Consigli per migliorare il tiro "montante" o a "salire"

Maxhunter

Cacciatore (10/100)
Registrato
7 Novembre 2023
Messaggi
40
Punteggio reazioni
6
Età
53
Località
Lazio
Salve a tutti amici, ho bisogno del vostro aiuto perché da diversi anni mi accompagna un problema cronico in alcune tipologie di tiri a caccia.
In particolare, ho qualche problema quando devo tirare al selvatico nel momento in cui mi passa sopra la testa perpendicolarmente al terreno. Questo perché nel momento in cui tiro il grilletto devo necessariamente passargli davanti con il mirino, coprire quindi interamente la sagoma del selvatico e poi tirare il grilletto senza soluzione di continuità.
In pratica sparo non vedendo l'animale.
Ora quando il selvatico è nei 20 metri circa nessun problema, ma quando la distanza si fa maggiore il più delle volte sbaglio il tiro.
Per tutto il resto, traversoni dx e sx, tiri spigolati, stoccate, a scendere, non ho mai problemi.
Spero di essermi spiegato al meglio e ringrazio chi vorrà aiutarmi a migliorare.
 
Non so con che piega spari comunque sparare con un fucile dritto aiuta a sparare avanti se poi spari ad occhi aperti come detto da Angelodr è anche meglio . Saluti Mauro
 
Non so con che piega spari comunque sparare con un fucile dritto aiuta a sparare avanti se poi spari ad occhi aperti come detto da Angelodr è anche meglio . Saluti Mauro
sparo con la 64 dx con Benelli Diamond cal. 12, canna 70. Ad occhi aperti non ho mai sparato però e non credo che su questo tipo di tiro lo facciano in molti.
 
Questione di anticipo che puoi risolvere solo con la pratica, sparando e sparando. Alcuni animali, alzavole, beccaccini, tortora selvatica, camminano come i treni e più sono distanti più devi anticipare senza aver paura. Occhi aperti o non aperti, dipende dall' anticipo che dai.
 
Questione di anticipo che puoi risolvere solo con la pratica, sparando e sparando. Alcuni animali, alzavole, beccaccini, tortora selvatica, camminano come i treni e più sono distanti più devi anticipare senza aver paura. Occhi aperti o non aperti, dipende dall' anticipo che dai.
Certo concordo, ma questo è l'unico tipo di tiro in cui devi dare l'anticipo non vedendo il selvatico. In tutti gli altri invece lo vedi, fai lo swing, gli passi davanti al becco e tiri il grilletto. Ma qui non puoi farlo. E' questa la difficoltà.
 
Spesso se l animale e distante e molto veloce non basta coprirlo con la canna in quanto gli faresti la botta sempre dietro. E tutta una questione di anticipo che puoi acquisire solo sparando e sparando. Come dice il proverbio sbagliando si impara. Saluti
 
Io sparo sempre ad occhi aperti e devo dire che in queste occasioni mi aiuta molto con gli animali che sono al limite, da questo a dire che sono un cecchino ce ne passa...😁
 
Io sparo in entrambe,comunque se non sei abituato e spari con occhio chiuso,poco male risolvi il problema sparando appena prima ,il problema anticipo ti si pone meno perché se gli spari di punta con animali a tiro se lo copri è quasi impossibile che sia così veloce da superare in diagonale un anticipo anche minimo.al passo ormai sparo agli animali a tiro quasi tutti di punta ,tranne i branchi di colombi che vanno fatti entrare sopra ,altrimenti tornano indietro.....io sparo ai tordi merli ecc chiudendo l occhio ,ad occhi aperti appunto sui colombi perché faccio prima ad andare sul secondo bersaglio eventualmente
 
Non domandatemi perché ma io sparo con gli occhi aperti con le doppiette e con un occhio chiuso con sovrapposti e semiautomatici e ci prendo in tutti e due i modi però è molto più semplice con tutti e due gli occhi aperti perché non si perde mai di vista il bersaglio, la cosa difficile secondo me è prendere l'abitudine a farlo.
Io quando vado ad imbracciare, lo faccio con un occhio chiuso per poi riaprirlo prima di sparare. Potresti cercare di fare lo stesso
 
credo che modificare il pitch tipossa aiutare su quel tipo di tiri, ma ti svantaggerebbe sui traversoni, consiglio mio personale e' pratica e pratica ancora. Il tav a sporting aiuta molto. Fossi in te non cambierei anticipo, perche' ti si crerebbero aulteriori problemi su altri tiri.
 
Per me, dopo tante centinaia di cartucce sparate al trap americano (un solo colpo per piattello) dove il tiro a salire, o montante, e' comune sui piattelli che vanno via diritti ed in salita, questo tiro e' facile. Per me, invece, la mia nemesi e' sempre stato il tiro "a scendere," cioe' su un bersaglio che si abbassa. A volte, al piattello, specialmente con l'handicap maggiore, se non ti sbrighi a sparare il piattello gia' comincia a scendere, e io di solito "gliela faccio" sopra. Non ho mai praticato la caccia in montagna, a coturnici che al frullo poi si buttano verso il basso. Scommetto che sarei tornato sempre col carniere vuoto.
 
credo che modificare il pitch tipossa aiutare su quel tipo di tiri, ma ti svantaggerebbe sui traversoni, consiglio mio personale e' pratica e pratica ancora. Il tav a sporting aiuta molto. Fossi in te non cambierei anticipo, perche' ti si crerebbero aulteriori problemi su altri tiri.
Ok, grazie del consiglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto