annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SICILIA. IL TAR ACCOGLIE IL RICORSO CONTRO IL CALENDARIO VENATORIO

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Sicilia. Il tar accoglie il ricorso contro il calendario venatorio



    Il Tar ha accolto il ricorso contro il Calendario Venatorio 2020-2021 presentato dalle Associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF.

    Nell’immediato viene sospesa completamente la caccia al coniglio per l’assenza di censimenti, viene sancita l’integrale protezione delle specie pavoncella e moriglione tipiche delle zone umide, vietati anche immissioni e abbattimenti di fagiano e starna, viene vietata la caccia a gennaio alla beccaccia.

    E’ stata accolta anche la censura alla preapertura dei primi giorni di settembre. Il Tar inoltre ha ribadito”la preminenza dell’interesse faunistico-ambientale rispetto all’interesse alla pratica della caccia” e che ”in mancanza di certezza scientifica, l’attività di programmazione, regolatoria e amministrativa deve ispirarsi al principio di precauzione, il quale può giustificare l’adozione di misure di protezione anche laddove permangano incertezze scientifiche sull’esistenza o la portata dei rischi”.

    SENTENZA-N.-01247_2020-REG.RIC_ Download

    • oreip
      #1
      oreip commentata
      Modifica di un commento
      Grazie Alberto, con le tue premure ci tieni sempre aggiornati dei casini che combinano i nostri amministratori. Comunque resto basito. Il prossimo anno uscirò solo con Bobete, il mio Bracchetto dei Pirenei. I fucili resteranno nella cassaforte, non posso pagare un "botto" per poi scoprire che sono un fuorilegge. Quella è ZPS, quello è parco, quello è chiuso per proteggere la migratoria etc etc........
      Mi sono stufato, basta.
      Perdonami per lo sfogo ne avevo bisogno.
      Un Fraterno abbraccio
      piero
    L'invio di commenti è disabilitato.

Categorie

Comprimi

Ultimi Articoli

Comprimi

  • Finti cacciatori e falsi ambientalisti
    da Alberto 69


    Di Antonio BUONO*
    Bello interloquire con persone intelligenti… ci si confronta!
    Per certi versi, ci si guarda allo specchio, un modo come un altro per osservare i propri limiti, talvolta ben venga, può accadere di ampliare i propri orizzonti…chiamiamoli culturali.
    Sono trascorsi molti anni da quando, volendo discutere di problematiche connesse all’ambito venatorio, ci si riuniva nel tentativo di trovare una qualunque soluzione che placasse gli animi e rendesse...
    20/01/21, 21:52
  • Brescia, manifesto choc contro i cacciatori
    da Alberto 69
    Floriano Massardi (Lega): “Vergognoso, va rimosso”.


    È un cartellone firmato “LEAL – Lega Antivivisezione”, che raffigura mani grondanti sangue su sfondo nero e la scritta “la caccia sarebbe uno sport più interessante se anche gli animali avessero il fucile” comparso a Brescia, quartiere Sant’Eufemia, a scatenare le polemiche.
    Floriano Massardi, vicecapogruppo della Lega al Pirellone, è intervenuto sulla vicenda:
    “Sono del parere che il dibattito sulla...
    20/01/21, 21:10
  • Un cattivo cacciatore…
    da Alberto 69


    Di Antonio BUONO*
    Un cattivo cacciatore ha sparato un uccellino…buuum…ora è morto e non c’è più.
    Si tratta di una canzoncina che allegramente cantava mia figlia tornando dall’asilo tanti anni fa. A parte le “paroline” che andai a dire con urgenza alla suora buon’anima, posso assicurarvi che impiegai mesi perchè smettesse di piangere pensando a quel papà che da cacciatore…uccideva uccellini.
    Ci volle tanta pazienza a spiegarle che anche quel pollo...
    15/01/21, 19:53
  • Caro Insinna, sulla caccia hai torto marcio
    da Alberto 69

    È comprensibile la reazione di Federcaccia alle parole espresse dal popolare presentatore televisivo Flavio Insinna contro la caccia. Ovviamente, ognuno è libero di pensarla come crede, su questo e su altri argomenti profondamente divisivi, ma ovviamente un’opinione negativa su quella che è una delle attività più antiche svolte dall’essere umano, e che secondo alcuni antropologi segna l’inizio stesso della civiltà, ha un peso molto forte se è pronunciata da un conduttore popolarissimo...
    31/12/20, 15:01
  • Storno: Quali prospettive per la caccia in italia
    da Alberto 69


    In questo video il dott. Michele Sorrenti Coordinatore dell’Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia risponde alle richieste di molti cacciatori sulle prospettive per la caccia allo storno in Italia e le possibilità concrete per una caccia soddisfacente alla specie.

    Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=ECUTZTikDKk...
    31/12/20, 12:31
  • Commissione europea risponde sulla definizione caccia come eccezione alla direttiva
    da Alberto 69


    Roma, 21 novembre 2020 – Lo scorso 6 ottobre i Parlamentari Europei Dreosto, Casanova, Lancini, Da Re e Tovaglieri hanno presentato un’interrogazione con risposta scritta alla Commissione Europea riguardante la definizione di caccia come “eccezione” al regime di protezione della Direttiva, che la Commissione ha utilizzato in diverse occasioni, mentre la stessa attività è prevista in molti articoli del testo ufficiale della direttiva stessa.

    Questa interpretazione...
    21/11/20, 18:30
Sto operando...
X