a quelle più lunghe si dovrebbe aprire un post: Balistica canne armi lusso vs armi industriali.

Li si che una canna più corta,magari anche meno strozzata(montata su di un'arma di lusso)avrebbe risultati anche migliori rispetto ad un più lunga e anche più strozzata di un fucile di produzione industriale.

Beh si è fatto tardi
Una buona notte a tutti.
 
Vedremo altre trecento pagine di "ballistica"? C'e' una gran differenza fra balistica e ballistica. Mi domando, pero', il perche' del riaprire una discussione ormai vecchia come il cucco, e soprattutto ripetendo sempre, sempre, sempre, sempre le stesse, stesse, stesse, stesse cose, quando ormai chi ha le proprie convinzioni basate su... (su che?) se le tiene e a ogni mandata si stringe i paraocchi un po' di piu', fino a che si congiungono non solo ai lati, ma anche davanti agli occhi...
Fossi io moderatore, rimuoverei questa discussione e la riposizionerei con quella vecchia, cosi' chi ne ha la voglia si puo' andare a rileggere le trecento pagine originali e a prepararsi a leggere le prossime trecento che esprimeranno le stesse, stesse, stesse, stesse idee, teorie, fantasie, grandiloquenze, spavalderie, caxxate, inanita', e magari qui e la' un po' di verita' basata su prove scientifiche e non sulle tre allodole fulminate o i due tordi feriti e non ritrovati che danno adito a un gran parlarsi addosso e tanto fumo senza arrosto. Io, pero', manco voglio piu' leggere cio' che verra' scritto qui. Preferisco leggere le prove scientifiche fatte con una variabile alla volta, non le sette variabili alla volta dei filmetti pubblicitari del toscano capellone, dagli esperti veri delle case costruttrici di fucili e di quelle che producono munizioni e, meglio ancora, di esperti indipendenti che non si beccano la paghetta da nessuno e pubblicano articoli seri e imparziali.
UGH! Ho detto. Incrocio le braccia, mi siedo per terra e mi fumo una pipa della pace, avendo da tempo sotterrato l'ascia di guerra, che pero' conservo per le occasioni che la meritano davvero.
Arrivederci altrove. Ah, dimenticavo: cedo il titolo di Cazzatus Maximus a chi sapevo in anticipo che prima o poi me l'avrebbe carpito.
 
Zitti, ragazzi, che m'e' venuta l'ispirazione per un magnifico soggetto che stimolera' centinaia di pagine di pipponi mentali come quello della lunghezza delle canne.

Tanto adesso, con gli arresti domiciliari dovuti al Coronavirus, di tempo per sparare cazzate senza basi scientifiche o dati di fatto, ma tirando fuori le idee piu' astruse dalla coppoletta del TAV o dal cappello mimetizzato per la caccia alle palombe, ce ne e' tanto--direi troppo!

Ecco qua: i fucili automatici a prelievo di gas "rendono" (lasceremo Centro e Palomba spiegarci che cosa vuol dire "rendono") meno dei basculanti, degli inerziali e dei "molloni" a causa del gas sottratto dalla canna per far funzionare il meccanismo? Ma hanno meno "soffio di bocca" in virtu' della sottrazione del gas? E quanto saranno piu' lenti i pallini quando escono dalla volata di quelli di un fucile basculante o inerziale o a mollone con canna della stessa lunghezza e strozzatura? Un Beretta o un Remington o un Hatsan a sottrazione di gas ferira' soltanto a causa di quel metro o due di velocita' perduti dai buchini nella canna? E se un automatico a sottrazione di gas ha la canna da 76 centimetri ma la perdita di velocita' lo rende simile ad un pompa, basculante, o inerziale con canna da 66 cm (lo schifosissimo "moncherino" rosicato dai topi) non sarebbe il caso di buttarlo via? Un metro o due o tre di velocita' alla volata perduti per via della sottrazione di gas non sono la stessa cosa di un metro o due o tre di (presunta) perdita di velocita' attribuita (a vanvera) alla canna corta? Perche' e' ovvio che una palomba o un'anatra colpita da pallini sparati con una vuzero di 1280 piedi al secondo invece di 1300 (perdita di 20 piedi al secondo) da una canna corta va via ferita, mentre un'altra colpita da pallini che escono da una canna di 76 cm a 1280 piedi al secondo invece di 1300 a causa della sottrazione di gas cade stracciata, no?
Su ragazzi, facciamoci quattro risate nell'osservare i famosi arrampicatori sugli specchi, i seguaci di Girolamo Granellarola e dei suoi dogma, i prestidigitatori capaci di tirar fuori dal cappello affermazioni basate su... su che? Nuvolette primaverili, l'odore dei fiori, il suono del vento fra le frasche, le sentenze di qualcun altro sputate al bar dopo un brandy di troppo?
Vengano signori, vengano! Piu' gente entra piu' bestie si vedono!
 
effettivamente è cosi lando io la differenza degli strozzatori la noto solo o con bior o con borre feltro, alemo per quello che ho potuto constatare io
 
Ciao Paolo, capisco il tuo sfogo e la tua delusione che è anche la mia. Purtroppo succede che si vada fuori dai binari e occorre un po di tempo perché gli animi si plachino e tutto si normalizzi. Ho preparato alcune considerazioni sulle canne in merito alle informazioni di Mauro. Appena si calmano le acque continueremo a discutere in modo costruttivo.
 
A Maurizio rispondo che la borra non ha annullato completamente gli effetti negativi del soffio di bocca, poiche i pallini immediatamente usciti dalla canna (dopo qualche cm) tendono gia ad abbandonare il bicchierino, e lo si puo notare anche guardando alcuni filmati che circolano in internet.
Anche le prove che ho effettuato io dimostrano che allungando la stessa canna di 5 o 10 cm con stesso grado di strozzatura, ottengo rosate molto piu compatte, posso dirti ad es che il mio benelli centro con prolunga da 10 cm * tira limoni, cosa che non fa in conf.origilale da 70cm *.
Spiegami perche?

Perché lo strozzatore originale che a 1 stella NON tira limoni, è uno strozzatore che fa cag@re. Buttalo.
 
Probabilmente non riusciresti a rilevare le differenze di prestazioni neanche in laboratorio con gli appositi strumenti perchè queste fantomatiche differenze sono talmente irrisorie che verrebbero falsate o annullate da altre variabili come per esempio le tolleranze di lavorazione delle due canne oppure dalle differenze di resa delle cartucce anche se appartenenti alla stessa confezione e allo stesso lotto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Grazie Mauro.
Questo post andrebbe scolpito a caratteri cubitali.

Le due "fazioni" -chiamamole così- in questa discussione si differenziano proprio su questa questione fondamentale.

Da una parte i Centronisti, che parlano di "rese leggermente superiori":rolleyes:, che postano video che alla fine dimostrano il contrario di ciò che avrebbero voluto dimostrare, che per loro la fisica e la matematica sono "menate" trascurabili, che ci ripetono allo sfinimento due righe di un'opera dove però due righe più avanti si sfatano le loro teorie, che raccontano "de quella vorta che...", che per loro "eh ma due metri, vuoi mettere?", che ci erudiscono su ciò che hanno imparato davanti allo spritz del baretto del TAV.

Dall'altra parte i Neopositivisti di Mygra con presidente Giovanni l'ammerigano, il supporto tecnico di Mauro e Maurizio, e la claque di Martino e me, che con molta (ma non infinita) pazienza portano conti, leggi fisiche, prove di laboratorio, numeri, testimonianze dirette di produttori, testimonianze indirette delle più grandi case produttrici di armi.

Tutto ciò che è utile a provare o meno una teoria, stranamente per i Centronisti non vale nulla perché " eh sapessi, quella volta...."
 
Infatti non c è nulla da confutare di quello che hai scritto , semmai da confutare c è l ostinazione di chi insiste nel ritenere “superiori” le canne di maggiore lunghezza portando a suo carico un video che non aveva alcuna intenzione di dimostrare alcuna superiorità, infatti le rosate con le prolunghe da 5 e da 10 sostanzialmente sono rimaste le stesse in ampiezza e con lievi differenze in concentrazione, l’unica vera differenza significativa si è avuta tra lo strozzatore originale Benelli e il ported da 2cm e non per la lunghezza ma per la diversa costruzione dello stesso essendo il primo di vecchia concezione è il secondo moderno. L’abbiamo scritto e riscritto tanto da far addormentare Giovanni l americano che le vere differenze di resa oggi si ottengono con i nuovi strozzatori e le cartucce ad alte prestazioni, ma si sa il nostro è un paese di “vecchi”.......🙋‍♂️

L'ostinazione di chi insiste nel ritenere che la lunghezza della canna non influisce sulla portata ce l'hai tu e tutta la compagnia che parla senza aver mai aperto un testo di balistica.Non capisco perche' i Sig nel video avrebbero dovuto parlare di portata, quando lo scopo principale era quello di far notare ai meno esperti una cosa ovvia che sanno tutti, e cioe' che la lunghezza della canna influisce (in parte) anche sulle concentrazioni.
A parlare di aumento di portata sono stato io, poiche' avendo alcune conoscenze balistiche per aver fatto cio' che voi non avete mai fatto (leggere testi di balistica oltre che sparare tantissimo), ho dedotto che aumentando la concentrazione dei pallini in rosata a scapito delle dispersioni, si ottengono rosate piu guarnite che ovviamente risultano piu efficaci nei tiri a lunga distanza.
Dovresti sapere, ma lo dimentichi troppo spesso che per aumentare la portata non a caso sono stati inventati anche i concentratori i quali in maniera molto piu marcata aumentano la concentrazione della rosata. A questo punto potresti rispondermi che non ti risulta pero' che aumentando la lunghezza della canna,aumenta la concentrazione, , ed io ti chiedo di citarmi dove hai letto sta cosa,e quali prove pratiche hai fatto?
Ti chiedo inoltre ( e te lo ha fatto notare anche Killer), i tiratori professionisti che praticano lo sporting itinerante sono davvero cosi ingenui che si portano appresso quei cannoni da 81cm, quando con un pietoso moncherino molto piu maneggevole potrebbero raggiungere gli stessi risultati? E non mi rispondere con le solite menate, maggior precisione di tiro etc etc perche' quella roba la' non la metto in dubbio ma riveste senza dubbio nei tiri a bersagli in movimento un valore secondario........e te lo dico io che sparo al percorso e di botte ne tiro e ne ho tirate sicuramente piu di te..
PS
Cito un passo de Granelli:
La lunghezza della canna non influisce sul valore della pressione massima della cartuccia , ma in modo notevole sul lavoro utile della carica, , perche' modifica la velocita iniziale dei pallini.
...leggi bene, dice IN MODO NOTEVOLE.
Un saluto
 
Grazie Mauro.
Questo post andrebbe scolpito a caratteri cubitali.

Le due "fazioni" -chiamamole così- in questa discussione si differenziano proprio su questa questione fondamentale.

Da una parte i Centronisti, che parlano di "rese leggermente superiori":rolleyes:, che postano video che alla fine dimostrano il contrario di ciò che avrebbero voluto dimostrare, che per loro la fisica e la matematica sono "menate" trascurabili, che ci ripetono allo sfinimento due righe di un'opera dove però due righe più avanti si sfatano le loro teorie, che raccontano "de quella vorta che...", che per loro "eh ma due metri, vuoi mettere?", che ci erudiscono su ciò che hanno imparato davanti allo spritz del baretto del TAV.

Dall'altra parte i Neopositivisti di Mygra con presidente Giovanni l'ammerigano, il supporto tecnico di Mauro e Maurizio, e la claque di Martino e me, che con molta (ma non infinita) pazienza portano conti, leggi fisiche, prove di laboratorio, numeri, testimonianze dirette di produttori, testimonianze indirette delle più grandi case produttrici di armi.

Tutto ciò che è utile a provare o meno una teoria, stranamente per i Centronisti non vale nulla perché " eh sapessi, quella volta...."

Si, però Mauro ha scritto " probabilmente " ..... non .... " certamente " .... voi mette ? :mrgreen:
 
Va bon dai, adesso scriviamo una lettera a quegli incompetenti della Blaser e gli diciamo di leggere su Mygra che c'è il Cazzatus Maximus che glie la insegna lui.
 
Grazie Mauro.
Questo post andrebbe scolpito a caratteri cubitali.

Le due "fazioni" -chiamamole così- in questa discussione si differenziano proprio su questa questione fondamentale.

Da una parte i Centronisti, che parlano di "rese leggermente superiori":rolleyes:, che postano video che alla fine dimostrano il contrario di ciò che avrebbero voluto dimostrare, che per loro la fisica e la matematica sono "menate" trascurabili, che ci ripetono allo sfinimento due righe di un'opera dove però due righe più avanti si sfatano le loro teorie, che raccontano "de quella vorta che...", che per loro "eh ma due metri, vuoi mettere?", che ci erudiscono su ciò che hanno imparato davanti allo spritz del baretto del TAV.

Dall'altra parte i Neopositivisti di Mygra con presidente Giovanni l'ammerigano, il supporto tecnico di Mauro e Maurizio, e la claque di Martino e me, che con molta (ma non infinita) pazienza portano conti, leggi fisiche, prove di laboratorio, numeri, testimonianze dirette di produttori, testimonianze indirette delle più grandi case produttrici di armi.

Tutto ciò che è utile a provare o meno una teoria, stranamente per i Centronisti non vale nulla perché " eh sapessi, quella volta...."

Ma ti rendi conto di quello che dici o no? Per noi la fisica e la matematica sono menate? casomai lo sono per voi che non volete ammettere una realta che e' oggettiva perche' la fisica dice quello che vi stiamo ripetendo da pagine e pagine, e cioe' che la lunghezza della canna modifica in modo NOTEVOLE il lavoro utile della carica, e se questa cosa l'ha scritta Granelli che' uno dei piu grandi esperti di tutti i tempi, non ho capito perche' dovremmo dare retta a voi anziche' a lui che non siete esperti balistici, ed in alcuni casi neanche avete personali esperienze venatorie.!! ( ad es. Giovanni) Le leggi della fisica non cambiano! Il maestro ha parlato di precisi incrementi di velocita centimetro per centimetro e voi li volete annullare. Se poi vogliamo discutere sui risultati delle Vr oltre i 45m facciamolo pure, ma sappiate che queste velocita tendono ad equipararsi a distanze che non sono di interesse venatorio.
Io avevo stimato con molta prudenza un incremento di portata con la canna lunga variabile da 2-3m fino a 5/6m (a seconda delle lunghezza della canna, della progressivita' della polvere, e dalla grandezza del pallino) ed ancora una volta ho fatto centro, basti leggere i dati riportati dal buon Maurizio che non mi smentiscono affatto con il suo maestoso intervento (moderatore subito!) Peraltro quei 3m/s medi di incremento, sono stati calcolati senza tener conto delle migliori distribuzioni ottenute dalle canne lunghe, percio se aggiungessimo questi vantaggi il lieve aumento di portata si consoliderebbe ancora di piu. Avete avuto il coraggio di affermare che il soffio di bocca non esiste, e nel caso esistesse non inciderebbe negativamente in nessun modo sulle distribuzioni delle rosate, dimenticando che il 30/40% delle cartucce che utilizziamo ,sono prive di contenitore. Mi domando, ma se gli esperti dicono che una eccessiva pressione residua incide negativamente sull'assetto della borra in volata, e che in canne corte e cartucce senza contenitore tende a scompigliare i pallini, perche lo volete negare? Se gli esperti producono strozzatori con fori antimpennamento un motivo ci sara no?
E poi ancora perche' devi affermare che questi incrementi "se ci sono" sono trascurabili? Hai mai riflettuto su quanto potrebbe essere piu veloce una rosota nel raggio di tiro utile, quando questa fa registrare una portata di 5/6m oltre la media ?
Poi leggo questa eresia: "erudiscono su cio' che hanno imparato davanti allo spritz del baretto del tav"..,
caro Lando se tu venissi almeno una volta ad ascoltare di cosa si parla nei baretti dei tav, ti renderesti conto di quale differenza ci sia anche al livello culturale balistico fra un professionista del tiro, ed un cacciatore che spara una scatoletta di cartucce a stagione!! Se ad un professionista gli chiedessi di scegliere fra un calcio sullo stinco oppure di gareggiare con il tuo tronchetto della felicita cal 20 dalle canne mozze assalite dai roditori, preferirebbe senza alcun dubbio un calcio sullo stinco.:)
 
Stesse esperienze che ho fatto io, con canne lunghe ho diminuito il numero dei ferimenti grazie alle rosate piu raccolte e penetranti, ed aumentato notevolmente la percentuale di animali abbattuti sulle lunghe distanze.
Avrei voluto non menzionare certe esperienze personali, ma a questo punto ci sta' dopo aver fornito spiegazioni tecniche teoriche.
Fino ad ora siamo solo io ,te Killer 1971 e Palomba 70 che la pensiamo allo stesso modo.....non ci posso credere!
 
Ca@@o la ballistica

Le mie certezze vacillano ...
Solo una cosa
Da vecchio bruciasiepi rosicone, meglio evitare lo sfottò a fine cacciata, ai voglia a dire a chi tocca non se ingrugna.
Poche pippe mentali, oggi fucili e cartucce tutto sono tranne che scadenti e se il piombo glielo metti nelle penne cascano altrimenti con chi te la vuoi prendere…
Un caro saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto