Recupero e trasporto della spoglia.....voi come siete attrezzati?

Registrato
22 Maggio 2014
Messaggi
933
Punteggio reazioni
540
Età
46
Località
volterra pisa
E' uno dei problemi che più frequentemente affliggono il cacciatore di selezione.

Non c' è una "ricetta" definitiva, ogni luogo di caccia, in base alla sua conformazione richiede soluzioni diverse, così come l' avere o meno a disposizione un fuoristrada influenza non poco le scelte da fare.

In genere, recuperare un capriolo non presente enormi difficoltà, peso sotto o pari a 30 kg quindi trasportabile anche da una sola persona in maniera abbastanza agevole. I problemi veri nascono quando la taglia della preda diventa più sostanziosa.

Quando si cacciano animali che il recupero è quasi impossibile da soli......o ci si organizza con amici o, se il territorio lo consente, si cerca di attrezzarsi al meglio.

A volte, anche con l' attrezzatura, un' aiuto è comunque indispesabile.

Io caccio, caprioli e cinghiali. Fino a che in selezione ho cacciato solo caprioli, l' unico attrezzo che mi ero fatto per il recupero era una corda con maniglia di traino e una tinozza per il trasporto in auto.

Quando però ho iniziato a cacciare anche i cinghiali .......i nodi son venuti al pettine!!

L' avventura che riportato nell' altro 3d del cinghiale che per caricarlo ho dovuto chiamare in aiuto la moglie.....credo sia stato l' episodio che mi ha spronato ad impegnarmi un pò su questo aspetto.

Avendo io un defender quando caccio in periodo in cui grano e fieno sono stati raccolti e i campi non sono eccessivamente bagnati (non perché il defender abbia problemi ma....quando è bagnato si distruggono strade e campi) mi consente di arrivare, se non proprio sull' animale, almeno molto molto vicino. Quindi il primo problema è caricarli.

Dietro il mio def ha cassone completamente libero (autocarro) e rivestito di gomma e lavabile, ideale ma......alto ( e l' auto è anche rialzata)!!

Ho quindi realizzato un slitta, come potete vedere in foto ripiegabile, che tengo sempre fissata alla paratia dietro i sedili e che all' occorrenza "apro" e appoggio al cassone.

Su questa slitta faccio scivolare una vasca con slitta sotto che utilizzo per facilitare (e non poco!!) il traino dei capi.

Ovviamente questa vasca è utile solo nei campi (non lavorati) ma....vi assicuro che il traino risulta molto molto facilitato e inoltre la spoglia non si rovina assolutamente. Io con la corda da traino lego capo e vasca (tramite i manici che ha) insieme e....issa!!!

Superare però la pendenza dello scivolo, quando il carico è molto pesante, non è facile neanche con la slitta quindi....

Ho realizzato degli agganci ancorati all' attacco superiore delle cinture di sicurezza dove attacco una corda con due carrucole e moschettone.

Cioè....attacco il moschettone all' attacco di sinistra (do di dx è uguale), una carrucola l' attacco alla slitta e l' altra la attacco all' ancoraggio della cintura di dx.

Per il gioco delle leve lo sforzo così viene ridotto della metà e, stando fuori dal cassone, accanto alla slitta, si riesce a tirare la corda e guidare un pò la salita della stessa.

Un pò di forza serve ma.....io son riuscito a caricare cinghiali di circa 120 kg da solo......durando un pò di fatica.
 

Allegati

  • IMG-20210608-WA0017_edit_379874555515993.jpg
    IMG-20210608-WA0017_edit_379874555515993.jpg
    201.1 KB · Visite: 16
Personalmente non mi sono attrezzato, sono riuscito ugualmente a caricare cinghiali di un quintale da solo nella panda.
Dopo il primo metodo non molto " convenzionale " chi mi conosce lo sa era molto buffo e scomodo.

Ho trovato una soluzione abbastanza agevole, apro lo sportello del passeggero.... spingo in avanti il seggiolino e inclino lo schienale verso il cruscotto, successivamente prendo il cinghiale per le zampe posteriori e le appoggio sulla pedaliera inclinandole verso la bauliera ( ho tolto i sedili posteriori alla panda), dopodichè entro in bauliera stando in piedi accucciato e tiro il cinghiale verso di me per le zampe... facendo un po di forza tipo rematore il cinghiale è in bauliera.

é un metodo un po spartano ma cosi facendo riesco abbastanza agilmente a caricare anche animali veramente grossi.

L'unico neo è che si sporca un po la panda ma quando arrivo a casa la metto inclinata in una salitina che ho per accedere al giardino, apro sportelli e bauliera e con la sistola dell'acqua pulisco tutto.
 
Capriolo......mi pare molto molto spartano ma...metti una foto.

Intanto per rispondere a Teufel.35.....non ho foto del sistema ma posto alcuni immagini dei risultati...
 

Allegati

  • Screenshot_20240412_170449_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    Screenshot_20240412_170449_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    55.6 KB · Visite: 16
  • 1255.jpg
    1255.jpg
    83.3 KB · Visite: 16

Allegati

  • IMG_20240415_094151.jpg
    IMG_20240415_094151.jpg
    146.5 KB · Visite: 16
  • IMG_20240415_094113.jpg
    IMG_20240415_094113.jpg
    153.9 KB · Visite: 16
  • IMG_20240415_094046.jpg
    IMG_20240415_094046.jpg
    230.8 KB · Visite: 16
Beh, nel Jimny porto sempre una tavola su cui faccio scivolare verso il bagagliaio una vasca di plastica nella quale è entrato anche un cervo di 150 kg. Però se l'animale è fino a 60/70Kg (una volta caricavo anche cinghiali di 90 kg, ma l'età ha i suoi effetti) ce la faccio da solo, se è più pesante chiedo aiuto.
Mio cugino, che è un mago nella lavorazione dei metalli, nel Jimny ha fatto un attacco dove aggancia un verricello da 12v che a sua volta attacca alla batteria. Con il telecomando del verricello in un attimo la vasca con l'animale è dentro la macchina.

Claudio - siena
 
Verricello elettrico nella parte anteriore (appena dietro l'abitacolo) del box ribaltabile del mio Kubota. Ribalto il box, passo il cavetto del verricello intorno al pettro del cervo, sotto le ascelle e lo chiudo a cappio agganciando il gancio terminale sul cavetto stesso. Poi aziono il verricello, guidando la spoglia perche' testa o gambe non si impiglino sotto l'orlo del portello aperto del cassone, e quando il cervo e' dentro riabbasso il cassone, spingo il cervo verso l'abitacolo, e chiudo il portello.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto