quali cartucce in tungsteno preferite tra quelle commerciali

  • B&P MG2 TUNGSTEN 40 MAGNUM cal12/76

    Voti: 0 0.0%
  • B&P TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR cal12/70

    Voti: 0 0.0%
  • Bornaghi EXTRA VALLE TUNGSTENO cal12/70

    Voti: 0 0.0%
  • Clever Tung-Shot cal12/70

    Voti: 0 0.0%
  • Remington Wingmaster HD cal12/70

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    4
però credo ci voglia ancora maggior praticità rispetto a caricare cartucce con pallini in piombo, purtroppo non è un'attività alla portata di tutti (per esempio, io non ricarico e non ho mai letto un libro di ricarica, quindi dovrei partire da zero e sarebbe parecchio complicato).
comunque, in caso di dosi certe, bancate in canna manometrica, con dati certi riguardanti pressione, velocità e tutti i componenti usati, sarebbe interessante poter avere un elenco con tutti i dati, per chi vorrebbe ricaricare in totale sicurezza
 
Io per le anatre a Kodiak usavo le Remington "Hevi-Shot" da 70 mm che la Remington caricava con pallini di lega ferro/tungsteno/nickelio. La "Hevi-Shot," una ditta che forniva i pallini alla Remington poi cesso' la collaborazione e comincio' a caricare le proprie cartucce. Ma poco dopo (ed io avevo un'ampia scorta di quelle cartucce) lasciai Kodiak e smisi di cacciare anatre perche' dove abito adesso neanche si vedono alte nel cielo in migrazione. Comprai pero' delle cartucce della Hevi-Shot da 76 mm per i tacchini, con pallini della stessa lega. Ottime e micidiali fino a 60 metri (ma si spara a fermo e alla testa e con strozzatori superfull). Purtroppo ne ho soltanto 4 rimaste e non le fanno piu'. E oggi le cartucce al tungsteno costano una tombola. Non conosco la maggior parte delle cartucce elencate, ma da tanto tempo non compro cartucce Remington dopo la delusione che provai della loro schifezza di cartuccia "Hypersonic" con pallini d'acciaio che--almeno appena uscita sul mercato non valeva una cippa: scalciava come un mulo, al punto di deformare il fondello, e a 25 metri e con qualsiasi strozzatore vaceva rosate cosi' disperse e piene di spazi vuoti nei quali un germano sarebbe passato indenne. Forse oggi sono migliori, ma non lo so di sicuro.

Appena finite le cartuccione da tacchino della Hevi-Shot dovro' cercare qualche altra marca. Prevedo di dover spendere 10 dollari a botta. Ma a tacchini non e' che si spari tanto, e poi un uccello di dieci kg ben vale una cartuccia da 10 dollari--un dollaro al kg!

Tornando alla lista di cui sopra, se io andassi di nuovo ad anatre (ipotesi impossibile) sceglierei.... quelle che costano di meno!
 
Io per le anatre a Kodiak usavo le Remington "Hevi-Shot" da 70 mm che la Remington caricava con pallini di lega ferro/tungsteno/nickelio. La "Hevi-Shot," una ditta che forniva i pallini alla Remington poi cesso' la collaborazione e comincio' a caricare le proprie cartucce.
non le ho inserite perchè non vengono distribuite in Italia
Tornado alla lista di cui sopra, se io andassi di nuovo ad anatre (ipotesi impossibile) sceglierei.... quelle che costano di meno!
quindi, secondo te, le cartucce con pallini in tungsteno vanno tutte bene, proprio in virtù delle caratteristiche molto performanti di tali pallini, se è così, in effetti può avere senso cercare quella più economica, poi comunque penso dipenda anche da che cosa uno caccia (se anatre maggiori o anatre minori) e a che distanza è costretto a tirare (immagino che una cartuccia normale arrivi intorno ai 60m e una magnum intorno ai 75m)
 
non le ho inserite perchè non vengono distribuite in Italia

quindi, secondo te, le cartucce con pallini in tungsteno vanno tutte bene, proprio in virtù delle caratteristiche molto performanti di tali pallini, se è così, in effetti può avere senso cercare quella più economica, poi comunque penso dipenda anche da che cosa uno caccia (se anatre maggiori o anatre minori) e a che distanza è costretto a tirare (immagino che una cartuccia normale arrivi intorno ai 60m e una magnum intorno ai 75m)
Non conta dove arrivi--e' l'anticipo necessario a farlo arrivare sul bersaglio che conta. A 60 metri gia' e' notevolissimo, a 75 sarebbe esasperato, perche', fra l'altro, le cartucce magnum sono piu' lente di quelle da 70 mm. Anche con le cartucce in lega di tungsteno che usavo, mi limitavo a tiri di non oltre 45 metri. Davvero non so se "tutte" le cartucce al tungsteno vanno bene, come non potrei azzardarmi a dire che "tutte" le cartucce al piombo andavano bene. Prova le meno costose, e se non vanno bene prova quelle un po' piu' costose. Inoltre ogni fucile e' un caso a se' stante, e certe cartucce gli "piacciono" mentre altre no. E magari in un altro fucile e' l'opposto. Se ti dice bene, il tuo preferira' le meno costose, anche se "meno costose" e' un concetto molto relativo quando si parla di cartucce al tungsteno! A Kodiak per le anatre maggiori (germani, codoni, fischioni, canapiglie) e minori (alzavole, qualche mestolone) usavo dall'apertura (8 Ottobre) fino a meta' Novembre i pallini del 6 americano I pallini al tungsteno conservano velocita'piu' a lungo e penetrano di piu', ed il 6 ne mette parecchi sul bersaglio e quasi tutti passano da parte a parte, con un effetto di shock fulminante. Da Dicembre alla fine della stagione (12 Gennaio) passavo al 4--sempre con cartucce 12/70. Piume piu' folte e spesso strato di grasso opponevano maggior resistenza alla penetrazione. Mai avuto bisogno delle magnum, pero'.
Purtroppo i fetentissimi cinesi hanno un quasi-totale monopolio sul tungsteno, raro o assente in altre nazioni, come anche il litio. E se li fanno pagare carissimi. Quando ero a Kodiak le cartucce Hevi-Shot che compravo costavano circa tre o quattro dollari l'una. Oggi chissa' quanto costerebbero... Ma in fondo cacciare le anatre e' gia'' costoso, e se si usa lo schifosissimo ferraccio (no, non e' acciaio!) ed i risultati sono poco soddisfacenti, s'e' sprecato il denaro speso per tutto il resto, e anche le cartucce costosissime, del resto, costituirebbero una piccola parte del costo complessivo di ogni cacciata.
 
io ho trovato solo le B&P Magnum 40gr, vanno a 400m/s, cioè 1312fps, quindi alla velocità di una normale cartuccia con pallini in piombo. non ho mai tirato cartucce con pallini differenti dal piombo, quindi proprio non saprei come si comportano, fatto sta che a 45/50m ci arrivo tranquillamente con alcune cartucce con pallini di piombo, quando tiro i colombacci tra dicembre e gennaio, in punti in cui passano alti e lunghi (le distanze sono quelle perchè da dove mi mettevo, vedevo una pianta che era a 42m precisi, quindi questi passavano poco oltre la pianta e cascavano senza problemi. cartucce da 36gr, 40gr e magnum da 52gr sono le grammature provate a queste distanze con pallini in piombo e non ho avuto grosse differenza. comunque considera che queste 36gr son pensate per tiri lunghi, non per il fagiano sotto ferma del cane).
io, per ora, non ho obblighi di munizioni no-toxic, tranne se sono vicino ad un lago, a prescindere dalle dimensioni e dalla sua natura (non ci sono differenza tra laghi e/o laghetti naturali e artificiali), per questo volevo farmi un'idea fino a che distanza potrei tirare ad un'anatra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto