CCT COMMENTA LE DICHIARAZIONI DI LETTA: “ARMI PRIVATE SBAGLIATO GENERALIZZARE”

A commento del recente fatto accaduto a Voghera su cui sta indagando la magistratura – un uomo ucciso con un colpo di pistola – interviene immediatamente su Twitter, fra tanti altri, anche il segretario del PD Enrico Letta il quale conclude il suo messaggio con l’ hashtag “Stop Armi Private”.

Le armi dei cacciatori, dei tiratori sportivi, compresi quelli olimpici, appartengono legittimamente a privati cittadini, ma non hanno niente a che vedere con fatti come quello avvenuto a Voghera.

Il riferimento è dunque collegato alla detenzione delle armi per motivi di difesa personale?

Comprendiamo l’esigenza di stare al passo con i tempi brevi dettati dai moderni mezzi di comunicazione, ma occorre maggiore attenzione, prima di inviare messaggi generici e fuorvianti, per evitare facili, quanto inutili, strumentalizzazioni.

Rimaniamo comunque fiduciosi che la “politica”, superata l’onda dell’emotività, torni a trattare argomenti di questa importanza con equilibrio, in modo circostanziato e senza generalizzazioni, convinti che l’uso e la detenzione delle armi da caccia e l’attività venatoria in sé, non siano parte della discussione.