annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ANLC Umbria presenta una proposta al calendario venatorio 2018/2019

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • ANLC Umbria presenta una proposta al calendario venatorio 2018/2019

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.Â*  Nome:   anlc umbria.jpgÂ* Visite: 1Â* Dimensione: 9.1 KBÂ* ID: 1814050

    PERUGIA – La Libera Caccia dell’Umbria (Anlc Umbria) ha presentato un’articolata proposta di integrazione alla bozza del Calendario venatorio 2018/19 elaborata dalla Regione Umbria.

    Tra i contributi più rilevanti, la Libera Caccia chiede l’inserimento in deroga tra le specie cacciabili di tortora dal collare, piccione, piccione selvatico e storno. Si tratta di specie molto dannose per l’agricoltura e che per questo risultano già cacciabili dagli agricoltori che subiscono danni. Sull’esempio di quanto già avviene nelle regioni limitrofe, dove queste specie sono inserite in deroga nei Calendari venatori come cacciabili, la Libera Caccia ritiene che anche in Umbria si possa introdurre questa novità, dando così un contributo alla tutela delle colture.

    Si propone inoltre di poter cacciare la quaglia nei tempi adeguati, a differenza di quanto, di fatto, avviene attualmente.

    Rispetto agli orari, si chiede l’allungamento dell’attività venatoria dall’alba al tramonto, togliendo anche gli attuali limiti all’addestramento dei cani.

    La Libera Caccia ha anche avanzato proposte per migliorare la gestione delle zone di ripopolamento e cattura della selvaggina.

    A seguito delle richieste avanzate da numerosi cacciatori, sono state anche avanzate proposte relativamente alla regolamentazione degli appostamenti fissi senza richiami.

    Queste ed altre proposte sono state formulate alla luce dello studio effettuato dagli esperti nazionali della Libera Caccia, coordinati dall’umbro Luca Stincardini.

    La segreteria regionale Anlc Umbria ritiene che tali proposte possano essere un valido contributo per migliorare la bozza del Calendario venatorio dell’Umbria, rimanendo a disposizione per un confronto costruttivo già dalla prossima seduta della Consulta regionale venatoria.

    fonte http://www.umbriadomani.it/politica-...ndario-192859/
      L'invio di commenti è disabilitato.

    Categorie

    Comprimi

    Ultimi Articoli

    Comprimi

    • Commissione europea risponde sulla definizione caccia come eccezione alla direttiva
      da Alberto 69


      Roma, 21 novembre 2020 – Lo scorso 6 ottobre i Parlamentari Europei Dreosto, Casanova, Lancini, Da Re e Tovaglieri hanno presentato un’interrogazione con risposta scritta alla Commissione Europea riguardante la definizione di caccia come “eccezione” al regime di protezione della Direttiva, che la Commissione ha utilizzato in diverse occasioni, mentre la stessa attività è prevista in molti articoli del testo ufficiale della direttiva stessa.

      Questa interpretazione...
      21/11/20, 19:30
    • Calabria. Il tar ha sospeso alcune parti del calendario venatorio 2020-2021
      da Alberto 69


      Il TAR della Calabria in data 24 settembre ha accolto l’istanza cautelare proposta dagli ambientalisti (dunque una decisione non nel merito della questione ma presa in virtù del paventato danno irreparabile) ha deciso di sospendere il calendario venatorio 2020 – 2021 nelle parti in cui:
      – 1) consentono la caccia al moriglione e alla pavoncella;
      – 2) non prevedono, per le specie per le quali è prevista l’apertura anticipata della caccia, la modifica del termine finale, a...
      26/09/20, 16:51
    • Sicilia. Il tar accoglie il ricorso contro il calendario venatorio
      da Alberto 69


      Il Tar ha accolto il ricorso contro il Calendario Venatorio 2020-2021 presentato dalle Associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF.

      Nell’immediato viene sospesa completamente la caccia al coniglio per l’assenza di censimenti, viene sancita l’integrale protezione delle specie pavoncella e moriglione tipiche delle zone umide, vietati anche immissioni e abbattimenti di fagiano e starna, viene vietata la caccia a gennaio alla beccaccia.

      E’ stata accolta...
      26/09/20, 16:29
    • Caccia al Sud. GIORNATA DI PASSO
      da Alberto 69
      La campagna è avvolta da una leggera foschia che svanisce con l'inoltrarsi del giorno; Il cielo è terso, l'aria è piacevolmente fresca. I campi sono
      24/09/20, 20:02
    • Sos moriglione: Concluse le analisi delle ali della scorsa stagione
      da Alberto 69


      Primi risultati per il progetto basato sulla raccolta delle ali. Un grandissimo “grazie” a tutti coloro che hanno partecipato alla ricerca e hanno inviato il materiale

      Roma, 24 settembre – L’Ufficio Studi e Ricerche della Federcaccia, in collaborazione con ACMA, ha concluso l’analisi delle ali dei moriglioni ricevute nella passata stagione 2019/20. Sono state 306 le ali analizzate, risultato che come primo anno possiamo considerare discreto, in vista di un aumento...
      24/09/20, 19:36
    • Lombardia. Le giornate integrative per la caccia da appostamento fisso
      da Alberto 69


      • Bergamo: due giornate settimanali integrative per la caccia a tordo bottaccio, tordo sassello, cesena e merlo, limitatamente al periodo 1 ottobre – 22 novembre 2020;

      • Brescia: due giornate settimanali integrative per la caccia a tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, merlo, germano reale, alzavola, canapiglia, fischione, marzaiola, mestolone, folaga e gallinella d’acqua, limitatamente al periodo 1 ottobre – 22 novembre 2020;

      • Brianza
      ...
      23/09/20, 21:09
    Sto operando...
    X