• Italiano (It)

Cani

View this page's RSS feed
Cani da caccia

I cani da caccia hanno una loro specifica funzione: aiutare l' uomo a scovare, stanare, riportare ecc. la selvaggina. Anticamente l' uomo ha dovuto cacciare per necessità, poichè doveva procurarsi il cibo, dapprima utilizzando strumenti rudimentali e poi con il fucile. L' evoluzione delle armi da caccia ha portato con se anche un diverso modo di lavorare dei cani con abilità venatorie, dotati di un fiuto eccezzionale. Attualmente la caccia costituisce un hobby dove l' uomo e l'amico a quattro zampe cooperano per raggiungere un obbiettivo comune. Nelle diverse situazioni ambientali e con il diverso tipo di selvagggina da cacciare, l' uomo utilizza razze diverse selezionate con cura dopo secoli di sperimentazione in attività venatorie. In particolare si suddividono tre gruppi di razze da caccia:

Classificazione

La loro classificazione indica chiaramente il diverso modo di operare, anche in funzione della selvaggina che ogni gruppo prevalentemente intende scovare o riportare. I segugi e i cani per pista di sangue procederanno pertanto alla caccia grossa, instancabili ricercatori di animali selvatici di piccola o grossa taglia. I cani da ferma segnaleranno invece con la ferma la selvaggina da piuma da catturare, al cacciatore pronto a sparare. I cani da riporto, da cerca e da acqua sono infine degli eccezzionali riportatori della selvaggina scovata e colpita.

L'addestramento

Il modo di addestrare un cane può variare a seconda del modo di vivere del padrone, dall’ ambiente in cui viene tenuto e dell’ indole della razza. Per questo motivo è consigliabile informarsi su quale sia la razza più adatta al proprio stile di vita prima di prendere in casa un cucciolo.

Leggi e disposizioni

Tutela dell' incolumità pubblica dall' aggressione dei cani

I 10 comandamenti

1. La mia vita durerà dai 12 ai 17 anni; ogni separazione da te sarà dolorosa.
2. Dammi il tempo di capire cosa vuoi da me.
3. Dammi la tua fiducia – è importante per il mio comportamento.
4. Non essere arrabbiato con me a lungo, e non rinchiudermi come punizione. Tu hai il tuo lavoro, i tuoi amici, i tuoi svaghi. IO HO SOLO TE!
5. Parlami, anche se non capisco le parole, capisco la tua voce!
6. Ricordati che NON DIMENTICHERO’ MAI come mi tratti.
7. Prima di picchiarmi, ricordati che con i miei denti potrei facilmente spezzare le ossa delle tue dita, ma ho scelto di non mordere.
8. Prima di sgridarmi per essere vagabondo, chiediti se ci potrebbe essere qualche cosa che mi da fastidio. Forse non sto mangiando il cibo giusto, oppure sono stato al sole troppo a lungo o il mio cuore sta diventando vecchio e debole.
9. Prenditi cura di me quando sarò anziano; anche tu invecchierai!
10.Stammi vicino quando arriverà la mia ora; non dire “non sopporto di guardare” oppure “lascia che succeda in mia assenza”. “Sarà più facile per me se tu sarai li; ricorda che ti amo.”

Sub-Areas in 'Cani'

Discussione corrente: Discussione principale

  1. Nessun commento inserito.

Users Browsing This Area (0 members, 1 guests)