quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Io personalmente quest'anno ho acquistato un Suzuki Vitara JLX del 1993 1.6 16 V benzina. Ho esaminato e valutato varie ipotetiche macchine per la caccia, per certi versi ho riscontrato esattamente i problemi citati prima da Danilo grillaia. Il mio primo pensiero fu la Panda (Sisley o Trekking), ma tra i costi (da me per farti un esempio una Sisley costava 5000 € in un concessionario!), tra i consumi eccessivi, tra lo spazio ridotto e tra l'assenza di ridotte (a mio parere fondamentali per la caccia in certe condizioni, il 4x4 solo non basta) per quanto per percorsi in fuoristrada leggeri, per brevi tragitti e per cacce con poca attrezzatura è indubbiamente la macchina ideale la Panda fu scartata. I vari Suzuki erano piccoli e bevitori la maggior parte (Santana, Samurai e Jimny), un'altra idea era il Nissan Terrano ma me l'hanno sconsigliato per i consumi eccessivi anche nella versione diesel e per la difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio dalle mie parti. Anche un Land Rover Defender o un Jeep Cherokee non erano male ma avevano al contrario delle auto prima citate il difetto di essere "mastodontiche" per i miei gusti. Dunque riassumendo la macchina più "equilibrata" a livello di consumi, spazio, meccanica, fuoristrada e così via alla fine si rilevò il Suzuki Vitara passo lungo (il top per me sarebbe stato a dire il vero o il modello successivo al mio o un Grand Vitara nuovo). Le dimensioni sono accettabili, né troppo grande né troppo piccolo (pecca un po' nel bagagliaio, fosse stato leggermente più grande era meglio), provato su sabbia fango e neve e a parte la mancanza di abs e di airbag per cui si deve stare logicamente un po' attenti alla guida, con tutte le ruote stradali con 4x4 e se necessario se il gioco si fa duro le ridotte è eccezionale in fuoristrada. L'unico difetto è il consumo, o ti fai l'impianto gpl oppure meglio andare a piedi, il consumo medio accertato personalmente quest'anno in modalità 2H è di 12 km/l, ovviamente consuma di più in modalità 4H o 4L. Io purtroppo al momento ce l'ho dal meccanico da un mese ma purtroppo non è stata colpa della macchina ma di chi me l'ha venduta, ma ti assicuro che se riesci a trovare una buona occasione è una macchina che ripeto, a patto di avere un buon impianto gpl, puoi andare ovunque senza problemi.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

x me al numero 1 c'è la mitica panda old,questa è la mia dopo 2km di fango ero ad allodole , non potè arrivare nessuno,compresi fuoristrada
 

Allegati

  • DSCK0140.jpg
    DSCK0140.jpg
    44.1 KB · Visite: 0
  • p2.jpg
    p2.jpg
    39.9 KB · Visite: 0
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

x me al numero 1 c'è la mitica panda old,questa è la mia dopo 2km di fango ero ad allodole , non potè arrivare nessuno,compresi fuoristrada

dove vado io con il suzuki santana la panda non ci va perchè non a l'altezza e non a le ridotte ,cose provate,che è un buonissimo 4x4 è vero però non può competere con dei fuoristrada veri saluti.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

dove vado io con il suzuki santana la panda non ci va perchè non a l'altezza e non a le ridotte ,cose provate,che è un buonissimo 4x4 è vero però non può competere con dei fuoristrada veri saluti.

hai detto bene,è solo l'altezza che ci penalizza,ma posso assicurarti che due fuoristrada hanno provato a venire li,cera un tratto di tratturo con una forte pendenza,e x il peso sono scivolati e finiti nel fango e sono rimasti li. nel fango x me è migliore la panda xkè dove un pesante fuoristrada affonda la panda galleggia e riesce a camminare.in fin dei conti la panda non è altro che una utilitaria con il 4x4 e quello che fa e davvero tanto
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

confermo!!anche a me e capitato di andare in posti dove le jeep rimanevano inpantanate...la panda per il suo peso passa sopra a tutto... però concordo che la sua altezza la limita un pò...bisognerebbe alzarla un pò
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

confermo!!anche a me e capitato di andare in posti dove le jeep rimanevano inpantanate...la panda per il suo peso passa sopra a tutto... però concordo che la sua altezza la limita un pò...bisognerebbe alzarla un pò

Io però credo che bisogna vedere quali jeep (se così si possono chiamare) si intendono. Io credo che il problema più che le jeep (se intendiamo con questo termine i VERI fuoristrada usati anche per i raduni e le gare di off road come oltre le più note macchine sopra citate le varie Lada Niva, Mitsubishi Pajero, Land Rover Discovery, Daihatsu Feroza e via discorrendo) ce l'abbiano i SUV odierni, pesanti e non dotati di ridotte e/o blocco del differenziale. Lì non mi stupirei per niente!
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

La pandina è una bellissima macchina, ma quello che fai con un fuoristrada vero, attrezzato con le gomme giuste, con la panda te lo scordi. Proprio le gomme fanno non poca differenza sui fondi impegnativi.
Quando avevo la Jeep Cherokee con normali gomme stradali mi è capitato qualche (rara) volta di avere qualche piccolo problema di trazione nel fango, ma da quando montai le gomme BF Goodrich All Terrain mai avuti più problemi, su neve, ghiaccio, fango, erba bagnata e sabbia.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

è sicuramente migliore ti assicuro cia come fuoristrada che sopratutto come comodità....tra lei ed il defender (unico competitor adeguato secondo me) non c'è paragone come abitacolo il mercedes è molto piu largo e quando fai tanti km fa molto comodo....poi ho avuto un occasione un pò di anni fa altrimenti il prezzo (non a caso) è proibitivo....l'unica cosa meriterebbe un motore un pò piu potente del duemila perchè è molto pesante...però non tradisce mai
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

uaz da 18 anni,io e mio fratello stiamo cercando di farla durare il più possibile,anche se comincia ad essere difficile trovare i ricambi,chiaramente non è per le lunghe distanze,è un carro armato , tre posti davanti ,quattro sportelli e dietro ci sta di tutto legne casse con l'uva e con le olive,se la rifacessero la ricomprerei nuova.
ciao mario.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

uaz da 18 anni,io e mio fratello stiamo cercando di farla durare il più possibile,anche se comincia ad essere difficile trovare i ricambi,chiaramente non è per le lunghe distanze,è un carro armato , tre posti davanti ,quattro sportelli e dietro ci sta di tutto legne casse con l'uva e con le olive,se la rifacessero la ricomprerei nuova.
ciao mario.

io credo che sia il fuoristrada che va dove i trattori non vanno, grandissimo fuoristrada russo ,sul podio al n°1 ne o visto uno in una cava di marmo sulle montagne carrarine che saliva su per una montagna di detriti di marmo,un mulo non ci sarebbe andato di certo
la pendenza era da ribaltamento.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Prima avevo un vecchio toyota Hilux ed era pic-up ed era veramente forte in fuori strada anche se un po' spartano e poco comodo per tutti i giorni, ora invece ho un ISUZO D-max 3.0 veramente una figata, non ho l'ultimo modello ma quello subito prima e quando l'ho preso non credevo fosse così valido nel fuori strada e invece con solo quattro gomme giuste ti puoi togliere delle soddisfazioni e con la comodità del cassone ci carichi cosa vuoi.
Ciao a tutti.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

è sicuramente migliore ti assicuro cia come fuoristrada che sopratutto come comodità....tra lei ed il defender (unico competitor adeguato secondo me) non c'è paragone come abitacolo il mercedes è molto piu largo e quando fai tanti km fa molto comodo....poi ho avuto un occasione un pò di anni fa altrimenti il prezzo (non a caso) è proibitivo....l'unica cosa meriterebbe un motore un pò piu potente del duemila perchè è molto pesante...però non tradisce mai

La possiede mio zio in versione Benzina ma in off-road estremo il defender non lo batte nessuno apparte l'Hummer....è tutta una questione di differenziali hahhahah

http://www.youtube.com/watch?v=IGgyWoE0FR4&feature=related
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Io ritengo superiore il Mercedes G. Quanto ai differenziali, il classe G se non erro ha i blocchi manuali su tutti e tre, mentre il Defender solo al centro e un autobloccante al posteriore.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Il Defender mi piace molto, anche il Wrangler Artic è a dir poco spettacolare, per adesso però mi accontento della mia Panda Cross... :)

La Delta HF integrale nera, da orgasmo... :)
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

posseggo una panda 4x4 del '90 a metano 8€ 220km assicurazione storica esente bollo , ho tolto i sedili post. mettendoci trasportino per cani e tutto l'occorrente sacca vestiti di ricambio torcie capanni attrezzi per potatura stivali scarponi di tutto di piu' scarico solo lo zaino con le cartucce ed il fucile per il resto la lascio cosi per 365 giorni l'anno
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Il Defender mi piace molto, anche il Wrangler Artic è a dir poco spettacolare, per adesso però mi accontento della mia Panda Cross... :)

La Delta HF integrale nera, da orgasmo... :)

Il primo anno di licenza non avevo ancora la patente e quando andavo con un mio amico che ha una Delta HF integrale (sua unica auto!) ti assicuro che non passavamo inosservati.... e ci riconoscevano a molta distanza solo dal rombo.... hahahah che scene!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

La possiede mio zio in versione Benzina ma in off-road estremo il defender non lo batte nessuno apparte l'Hummer....è tutta una questione di differenziali hahhahah

http://www.youtube.com/watch?v=IGgyWoE0FR4&feature=related
se volte la guerra con i video preparatevi..... nessuno batte il WRANGLER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---


ecco il vostro HUMMER che forse è l'unico a poter battere il defender.....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto