• Italiano (It)

Attrezzature da caccia

View this page's RSS feed

Mezzi di caccia

In Italia la caccia è consentita solo con i seguenti mezzi: fucile, arco e falco. Ogni altro mezzo è severamente vietato. La caccia di selezione può essere svolta con fucile o con arco, ma non con il falco. La caccia con fucile viene esercita con armi lunghe a ricarica manuale o semiautomatica e:


  • a canna liscia o anima liscia (fucile), di calibro non superiore a 12 (si ricorda che un calibro 8 è maggiore di un 12) e con un massimo di due colpi nel caricatore in caso di arma semi-automatica, ulteriormente limitato ad un colpo solo per la caccia in Zona Alpi (più uno in canna);
  • a canna rigata o anima rigata (carabina), di calibro non inferiore a 5,6 mm (misurato tra due pieni di passo) e altezza del bossolo a vuoto non inferiore a 40 mm.

L'uso di fucili automatici è vietato, così come l'uso di carabine ad aria compressa, in quanto classificate come armi sportive. La caccia con la balestra è severamente vietata, dato che è un'arma troppo silenziosa adatta alla caccia di frodo (bracconaggio) e può causare una morte non immediata al selvatico, e quindi dolore inutile, risultando la scelta del mezzo non etica.
La caccia agli ungulati è consentita con munizione esclusivamente a palla unica (no munizione spezzata).

Pagine presenti nella categoria Attrezzature da caccia

  1. Trappola di larsen

    Contributors:
    • Guest
    818
    1
    Mai
  2. Roccoli

    Contributors:
    455
    Mai

Discussione corrente: Discussione principale

  1. Nessun commento inserito.

Users Browsing This Area (0 members, 1 guests)

Single Sign On provided by vBSSO