Re: Lavori al chiaro

reggiano ha scritto:
La sera prima di una cacciata,cuoci 5 kg di spaghetti ,li fai scuocere che diventino un po scotti,e li spargi a riva .Altro che cereali ecc..Inoltre le pavoncelle impazziscono per gli spaghetti,idem i beccaccini.

accidenti questa proprio mi ha stupito ! [sconvolto.gif]
 
Re: Lavori al chiaro

Marco ha scritto:
Noi iniziamo domenica mattina con i lavori di modifica delle ISOLE davanti ai capanni.. Quest' anno Isole a forma di W rovesciata con rigagnolo centrale e manto ricoperto da trifoglio.

Riallagamento della superfice il prima possibile per evitare le perdite del lago causate dagli spacchi del terreno estivi..

Quest'anno le isole saranno concimate con dei carrelli di letame e paglia per una maggiore fertilizzazione..

Le Piante e arbusti vari saranno in misura limitata per una migliore individuazione del selvatico nel primo chiarore della mattinata.
Quest'anno solo Erbai falciati a regola d'arte e qualche timido canneto tagliato a tratti.

La compensazione delle piante da seme verra' sostituita da una pasturazione giornaliera abbondante a partire dalla 2° decade di agosto fino a fine caccia.

Be Marco (o caro admin se preferisci) si tratta di due specchi d'acqua decisamente molto diversi....come ben saprai i chiari intorno al lago hanno la brutta caratteristica di essere molto piccoli, quindi invece degli isolotti ho optato per una striscia di terra, a contatto con l'argine esposto a S, dove l'acqua sara piu bassa (5-8 cm) in modo da favorire la presenza dei pazzettini e dei beccaccini.....e soprattutto favorire piu possibile la dispersione della rosata nel senso della lunghezza...
domani se facciamo in tempo costriuamo la tettoia ribaltabile per raddoppiare i colpi a volo, dopo sistemeremo lo specchio vero e proprio...
tanto ancora mancano diversi mesi...
per quanto guarda la pasturazione, anche noi iniziamo a foraggiare verso meta agosto.....

Luigi
 
Re: Lavori al chiaro

Nei nostri chiari nel padule a ovest di Firenze al confine con PT e PO (dimensioni: dagli 8 agli 11/12 ettari) mantenere l'acqua bassa per di più con delle isole vorrebbe dire cacciare solo per l'apertura: rocchette, germanelli e un po' di reali. Poi sarebbe impossibile controllare le infestanti. Inoltre è impensabile vuotare ogni anno i laghi per arginare il proliferare delle erbacce che con acqua così bassa diventano incontrollabili: da noi si svuotano ogni 4 o 5 anni per rifare il fondo. Dopo di che si riempie d'acqua fino all'orlo.
Qualche fucilata meno per l'apertura ma poi si fermano anche i grossi branchi.
L'ultimo anno che ho cacciato avevamo circa 1000 (mille!) anatre germanate libere nel lago e oltre 250 germani di tutte le specie consentite per richiamoi in voliera.......
I laghi piccoli, qua da noi, non hanno possibilità alcuna di abbattimenti.


P.S. Quest'anno il lago di Gaina (quello che si vedeva dall'autosole in prossimità del casello Fi-Nord guardando a destra se si va a nord) è stato trasformato in Oasi. A meno di 5 mesi dal fatto, il lago è del tutto privo di acqua e pieno di cannucci, regno ormai solo di schifosi gabbianacci. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per questo bel risultato.
Anche gli altri laghi sono in grossa difficoltà e molti stanno chiudendo i battenti per via degli alti costi di gestione, delle cartucce no-toxic e delle altre "seghe". Reggono i migliori: due o tre. Questi sopravviveranno, per gli altri, monocoltura di grano o mais. Bel risultato le zps....
 
Re: Lavori al chiaro

si gli spaghetti sono un ottimo alimento per gli uccelli che mangiano vermi pero' debbono stare 1 -2 cm. sott'acqua per essere graditi meglio,parlo anche del 'mantenimento' domestico.
ciao pap
 
Re: Lavori al chiaro

io l'eucaliptus lo taglierei.
qui' da noi esiste un 'alga' d'acqua dolce(erba paparina) il nome gia' dice a chi sia gradita non so il n. scientifico.
pap
 
Re: Lavori al chiaro

ho visto le foto ..non mi sembra ,quella che dico io forma come un reticolo fine a mezz'acqua , e sul pelo della stessa.tant'e' che le folaghe 'vecchie' vi si aggrappano e fanno emergere,a vederlo' ,solo il becco..
pap
 
Re: Lavori al chiaro

P.S. Quest'anno il lago di Gaina (quello che si vedeva dall'autosole in prossimità del casello Fi-Nord guardando a destra se si va a nord) è stato trasformato in Oasi. A meno di 5 mesi dal fatto, il lago è del tutto privo di acqua e pieno di cannucci, regno ormai solo di schifosi gabbianacci. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per questo bel risultato.
Anche gli altri laghi sono in grossa difficoltà e molti stanno chiudendo i battenti per via degli alti costi di gestione, delle cartucce no-toxic e delle altre "seghe". Reggono i migliori: due o tre. Questi sopravviveranno, per gli altri, monocoltura di grano o mais. Bel risultato le zps....



PURTROPPO E' ANCHE QUESTA UNA TRISTE VERITA' DEL NS MONDO.
UNA GESTIONE DEL TERRITORIO LASCIATA AI VERDI E' QUANTO DI PIU' DELETERIO ACCADE X LA NATURA E LA FAUNA: ABBANDONO NON SIGNIFICA PRESERVARE E GESTIRE, ma solo sostituire un habitat con un altro e quindi favorire alcune specie a scapito di altre, spesso con risultati opposti a quelli prefissi.
Nulla può sostituire l'esperienza e la fatica di quei bravi cacciatori nella gestione, men che meno 4 sciamannati urlanti di ragazzini verdi, procacci in miniatura e pecorini col binocolo ..... .
Sui soldi ..... no comment, sta diventando un problema tutto ..... .
Chi resisterà e farà le "cose" giuste però, come al solito e spesso avviene (stagione permettendo), se ne avvanteggerà ..... anche solo x riduzione della concorrenza !!!
 
Re: Lavori al chiaro

Queste cose dovrebbero essere rese note a tutti. Se vi sono delle foto prima e dopo dell'accaduto si potrebbe far vedere quello che i cacciatori fanno per l'ambiente e mostrare che non distruggiamo niente, anzi siamo in grado anche di preservare e curare delle aree. Troviamo un modo per renderlo noto con alcune foto della situazione attuale e passata.
 
Re: Lavori al chiaro

Palombi ha scritto:
58beppe ha scritto:
striscia di terra, a contatto con l'argine

La striscia di terra non deve assolutamente partire a contatto con l'argine..
Verrebbe utilizzata dai predatori ( ES Volpi). Potrebbero essere una causa di disturbo non indifferente.

Lo stesso vale x un eventuale recinto per i richiami vivi.Marco



Condivido al 100% quanto detto sopra da Marco, sugli argini e gli isolotti che tali devono essere ..... non penisole.
Sul resto, mi sbilancio meno, non conoscendo il sito, la copertura della vegetazione, i , venti prevalenti, i vari livelli di acqua, le specie a più abbondante presenza, ecc..

forse mi sono spiegato un po male....me ne sono accorto orea, non si tratta di penisola ma diciamo di uno scalino cioe:
PROVO AD INSERIRE L IMMAGINE DELLO SCALINO:
 
Re: Lavori al chiaro

La sera prima di una cacciata,cuoci 5 kg di spaghetti ,li fai scuocere che diventino un po scotti,e li spargi a riva .Altro che cereali ecc..Inoltre le pavoncelle impazziscono per gli spaghetti,idem i beccaccini.
 
Re: Lavori al chiaro

Eucalipto? Meglio se lo levi, Al massimo lateralmente all' isola ad una distanza variabile inselvatichisci il chiaro con una striscia di canneto stretta e fitta, tagliata a tratti.

striscia di terra, a contatto con l'argine

La striscia di terra non deve assolutamente partire a contatto con l'argine..
Verrebbe utilizzata dai predatori ( ES Volpi). Potrebbero essere una causa di disturbo non indifferente.

Lo stesso vale x un eventuale recinto per i richiami vivi.

Un isola ad S e' buona ma ti consiglio la classica Goccia per una migliore distribuzione della rosata e dei germani stessi . Un maggior numero davanti e un minor numero dietro. La doppia W rovesciata e' ottima se vuoi un isola piu' ampia anche per pavoncelle e beccaccini
 

Palombi

Utente Registrato
Messaggi
246
Punteggio reazioni
1
Punti
106
Maggio è arrivato e di conseguenza iniziano il lavori per la manutenzione del chiaro, il terreno è ben asciutto, piu o meno, ancora persiste qualche pozzetta d'acqua qua e la...
Noi abbiamo iniziato sabato mattina, priorita assoluta al capanno che abbisognava di una ristrutturatina visto che il tetto della parte dove si spara a volo stava abbassandosi pericolosamente...qualche puntello messo sapientemente e il problema è stato risolto...qualche altra riconsolidatina qua e la per sicurezza ed alle 12.00 lavoro finito (piu o meno)
settimana prossima tempo permettendo sfalciamo e lavoriamo la terra per piantare un po di sorgo gigante....

Voi avete inizato a fare qualcosina....??

Luigi
 
Buongiorno a tutti...io ho acquistato un chiaro da sistemare, ovviamente al momento ho messo un po' di acqua ,il vecchio che lo ha aveva buttato del letame x i beccaccini, mettendoci l'acqua il letame è diventato denso e acquoso può dare fastidio alle anatre il fatto che ci sia del letame in dei tratti e abbia sporcato un po' l'acqua!? Perche io di anatre al momento nel chiaro non ne vengono,non trovo penna nell'acqua.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto