19 Aprile 2022

 
Setter Inglese

 

Pelo fluente, linea morbida, sembra planare sfiorando il suolo, sia nel bosco insidiando qualche beccaccia, sia sul terreno aperto, magari rimontando l’effluvio di un gruppetto di starne.

È questo che penso del "Cane da Ferma" per antonomasia.

In generale

Di tipo braccoide e di media taglia, elegante di aspetto e di movimenti, grazie anche al pelo leggermente ondulato che forma graziose frange sugli arti anteriori, è un grande atleta che non si spaventa di fronte
alle lunghe distanze o ai terreni accidentati. Sempre attivo e vigoroso, ha bisogno di una vita sportiva. Ha temperamento mansueto e sensibile; estremamente devoto al padrone.
 

Caratteristiche

La testa è lunga e asciutta, con stop ben pronunciato; il cranio è ovale tra gli orecchi, e con protuberanza occipitale e
ben marcata. Il muso è piuttosto quadrato. Gli occhi, brillanti e dolci, vanno dal nocciola al marrone scuro. Le orecchie, di media lunghezza, sono inserite basse e pendono contro le guance. Gli arti sono solidi e dotati di buona muscolatura. Il dorso è corto e orizzontale, il rene largo, leggermente inarcato, forte e muscoloso.

Taglia: 56-62 cm al garrese il maschio; 54-60 la femmina.
Cada: di media lunghezza, leggermente incurvata o a scimitarra, con lunghe frange nella parte inferiore.

Colori: nero e bianco, arancione e bianco, limone e bianco, marrone e bianco o tricolore.
 

 

 

 

Standard…
 

 




Close

SEI ISCRITTO AL  FORUM?

Attiva gratuitamente il tuo “Account Premium”  CLICCA QUI
 

Area riservata