giovannit.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
9,666
Punteggio reazioni
7,147
Punti
218
Io alle ricette "sacre" ed intoccabili che non possono e non devono essere modificate, alterate, o altrimenti deviate dalle tradizioni, proprio non credo. Se voglaimo, qualsiasi ricetta, anche la piu' antica e piu' canonizzata deriva sempre da qualche altra ricetta piu' o meno basata sugli stessi ingredienti fondamentali.
Oggi ho voluto fare un'Amatriciana a modo mio. E' risultata ottima, e se vi va provatela anche voi, magari aggiungendo qualcos'altro che vi piace, o sottraendo qualche ingrediente che non vi piace
Ho soffritto in un padellone d'acciaio due fette di bacon ed una fetta spessa di guanciale affumicato, ambedue tagliati a listerelle. Ho aggiunto un piccolo pezzettino di Carolina Reaper, mille volte piu' piccante dei soliti peperoncini rossi e con un sapore di peperone molto piu' forte. Quando bacon e guanciale erano ben rosolati ho aggiunto un mezzo bicchierino di Marsala, e l'ho fatto sfumare completamente. Poi ho tolto i pezzetti di maiale e li ho messi in una scodella. Nel grasso rimasto in padella ho soffritto due spicchi d'aglio, tritati grossolanamente, e un terzo di una grossa cipolla, tagliato a pezzetti. Intanto avevo messo nel frullatore una dozzina di piccoli pomidoro San Marzano freschi, due foglie di basilico, un cucchiaino di concentrato di pomidoro ed un pizzico di sale e li avevo frullati bene. La pasta (penne) stava gia' bollendo quando ho versato la salsa nel grasso di maiale che friggeva nel padellone insieme ad aglio e cipolla. Il tutto era un po' troppo denso, cosi' ho aggiunto un po' dell'acqua di cottura della pasta e ho portato la salsa a leggera ebollizione. Ho scolato la pasta quando era ancora un po' piu' dura dell' al dente e l'ho messa nella padella, a finire di cuocersi nella salsa, rigirandola continuamente. Po l'ho messa in un piatto, l'ho cosparsa di una generosa manciata di pecorino romano grattugiato, ho aggiunto i pezzettini di maiale, e me la sono goduta.
 
Te hai fatto l'amatriciana e io ieri ho fatto la carbonara. Anch'io l'ho appena rivisitata, infatti nell'olio che ha fatto il guanciale ci ho messo a cuocere 1/2 cipolla, per il resto tutto uguale alla ricetta classica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto