Il Presidente del TAR della Liguria, con proprio decreto n. 28 del 23.1.2016, sul ricorso della Regione – che ha proposto le stesse nostre argomentazioni già svolte fino dall’anno scorso dinanzi al TAR Lazio e quest’anno anche dinanzi al TAR Toscana – ha sospeso l’esecuzione del provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri 15.1.2016 di anticipata chiusura della caccia al tordo bottaccio in Liguria il 20.1.2016.
E’ dunque con estrema soddisfazione che si prende atto della decisione del TAR Liguria che ha così ulteriormente confermato la propria importante sentenza Sez. II, 2.12.2015 n. 974.In conseguenza, ma purtroppo solo in Liguria, la caccia al tordo bottaccio potrà proseguire fino al 31 gennaio come da calendario venatorio regionale 2015/2016.
Infatti il decreto del Presidente del TAR Liguria ha efficacia solo in ambito regionale e non può essere automaticamente esteso alle altre Regioni (fra cui la Toscana) i cui calendari venatori sono stati fatti oggetto del limitativo provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tuttavia Questa, nel prendere doverosamente atto che il TAR Liguria – l’unico – è entrato nel merito della questione, dando espressamente atto che il movimento iniziale di migrazione prenuziale si verifica nella prima decade di febbraio, al fine di evitare ingiustificate disparità di trattamento, dovrebbe intervenire oggi stesso a sospendere d’ufficio l’esecuzione del proprio provvedimento di anticipata chiusura della caccia anche nei territori di quelle Regioni i cui calendari venatori avevano previsto la caccia al tordo bottaccio fino al 31 gennaio.
I cacciatori italiani sono già immotivatamente discriminati rispetto ai cacciatori di molti altri Paesi UE e dunque la Presidenza del Consiglio dei Ministri non vorrà perdere questa occasione per evitare anche discriminazioni interne: la decisione del TAR Liguria deve essere assunta e fatta valere in tutte le Regioni che legittimamente hanno stabilito la chiusura della caccia al tordo bottaccio il 31 gennaio!
Firenze, 25 gennaio 2016 – Confederazione Cacciatori Toscani (Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)
5,144 total views, 1 views today
Nota informativa
A differenza di una Rivista cartacea oppure Online, Migratoria.it in qualita di Blog, consente a tutti gli utenti la pubblicazione anticipata dei contenuti e dei commenti in tempo reale senza preventiva coda di moderazione. In base all' art. 70 l. 633/41 e consentito utilizzare a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie purchè vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca mai a scopo di lucro. E' fatto divieto pubblicare dati personali oppure fotografie di terze parti senza preventivo consenso dell' autore. Migratoria.it effettua controlli nei contenuti delle pagine, solamente dopo la pubblicazione degli stessi da parte degli utenti, pertanto gli autori di questo sito e i moderatori preposti si riservano in un secondo tempo, il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi contenuto che violi il diritto di terzi, oppure che sia ritenuto inopportuno o non conforme senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. Migratoria.it e i suoi autori non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto inopportuno/ illecito/diffamatorio degli articoli o dei commenti pubblicati dagli utenti che utilizzano il Blog/Forum inquanto questi ultimi gli unici responsabili essendo perfettamente in grado di aprire, cancellare, modificare, pubblicare autonomamente un articolo, una pagina, un commento. Nel caso venga riscontrato materiale inappropriato, commenti offensivi, spam, violazioni del copyright, link interrotti e possibile segnalare il contenuto di questa pagina inviando un email all' indirizzo: info@migratoria.it oppure utilizzando l'apposito link situato a pè pagina.