ACMA. LO STUDIO DELLA MIGRAZIONE DELLE FOLAGHE

Continuiamo con il tenervi aggiornati sulle novità di quest’anno che vedono tra i nuovi entrati nello studio delle migrazioni le FOLAGHE. Un progetto partito in maniera sperimentale vista la scarsa letteratura ed esperienza internazionale nell’utilizzo del satellitare su una specie acquatica che spesso si immerge e vive in luoghi angusti come i canneti. Questi comportamenti potrebbero dare diversi problemi alla ricarica del piccolo pannello solare posto sulla schiena dell’individuo che andando sotto acqua o nascondendosi/nidificando nel canneto potrebbe per lunghi periodi non trasmettere o addirittura perdere l’equipaggiamento. Questo primo anno di studi sicuramente ci aiuterà meglio a capire queste cose, ma intanto ci ha già dato qualche importante soddisfazione mostrandoci la migrazioni di due individui, cosa non scontata considerando che molte folaghe sono ormai stanziali in Italia. Speriamo di poterle osservare anche nel viaggio di ritorno.
Grazie alla partnership con FranchiFeelsRightItaly prossimamente potrete seguire costantemente gli aggiornamenti sul loro portale web in preparazione.
Ricordiamo che questi progetti sono tanto fondamentali per il mondo venatorio quanto costosi e chi volesse fare una donazione specifica potrà farla al seguente conto bancario.
IBAN IT42U0301503200000003556974
intestato a : “ACMA”, causale: “Telemetria satellitare 2021”
Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e testo
Potrebbe essere un'immagine raffigurante uccello
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "ATTIVITÀ DI RICERCA CON TRASMETTITORE SATELLITARE 2013-2021 48 ALZAVOLE 15 GERMANI 12 FOLAGHE 7 BECCACCINI 2 CANAPIGLIE 1DOTTORATO DI RICERCA 4 TESI DI LAUREA 2 ARTICOLI PUBBLICATI SU RIVISTE SCIENTIFICHE SPESI: 310.000 € c/a TOTALE DI SOL ITALIANA SERRONIOT cae A.C.M.A. FOC"