Le immagini pubblicate su Facebook possono essere utilizzate penalmente in materia di reati venatori

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,274
Punteggio reazioni
8,146
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)

Le immagini pubblicate sui social network nello specifico su Facebook possono essere utilizzate penalmente in materia di reati venatori​

1689021302284.png
Le immagini pubblicate sui social network possono essere utiizzate per determinare il tempus commissi delicti (quando è avvenuto il fatto ), a tale decisione è giunta la Suprema corte di Cassazzione Penale con sentenza numero 16038 del 28 febbraio 2019. Per tale sentenza la data di commissione del reato di abbattimneto di fauna selvatica protetta va ricollegata a quella di pubblicazione della foto dei capi abbattuti. A nulla sono valse le prove contrarie( testimonianze che affermavano che il reato, le foto, era stato commesso molto tempo fa). Le foto fanno piena prova, quindi attenzione a quello che si pubblica.

Fonte: studiolegaleantolini.it articolo
 
Bha i social ne sono pieni di foto antiche con rastrelliere piene di animali ora protetti e non, a parte il disdegno e le critiche anche aspre da parte dei soliti, continuano ad uscire dagli album di famiglia e ad essere pubblicate.
 
Quindi metto una foto de mi' nonno anni '30 co' un qualche animale oggi protetto 🤔.....me becco io qualcosa de penale perché fa' fede la data de pubblicazione 😁?!? E che me contestano?!? "Istigazione al bracconaggio" 🤣!?! Vabbè....a 'sto paese potrebbe pure succede ehhhh 🙄!!!

Un saluto
 
Leggendo la data della sentenza, ovvero febbraio 2019, se fosse vera la notizia, a quest'ora le patrie galere dovrebbero essere ingolfate da cacciatori. Non so come funzionano le sentenze, ma nel 2019 al numero 16038 risulta tutt'altro argomento
 
Se è passato il tempo della prescrizione o il reato è stato fatto quando non era reato, cosa cercano?? Evidentemente in questo caso il reato era recente e la legge già in vigore, altrimenti è un fake..
 
Come è cambiato il mondo da quando ci sono sti social
Beh è innegabile : troppo e troppo in fretta 😳....con l'incontenibile voglia d'apparire...spesso cercando di dare l'immagine di quel che vorrebbero essere....ma che in realtà non son mai stati 😁! Vabbè.....dice che è er progresso : in fondo meglio seguire le proposte d'un influencer che ragionare con la propria mente....così il cervello si riposa....no 🤣!?! Pensa quel giorno in cui finalmente le sinapsi delle genti si spegneranno......sara' un mondo incredibilmente migliore.

Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto