Registrato
29 Marzo 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Località
Padova
Buongiorno a tutti,
Da quest'anno per la prima volta ho richiesto e ricevuto due ATC fuori regione.
Sono residente in Veneto dove ho anche l'ATC che ho indicato come prima scelta, oltre a questo in quest'annata venatoria ho ottenuto anche un ATC in Emilia-Romagna ed uno in Umbria per svariati motivi. Di conseguenza avrò solo il calendario venatorio Veneto in cui dovrò indicare "fuori regione" quando andrò a caccia negli ATC appena indicati.
La mia domanda è la seguente, quando ad esempio sarò in Umbria, dovrò attenermi ai carnieri e limitazioni Venete o quelle Umbre? Valutando una casistica che si avvicina, le giornate di preapertura sia in Emilia che in Umbria sono diverse rispetto a quelle in Veneto e anche i limiti del carniere, ho provato a chiamare le istituzioni più volte ottenendo sempre risposte diverse e nebulose (addirittura mi avevano detto che si sommavano della serie vado in Umbria prendo due lepri la mattina al pomeriggio altre due in Emilia e magari la sera 2 in Veneto, cosa assurda) qualcuno ha esperienza in merito? Qualche riferimento normativo od esperienze pregresse di casi simili in modo da non incappare in sanzioni totalmente evitabili
Un saluto a tutti e grazie
 
Usi solo il tesserino venatorio rilasciato, per conto della Regione Veneto, dal tuo comune. Ma devi rispettare le regole vigenti nelle regioni in cui cacci, quindi, se cacci in Umbria, legge regionale, regolamento e calendario venatorio umbro. Se cacci in Emilia, idem.
 
Per i limiti di carniere devi agire combinando le regole del posto in cui cacci, con quelle delle altre regioni, purché tu vi abbia cacciato nello stesso giorno, senza possibilità di sommare i due o tre carnieri massimi consentiti. Quindi se cacci tutto il giorno in una regione rispetti i limiti di quella regione e basta. Se ti muovi e, per esempio, sei stato prima in Veneto due puoi abbattere 3 lepri e poi vai in Umbria dove puoi abbattere 5, potrai prelevare altre due. Al contrario, se sei stato prima in Umbria dove hai prelevato 5 lepri e poi vai in Veneto, qui non potrai più prelevare tale specie. Tanto vale per il carniere complessivo giornaliero e, con non poche difficoltà, per quello massimo annuale. Ove previsto.
 
Buongiorno a tutti,
Da quest'anno per la prima volta ho richiesto e ricevuto due ATC fuori regione.
Sono residente in Veneto dove ho anche l'ATC che ho indicato come prima scelta, oltre a questo in quest'annata venatoria ho ottenuto anche un ATC in Emilia-Romagna ed uno in Umbria per svariati motivi. Di conseguenza avrò solo il calendario venatorio Veneto in cui dovrò indicare "fuori regione" quando andrò a caccia negli ATC appena indicati.
La mia domanda è la seguente, quando ad esempio sarò in Umbria, dovrò attenermi ai carnieri e limitazioni Venete o quelle Umbre? Valutando una casistica che si avvicina, le giornate di preapertura sia in Emilia che in Umbria sono diverse rispetto a quelle in Veneto e anche i limiti del carniere, ho provato a chiamare le istituzioni più volte ottenendo sempre risposte diverse e nebulose (addirittura mi avevano detto che si sommavano della serie vado in Umbria prendo due lepri la mattina al pomeriggio altre due in Emilia e magari la sera 2 in Veneto, cosa assurda) qualcuno ha esperienza in merito? Qualche riferimento normativo od esperienze pregresse di casi simili in modo da non incappare in sanzioni totalmente evitabili
Un saluto a tutti e grazie
Di solito chi ha secondo atc, non è autorizzato a fare pre - apertura, la preapertura neanche a chi ha residenza venatoria fuori regione viene concesso di fare pre - apertura, ad esempio io sono umbro, ma come residenza venatoria ho scelto la toscana, bene, la pre apertura non mi è consentita farla in toscana, ma solo in umbria dove risiedo ed ho come atc. Per la lepre il problema non esiste, 1 al giorno ovunque tu sia ...come dice la 157, non c'è scampo.
 
Ultima modifica:
Di solito chi ha secondo atc, non è autorizzato a fare pre - apertura, la preapertura neanche ha chi ha residenza venatoria fuori regione viene concesso di fare pre - apertura, ad esempio io sono umbro, ma come residenza venatoria ho scelto la toscana, bene, la pre apertura non mi è consentita farla in toscana, ma solo in umbria dove risiedo ed ho come atc. Per la lepre il problema non esiste, 1 al giorno ovunque tu sia ...come dice la 157, non c'è scampo.
Perchè, non è più che sufficiente ??? :mad:
 
......la preapertura neanche a chi ha residenza venatoria fuori regione viene concesso di fare pre - apertura, ad esempio io sono umbro, ma come residenza venatoria ho scelto la toscana, bene, la pre apertura non mi è consentita farla in toscana, ma solo in umbria........
Io non ne sarei così sicuro. Noi del Lazio se facciamo la rinuncia siamo in tutto e per tutto autorizzati a fare ANCHE la pre apertura in Toscana così come per esempio le cacce in deroga ( storno su tutti ). Almeno così i miei amici fanno da sempre....
 
Io non ne sarei così sicuro. Noi del Lazio se facciamo la rinuncia siamo in tutto e per tutto autorizzati a fare ANCHE la pre apertura in Toscana così come per esempio le cacce in deroga ( storno su tutti ). Almeno così i miei amici fanno da sempre....
Ho chiamato anche ieri in atc, per sapere se era cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno, e mi hanno confermato che noi umbri anche se con residenza venatoria toscana non possiamo fare la pre apertura, e lo scorso hanno me lo ha scritto la regione per mail, prima l'ho sempre fatto... perchè non lo sapevo.....
 
Ultima modifica:
Ho chiamato anche ieri in atc, per sapere se era cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno, e mi hanno confermato che noi umbria anche se con residenza venatoria toscana non possiamo fare la pre apertura, e lo scorso hanno me lo ha scritto la regione per mail, prima l'ho sempre fatto... perchè non lo sapevo.....
Beata ignoranza.....
 
Ciao son Veneto pure io e caccio in spesso fuori regione. Allora giusto come detto sopra che devi rispettare il calendario Venatorio della regione in cui cacci, e per la vigilanza del Veneto ti confermo che il carniere giornaliero e' regionale, quindi puoi far 2 capi di stanziale in emilia e 2 in veneto. Questo per quanto riguarda i controlli in Veneto per le altre regioni informati perche' magari interpretano differentemente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto