annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FACE INCONTRA IL COMMISSARIO PER L’AMBIENTE SULLA DIRETTIVA UCCELLI

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Face incontra il commissario per l’ambiente sulla direttiva uccelli



    La Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) ha avuto un incontro produttivo con il Commissario per l’ambiente, Virginijus Sinkevičius, in cui sono state affrontate una serie di questioni legate alla caccia regionale, alla tortora e alla politica agricola comune (PAC). discusso.

    Hanno partecipato il presidente della FACE, Torbjörn Larsson insieme allo staff della FACE , i delegati della Federazione Nazionale dei Cacciatori Francesi , della Federazione Reale Spagnola di Caccia e della Federazione Italiana di Caccia .

    All’inizio dell’incontro, FACE ha ribadito il suo impegno a contribuire a promuovere l’attuazione della Direttiva Uccelli e della Strategia UE sulla biodiversità per il 2030. FACE ha anche sottolineato la necessità di riconoscere il contributo dei cacciatori alla conservazione degli habitat e il significato culturale delle pratiche di caccia regionali per molte zone rurali in Europa.

    Sulla tortora europea , entrambi hanno fatto riferimento alla rilevanza del piano d’azione internazionale e al lavoro della Commissione europea sulla gestione adattativa del raccolto, avviato all’inizio di quest’anno.

    Il commissario Sinkevičius ha sottolineato che anche se il cambiamento dell’uso del suolo è un fattore chiave per il declino della tortora in Europa, la caccia dovrebbe continuare solo se può essere garantita la sua sostenibilità. In questo contesto, FACE ha evidenziato i progressi compiuti per attuare misure di conservazione a livello nazionale, garantendo che il raccolto sia sostenibile e che venga mantenuto l’interesse per la specie.

    Facendo riferimento alle moratorie, il dottor David Scallan , Segretario generale del FACE ha dichiarato: “Abbiamo visto moratorie sulle specie cacciabili che le hanno portate fuori dalla lista delle priorità di conservazione e il declino persistente. L’opportunità per il successo della conservazione per la Tortora non deve essere persa in questo modo ”.

    Sia FACE che il commissario Sinkevičius hanno convenuto sulla necessità di una maggiore coerenza tra le direttive sulla natura e la PAC. Alla luce di ciò, FACE ha chiarito che i suoi membri sono attivi nel chiedere misure agroambientali efficaci per promuovere il recupero delle popolazioni di selvaggina di piccole dimensioni, tra cui la tortora.

    Sia FACE che il commissario Sinkevičius hanno convenuto sulla necessità di un maggiore dialogo sulla caccia sostenibile e su una buona cooperazione in futuro.

    DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA – EN
      L'invio di commenti è disabilitato.

    Categorie

    Comprimi

    Ultimi Articoli

    Comprimi

    • Commissione europea risponde sulla definizione caccia come eccezione alla direttiva
      da Alberto 69


      Roma, 21 novembre 2020 – Lo scorso 6 ottobre i Parlamentari Europei Dreosto, Casanova, Lancini, Da Re e Tovaglieri hanno presentato un’interrogazione con risposta scritta alla Commissione Europea riguardante la definizione di caccia come “eccezione” al regime di protezione della Direttiva, che la Commissione ha utilizzato in diverse occasioni, mentre la stessa attività è prevista in molti articoli del testo ufficiale della direttiva stessa.

      Questa interpretazione...
      21/11/20, 19:30
    • Calabria. Il tar ha sospeso alcune parti del calendario venatorio 2020-2021
      da Alberto 69


      Il TAR della Calabria in data 24 settembre ha accolto l’istanza cautelare proposta dagli ambientalisti (dunque una decisione non nel merito della questione ma presa in virtù del paventato danno irreparabile) ha deciso di sospendere il calendario venatorio 2020 – 2021 nelle parti in cui:
      – 1) consentono la caccia al moriglione e alla pavoncella;
      – 2) non prevedono, per le specie per le quali è prevista l’apertura anticipata della caccia, la modifica del termine finale, a...
      26/09/20, 16:51
    • Sicilia. Il tar accoglie il ricorso contro il calendario venatorio
      da Alberto 69


      Il Tar ha accolto il ricorso contro il Calendario Venatorio 2020-2021 presentato dalle Associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF.

      Nell’immediato viene sospesa completamente la caccia al coniglio per l’assenza di censimenti, viene sancita l’integrale protezione delle specie pavoncella e moriglione tipiche delle zone umide, vietati anche immissioni e abbattimenti di fagiano e starna, viene vietata la caccia a gennaio alla beccaccia.

      E’ stata accolta...
      26/09/20, 16:29
    • Caccia al Sud. GIORNATA DI PASSO
      da Alberto 69
      La campagna è avvolta da una leggera foschia che svanisce con l'inoltrarsi del giorno; Il cielo è terso, l'aria è piacevolmente fresca. I campi sono
      24/09/20, 20:02
    • Sos moriglione: Concluse le analisi delle ali della scorsa stagione
      da Alberto 69


      Primi risultati per il progetto basato sulla raccolta delle ali. Un grandissimo “grazie” a tutti coloro che hanno partecipato alla ricerca e hanno inviato il materiale

      Roma, 24 settembre – L’Ufficio Studi e Ricerche della Federcaccia, in collaborazione con ACMA, ha concluso l’analisi delle ali dei moriglioni ricevute nella passata stagione 2019/20. Sono state 306 le ali analizzate, risultato che come primo anno possiamo considerare discreto, in vista di un aumento...
      24/09/20, 19:36
    • Lombardia. Le giornate integrative per la caccia da appostamento fisso
      da Alberto 69


      • Bergamo: due giornate settimanali integrative per la caccia a tordo bottaccio, tordo sassello, cesena e merlo, limitatamente al periodo 1 ottobre – 22 novembre 2020;

      • Brescia: due giornate settimanali integrative per la caccia a tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, merlo, germano reale, alzavola, canapiglia, fischione, marzaiola, mestolone, folaga e gallinella d’acqua, limitatamente al periodo 1 ottobre – 22 novembre 2020;

      • Brianza
      ...
      23/09/20, 21:09
    Sto operando...
    X