• La tua armeria sul Web..

 

 Regno  Animalia   , Classe  Aves   , Famiglia  Charadriidae ,Nome Comune corriere piccolo ,Taglia 14-15 centimetri, Apertura Alare 42 – 48 centimetri,Peso Maschio 30-50 grammi,Peso Femmina 30-50 grammi ,.                 

Descrizione:

è simile al Fratino. Gli adulti hanno un becco completamente nero, l’addome bianco, un anello nero sul petto, il collare bianco. Ha un cerchio giallo intorno all’occhio. Anche le forme giovanili hanno un cerchio giallo intorno all’occhio, ma la mancanza di un sopracciglio chiaro è un segno distintivo. Quando è in volo, è evidente la mancanza della banda bianca sulle ali.

Note:

costruisce il nido con le piume. Le sue lunghe zampe gli consentono di correre velocemente sui ciottoli e sulla ghiaia. I genitori fingono di essere feriti per distrarre l’attenzione dei predatori dai piccoli, che sono in grado di volare all’età di tre settimane. Talvolta una coppia di genitori è affiancata da un altro individuo, maschio o femmina, che prende parte attiva all’incubazione delle uova, si occupa dei piccoli e difende il territorio. Probabilmente questi sono figli o partner dell’anno precedente.

Habitat:

nidifica sulle rive ghiaiose e sabbiose dei fiumi, in depressioni ghiaiose, zone industriali e sulle sponde dei bacini idrici. Si trova negli habitat di acqua dolce e salmastra, oltre che nelle aree umide

Alimentazione:

si nutre di insetti, ragni, invertebrati. Preferiscono andare alla ricerca di cibo sulle piane di marea, nelle pozze d’acqua poco profonde, ma anche sul suolo nudo.

Migrazione:

sverna in Africa.

Nidificazione:

la femmina depone 4 uova striate di scuro tra marzo e maggio, che vengono accudite da entrambi i genitori e da un altro individuo per 22 – 26 giorni.

 

Assegna un voto ai contenuti di questo articolo.
[Voti: 0 Media (1-5): 0



Social profiles
Chiudi
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish


CIAO AMICO CACCIATORE

Se pensi che la conoscenza che Migratoria.it ti da, valga il prezzo di un caffè, per favore fai una donazione, ci vuole solo un minuto. Cosi facendo dimostrerai allo staff che il loro lavoro conta. Solo una piccola parte dei nostri utenti dona ed è grazie a loro che migratoria.it può rimanere libera e gratuita in rete. Se sei una di quelle straordinarie persone che hanno già donato, ti ringraziamo di cuore.

Se sei iscritto al forum clicca qui per donare altrimenti clicca sul pulsante paypal qui sopra




Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.