Messaggi
895
Punteggio reazioni
431
Punti
178
Spesso, vedendo i prezzi di vari produttori di fucili da tiro, i modelli più costosi hanno le chiusure stile Boss, tranne Beretta (correggetemi se sbaglio) che per tutti i suoi modelli utilizza la sua classica chiusura. Volevo sapere se a livello di durata, quale è migliore
 
Spesso, vedendo i prezzi di vari produttori di fucili da tiro, i modelli più costosi hanno le chiusure stile Boss, tranne Beretta (correggetemi se sbaglio) che per tutti i suoi modelli utilizza la sua classica chiusura. Volevo sapere se a livello di durata, quale è migliore
La durata delle chiusure Boss e delle chiusure Beretta dipende da diversi fattori, compresa la manutenzione, l'utilizzo e la precisione con cui vengono prodotte. Entrambe le chiusure hanno dimostrato nel tempo di essere robuste e affidabili.
La chiusura stile Boss, sviluppata da Thomas Boss nel XIX secolo, è nota per la sua concezione solida e resistente. È costituita da una chiusura a tenone e mortasa, con la culatta che scorre nel castello. Questo tipo di chiusura offre un solido bloccaggio tra fusto e culatta, garantendo una buona tenuta anche con calibri potenti. La chiusura stile Boss è spesso associata a fucili di alta qualità e di prezzo elevato.
D'altra parte, la chiusura Beretta è stata sviluppata e perfezionata dal marchio italiano nel corso dei decenni. È conosciuta per la sua affidabilità e precisione. La chiusura Beretta utilizza un sistema di chiusura a tenuta positiva, con la culatta bloccata da una grossa piastra di acciaio. Questo tipo di chiusura offre una buona tenuta e una rapida apertura, garantendo una maggiore affidabilità durante lo sparo.
Entrambe le chiusure hanno dimostrato di essere durature e affidabili nel corso degli anni. La scelta tra una chiusura stile Boss e una chiusura Beretta dipenderà principalmente dalle preferenze personali e dall'utilizzo previsto del fucile. In generale, entrambe le chiusure offrono prestazioni eccellenti, ma è importante considerare anche altri fattori come la vestibilità, il peso e l'ergonomia complessiva del fucile nella tua decisione.
Ciao Frank
 
io con un fucile con chiusure boss ho tirato a due piattelli di numero (mi sembra fosse un perazzi da skeet), come chiusura era molto morbida, forse più del beretta però non so sinceramente se era perchè aveva le chiusure un po' consumate o cosa. mentre di beretta ne ho due (cal12 e cal20) e c'ho tirato diverse fucilate e riconosco che è un'ottima chiusura. la tentazione sarebbe, cercando di non spenderci troppo, andare su un perazzi usato (tipo mx8, che dovrebbe avere le chiusure boss) degli anni '70/'80 da trap o da piccione o da sporting, che in genere si trovano intorno ai 2000euro (che con i prezzi nuovi dei perazzi, mi sembra buona come spesa), per usarlo qualche volta al percorso di caccia e per tirare ai colombi talvolta al passo ad ottobre, ma soprattutto a dicembre e gennaio alle edere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto