SIETE FAVOREVOLI AD UNA PREAPERTURA DIVERSA?


  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,105
Località
Giugliano in Campania (NA)
1692428862515.png
In questi anni parliamoci chiaro, dentro il nostro mondo si é parlato molto di preapertura, due giornate i primi di settembre che non possiamo perdere ma possiamo rivoluzionare e vi spiego come. Qualche appassionato venatorio si lamenta sempre più della carenza di tortore, questi però dobbiamo dividerli in due categorie coloro che si prodigano a cercare posti popolati da esse e che vedono magari diminuire la popolazione, ma solo in determinati posti, perché in alcune parti d’Italia ci sono e tante, e quelli , classici da bar che “ormai la caccia è finita a tutto”, “non c’è più nulla” salvo poi capire che il loro operato venatorio é stato soltanto rinnovare per poi chiudere il porto d’armi nel cassetto, mi esimo a parlare del fucile perché forse non lo tirano fuori dalla rastrelliera da anni. Per me quindi la preapertura deve essere diversa e voglio lanciare un sondaggio qui su mygra che potete scrivere nei commenti, per poi scrivere un bel pezzo e fare sapere a tutti come la pensiamo. Io aprirei la caccia in preapertura con una deroga agli storni magari o al piccione nonché ai corvidi, lasciando completamente stare la tortora così da trovare un equilibrio stabile per tutti. Il mio ragionamento vuole quindi andare incontro agli agricoltori e a tutti i volatili che sono infastiditi e non poco dai nocivi dando così un’immagine diversa anche a tutta l’opinione pubblica. Amici cacciatori a voi la parola e non siate silenti come sempre.

Vittorio Venditti
 
Questi ti ci fanno diventare tipo da bar 🙄! In questo periodo si girava per campi a trovare la maggior concentrazione di africanelle e si sceglieva quella che poteva esser la preapertura: c'eran quelli che pernottavano con allegre comitive in prossimità dei girasoli e quelli che si defilavano scegliendo affili più tranquilli o qualche stoppia proficua dove poter cmq tirare qualche selvatico !

Ora tutto questo fa' parte dei ricordi,almeno per me, perché un diktat di qualcuno mi vorrebbe obbligare a chiedere al mio atc l'autorizzazione per poter abbattere,forse è dico forse, due (02) capi di specie streptopelia turtur 😳!?!

Perchè essendo la caccia il male del mondo....giustamente va' debellata, non i pesticidi, non la distruzione degli habitat, ecc.
Se potrebbero c'accollerebbero pure la scomparsa delle api.....purtroppo per loro non sono specie cacciabile 🤷‍♂️!

Quindi caro Vittorio si....se potremo, perché qualche scienziato tende a preservarle con str@nzate tipo finestre temporali, in preapertura ci dedicheremo alle cornacchie che andrebbero si eliminate durante tutto l'anno,visto lo squilibrio biologico che creano con distruzione di uova,nidiacei,ecc.di altre specie ben più utili e in pericolo....ma che ancora attendiamo l'ok, dato il volare basso della regione sulla deroga per la preapertura onde evitare ricorsi degli animalari che non capendo un ca@@o d'ecosistema.....mirano al ricorso al tar almeno fino a quando cinghiali,lupi,gabbiani e cornacchie non li sbraneranno e banchetteranno co' I loro corpi!

Ovviamente quando mai questo avverra' e verrà richiesto l'intervento dei titolari di pda, altrimenti detti Cacciatori per limitare i danni...io sarò al mare o a lavoro, perché come non m'è più concesso cacciare la tortora.....altresi non posso dare una mano all'ecosistema impazzito 😁.

Un saluto
 
Ci sono Regioni che da anni concedono deroghe per cacciare i nocivi / gli opportunisti ( piccioni storni cornacchie)..... ed ogni anno le riconcedono nuovamente perchè gli stessi (nocivi / opportunistyi) si riproducono aumentando sempre più di numero !!.
Ora di contro mi viene da pensare: ma tutte le altre Regioni dove la deroga non è mai stata concessa....ma pensa quanti danni ogni anno ste bestie fanno e nessuno paga e/o si oppone a questo disastro !!!
Il lasciare perdere la tortora per dedicarsi ad altro può essere inteso come uno strumento per "alleggerire" la pressione su una specie e dirottarla anche se momentaneamente su un altra che meriterebbe ( di contro ) una bella sfoltita. Ma siamo in italia e tutto quello che si "modula o gestisce" e quindi viene momentaneamente eliminato poi alla fine non viene più concesso.
Quindi, non cambierà mai nulla in meglio.
 
Gentilissimi buongiorno.

Vi anticipo che sono uno "stanzialista" a 360 gradi (con il pointer, cane oramai superato del resto!), però desidero dire il mio parere.

Io ho iniziato fanciullo ad accompagnare mio padre a tortore (metà o fine agosto a quei tempi), anche perché mio padre era un appassionato di questo selvatico (era solito dire che tra una tortora in volo e una lepre che corre in contemporanea, il primo interesse va alla prima!), essendo anche un ottimo tiratore.

Quando presi la licenza, capii subito che la tortora selvatica (Streptopelia turtur) non era selvaggina per il mio mirino (in vita mia non ne ho mai abbattuta una pur provandoci accanitamente!).

Ciononostante per tutti gli anni del mio sodalizio con mio padre (gli anni più belli della mia vita in assoluto), ho continuato a insidiarla, sino a quando non partiva dalle mie contrade verso l’Africa. E questo accade già ai primi di Settembre se la stagione si guasta anzitempo, con forti e rumorosi temporali notturni.

Avrete capito quindi che io sono un poco un intruso in quest’argomento, però, a differenza di altri che hanno abbandonato tale pratica venatoria, io la cosiddetta preapertura la faccio ancora, se non altro per principio, oltre che in ricordo di mio padre (ci danno la possibilità di farla, non vedo perché devo rifiutare) seppure sappia già in partenza che forse non esploderò nemmeno un colpo in quelle tre o quattro uscite che mi concedo.

Io sollecito pure i miei colleghi stanzialisti a fare altrettanto, per mandare un messaggio ai nostri amministratori, che la preapertura (sia alla tortora o ai corvidi e colombacci, questi ultimi da un paio di anni in elenco) ce la teniamo stretta, così come ci si deve battere per la sopravvivenza di tutte le altre forme di caccia alla migratoria di terra e di acqua, oltre che alla stanziale.

Non me ne vogliano i miei amici cacciatori di ungulati, ma questi non hanno bisogno di nessun sostegno! Sono, infatti, ritenuti cacciatori utili, vedi come sono stati trattati durante il confinamento covid rispetto a tutti gli altri nembrotti.

Cari saluti.
 
Deroghe specifiche per alleggerire il peso venatorio su certe specie.... deroghe dinamiche..... preapertura senza ricorsi.....
Bel pensiero ma tante utopie visto che siamo in Italia
 
personalmente erano parecchi anni che non facevo la preapertura, ma vedendo nick che tornava regolarmente a casa con un mazzetto si "saette" alla cintura e che nei nostri luoghi prescelti le tortore c'erano e ci sono l'altr'anno ho ricominciato e devo dire che la soddisfazione è stata tanta, parecchie tortore viste, carniere massimo raggiunto proprio come ai vecchi tempi, emozioni e ricordi da pelle d'oca, unica vera variante l'invio delle foto delle ali per gli studi di federcaccia (anche se non sono tesserato federcaccia) per "coscienza civica". Io voto a favore della preapertura sicuramente anche ai nocivi con mantenimento della tortora con i limiti imposti per il carniere giornaliero in toscana 5 capi fino al raggiungimento della quota regionale che nella passata stagione ci ha fatto cacciare mi sembra fino alle 12 circa, sperando in tempi migliori..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Dal 15 Agosto a quaglie e tortore; storni, piccioni e cornacchie dal Primo Settembre; e stanziale e resto della migratoria dal Primo Ottobre. Chiusura a stanziale il 31 Gennaio, alla migratoria il 31 Marzo. Io la vedo cosi', ma non accadra' mai, mai e poi mai.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto