Caccia&pesca

Utente registrato
Registrato
23 Giugno 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Località
Grosseto
Ciao qualcuno sa se la caccia da appostamento temporaneo si deve segnare come caccia vagante o da appostamento? Perche ho visto che in Lombardia è vagante ma non so se lo è anche in Toscana
Qualche posto libero dove si trovano le nane?
 
Vagante si intende che vaghi ossia ti muovi con o senza cane. Quando marchi il tesserino come vagante puoi fare entrambe le opzioni di caccia disponibili.
Quando marchi il tesserino da APPOSTAMENTO puoi fare solo caccia da fermo quindi solo capanno o paratella.

La differenza tra appostamento temporaneo e fisso sta nel fatto che il primo lo devi rimuovere a fine giornata mentre il secondo rimane installato dal momento che si presume tu abbia tutti i permessi necessari. ( Autorizzazione proprietario + Regione). Ricadono in questa categoria gli appostamenti fissi al colombaccio, acquatici, minuta selvaggina etc..)

Questo per quello che riguarda la regione umbria. Ma credo sia un interpretazione valida per tutti.
 
Ultima modifica:
Vagante si intende che vaghi ossia ti muovi con o senza cane. Quando marchi il tesserino come vagante puoi fare entrambe le opzioni di caccia disponibili.
Quando marchi il tesserino da APPOSTAMENTO puoi fare solo caccia da fermo quindi solo capanno o paratella.

La differenza tra appostamento temporaneo e fisso sta nel fatto che il primo lo devi rimuovere a fine giornata mentre il secondo rimane installato dal momento che si presume tu abbia tutti i permessi necessari. ( Autorizzazione proprietario + Regione). Ricadono in questa categoria gli appostamenti fissi al colombaccio, acquatici, minuta selvaggina etc..)

Questo per quello che riguarda la regione umbria. Ma credo sia un interpretazione valida per tutti.
assolutamente no, in Lombardia per esempio è totalmente diverso, la caccia si divide in vagante e appostamento fisso e lo devi scegliere prima della stagione venatoria.
chi sceglie il fisso va solo negli appostamenti fissi e per 15 giornate a partire dal 1° ottobre può fare caccia vagante alla sola migratoria, chi sceglie vagante può andare in giro con il cane o senza, può fare l'appostamento temporaneo e per 15 giornate a partire dal 1° ottobre può fare caccia da appostamento fisso.
Nella stessa giornata non si possono fare tutte e 2 le forme di caccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma pensa tu! E poi ci lamentiamo che in Italia non funziona mai niente!

Sono sempre piu' convinto che tutte le regioni devono assolutamente avere un calendario venatorio unico NAZIONALE con regole uguali per tutti e non un caos di leggi sensa senso. In questo paese anche le cose piu' ovvie non sono mai scontate!
 
Ma pensa tu! E poi ci lamentiamo che in Italia non funziona mai niente!

Sono sempre piu' convinto che tutte le regioni devono assolutamente avere un calendario venatorio unico NAZIONALE con regole uguali per tutti e non un caos di leggi sensa senso. In questo paese anche le cose piu' ovvie non sono mai scontate!
Sono d'accordo bisogna discutere è approvare la legge 157 al più presto per porre fine a queste disparità- Abbiamo raccolto 504000 mila firme e non si muovono per portare a discussione la legge.
 
Vagante si intende che vaghi ossia ti muovi con o senza cane. Quando marchi il tesserino come vagante puoi fare entrambe le opzioni di caccia disponibili.
Quando marchi il tesserino da APPOSTAMENTO puoi fare solo caccia da fermo quindi solo capanno o paratella.

La differenza tra appostamento temporaneo e fisso sta nel fatto che il primo lo devi rimuovere a fine giornata mentre il secondo rimane installato dal momento che si presume tu abbia tutti i permessi necessari. ( Autorizzazione proprietario + Regione). Ricadono in questa categoria gli appostamenti fissi al colombaccio, acquatici, minuta selvaggina etc..)

Questo per quello che riguarda la regione umbria. Ma credo sia un interpretazione valida per tutti.
Infatti nel tesserino c'è scritto..."vagante e/o appostamento, mentre se si marca per le gg aggiuntive alla migratoria ott-nov. a quel punto puoi fare solo caccia di appostamento alla migratoria.
Cmq, qui in Umbria se decidi di fare un appostamento fisso..(che per la piccola migratoria è rimasto solo con uso di richiami vivi, puoi fare solo quel tipo di caccia per la stagione venatoria, avendo solo 10 gg di caccia vagante, a differenza per l' appostamento al colombaccio, che non ti preclude di poter fare anche la vagante.👋
Sono d'accordo bisogna discutere è approvare la legge 157 al più presto per porre fine a queste disparità- Abbiamo raccolto 504000 mila firme e non si muovono per portare a discussione la legge.
 
Ciao qualcuno sa se la caccia da appostamento temporaneo si deve segnare come caccia vagante o da appostamento? Perche ho visto che in Lombardia è vagante ma non so se lo è anche in Toscana
Qualche posto libero dove si trovano le nane?
In Toscana,se non sei titolare di un appostamento fisso devi segnare appostamento temporaneo e dare una parvenza di appostamento alla tua postazione provvisoria, il fucile deve essere sempre nel fodero negli spostamenti.Nessuno ti vieta di segnare vagante e fermarti dietro una siepe per un'ora .Fino al 30 novembre in Toscana puoi utilizare tutti e cinque i giorni di caccia disponibili,puoi farne tre alla vagante e due da appostamento,oppure tutte e cinque da appostamento (temporaneo o fisso).
 
allora @Caccia&pesca , per l'appostamento temporaneo, parlo della Toscana, a regola dovresti marcare "Appostamento", perchè per chi usa il Tesserino Elettronico ha da specificare se si tratta di appostamento fisso o temporaneo, quindi do per scontato che tu debba marcare "Appostamento". l'unica cosa che cambia tra il fisso e il temporaneo sono le distanze dai vari appostamenti
 
[...] Fino al 30 novembre in Toscana puoi utilizare tutti e cinque i giorni di caccia disponibili,puoi farne tre alla vagante e due da appostamento,oppure tutte e cinque da appostamento (temporaneo o fisso).
siccome non ne ho mai usufruito di più di 3 giorni, i 3+2 è sempre 3 in vagante e 2 in appostamento o anche il contrario, te lo chiedo per semplice curiosità
 
Li puoi usare anche al contrario,io li uso a saltare dipende dove mi trovo quella mattina,l'importante è non superare le tre giornate alla vagante.La deroga della legge 157/92 delle cinque giornate continuative dal periodo dal 01/10/23 al 30/11/23 è intesa per gli appostamenti alla migratoria.
 
........... Nella stessa giornata non si possono fare tutte e 2 le forme di caccia.

Non credo sia limitata la libertà di caccia fino a questo punto.
Penso si possa usare un'altra pagina del tesserino con la stessa data e tipo di caccia diversa, ma anche un altro ATC se si vuole passare per esempio una parte della giornata in altri ATC, che sia il secondo oppure permessi dal tesserino venatorio dopo il 1° di ottobre. (nel Lazio è cartaceo ma non dovrebbe cambiare la sostanza se elettronico)
 
in toscana puoi con l'app cambiare modalità in tempo reale, da vagante ad appostamento, se caccio ad esempio deroghe che si cacciano solo da appostamento nessuno mi vieta di cambiare in vagante per cercare beccaccini o beccacce che si cacciano solo in vagante, tutto nella stessa mattina e se ci pensiamo è giusto perchè non potresti segnare l'abbattimento di una beccaccia o beccaccino da appostamento che è vietato o segnare l'abbattimento di uno storno o piccione domestico che sono consentiti solo da appostamento.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
in toscana puoi con l'app cambiare modalità in tempo reale, da vagante ad appostamento, se caccio ad esempio deroghe che si cacciano solo da appostamento nessuno mi vieta di cambiare in vagante per cercare beccaccini o beccacce che si cacciano solo in vagante, tutto nella stessa mattina e se ci pensiamo è giusto perchè non potresti segnare l'abbattimento di una beccaccia o beccaccino da appostamento che è vietato o segnare l'abbattimento di uno storno o piccione domestico che sono consentiti solo da appostamento.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
Uso l'App anch'io,ma sto discorso non mi torna,come fai a fare il conteggio settimanale delle giornate dedicate alla vagante?Se cambi dalla mattina al pomeriggio nello stesso giorno?Nelle statistiche della settimana poi cosa ti risulta,l'ultima che hai segnato il pomeriggio?
 
Uso l'App anch'io,ma sto discorso non mi torna,come fai a fare il conteggio settimanale delle giornate dedicate alla vagante?Se cambi dalla mattina al pomeriggio nello stesso giorno?Nelle statistiche della settimana poi cosa ti risulta,l'ultima che hai segnato il pomeriggio?
credo non intenda per le 5 giornate nel periodo dal 01/10 al 30/11, ma in generale, in riferimenti al commento prima dove si diceva che non si potevano fare due forme di caccia diverse nella stessa giornata
 
Li puoi usare anche al contrario,io li uso a saltare dipende dove mi trovo quella mattina,l'importante è non superare le tre giornate alla vagante.La deroga della legge 157/92 delle cinque giornate continuative dal periodo dal 01/10/23 al 30/11/23 è intesa per gli appostamenti alla migratoria.
La regione Toscana ha mandato una interpretazione su quel articoli...
I primi tre sono a scelta appostamento o vagante mentre gli ultimi 2 sono per forza da appostamento...
 
Quindi posso adopera 5 giornate di cui non più di 3 vagante e da appostamento posso andare anche 2 giorni aggiunti, grazie per le risposte
 
Quindi posso adopera 5 giornate di cui non più di 3 vagante e da appostamento posso andare anche 2 giorni aggiunti, grazie per le risposte
Ricordati che non sono a scelta ... per cui le prime tre segnature della settimana sono vaganti... le restanti sono da appostamento.
esempio su 5 giorni da ott/nov (oltre il quale non è possibile andare 5 volte).. se vai Lun-merc-giov- puoi fare anche la vagante.. mentre se aggiungi nella settimana il sabato e la domenica sono per forza da appostamento.
Ciao Frank
 
Ricordati che non sono a scelta ... per cui le prime tre segnature della settimana sono vaganti... le restanti sono da appostamento.
esempio su 5 giorni da ott/nov (oltre il quale non è possibile andare 5 volte).. se vai Lun-merc-giov- puoi fare anche la vagante.. mentre se aggiungi nella settimana il sabato e la domenica sono per forza da appostamento.
Ciao Frank
penso intendesse, per esempio, lunedì - sabato - domenica in vagante e mercoledì - giovedì d'appostamento
 
penso intendesse, per esempio, lunedì - sabato - domenica in vagante e mercoledì - giovedì d'appostamento
Non si può ... c'è stata una direttiva ben precisa che la regione toscana ha emanato e che ad ogni buon fine allego qui... leggetela (y)
 

Allegati

  • Parere-2023-5-giornate-continuative-PROTOCOLLATA-.pdf
    105.2 KB · Visite: 13
Fino a qualche anno fa nel nostro tesserino (Puglia) c'era da segnare solo mese, giorno e capo abbattuto. Poi uscirono le caselle Vagante e Appostamento.
Quindi nella grande confusione generata ovviamente dai presidenti delle associazioni venatorie che invece di chiarire le cose pensano a dire il contrario di quello che dice il presidente dell'associazione opposta, chiedemmo direttamente alla Forestale come la vedevano, dato che sono loro che controllano, chi meglio di loro può dire come interpretare?
Allora secondo loro è cosi:
-Appostamento, si intende sia fisso che temporaneo, ovviamente se corri dietro ad un selvatico ferito nessuno ti obietta niente. Questa opzione riguarda anche esplicitamente alcune specie o alcuni periodi. Esempio: il colombaccio a settembre e a gennaio si caccia solo da appostamento, tutti gli altri mesi anche in vagante; le allodole si cacciano da appostamento per tutto il periodo consentito, Idem i tordi, le caccie che si possono fare a febbraio sono esplicitamente tutte da appostamento.

-Vagante, te ne vai gironzolando da solo o col cane, ovviamente se ti fermi a riposare nessuno dice niente. Se sei in forma vagante non puoi abbattere specie per cui è consentito cacciare solo da appostamento. Esempio: se ad ottobre sei a quaglie e si alzano le allodole non puoi abbattere perchè per questa specie è consentito cacciare solo in appostamento.

Puoi fare vagante la mattina e appostamento il pomeriggio, puoi segnarle entrambe, io ad esempio solitamente faccio l'albetta alle anatre poi vado a beccaccini col cane e quindi segni entrambi, oppure se vai al bosco fai lo spollo ai tordi e poi vai a beccacce col cane...

Noi non abbiamo giornate fisse per la migratoria o la stanziale, non abbiamo neanche le giornate fisse per la vagante o l'appostamento.

Da noi la mattina esci ed in base alle condimeteo decidi che caccia fare.

L'importante è cacciare solo 3 giorni a settimana, che da novembre in poi diventano fissi Mecoledi-Sabato e Domenica,
 
Non si può ... c'è stata una direttiva ben precisa che la regione toscana ha emanato e che ad ogni buon fine allego qui... leggetela (y)
Partiamo dal presupposto che sono un contestatore dalla nascita 😅 . Devo dire che anche quest'ultimo chiarimento (che conoscevo), perché questa vicenda la seguo da molto tempo, secondo il mio punto di vista non ha risolto ancora la questione in modo equo.

Dobbiamo partire dall'origine del problema (casus belli), perché c'è stata la deroga alla legge 157/92? La deroga è nata per permettere ai capannisti di fare tutte e cinque le giornate disponibili nel periodo del passo. Chi effettuava esclusivamente la caccia vagante non poteva limitarsi a sole tre giornate di caccia, ci sarebbe stata una disparità di trattamento verso una parte di cacciatori, ecco allora i chiarimenti della Regione Toscana (ce ne sono voluti due).

Quest'ultimo, è in contrasto con un chiarimento precedente che non obbligava al sabato e la domenica le giornate di appostamento:.."Quindi la norma consente di cacciare in qualsiasi forma per 3 giorni, iniziando dal lunedì primo giorno della settimana. Il “superamento” dei 3 giorni, portandoli a 5, può avvenire solo in determinate condizioni: 1. nel periodo 1/10, 30/11. 2. da appostamento per la selvaggina migratoria. 3. le giornate utilizzate in questo periodo vanno comunque a scalare dal “pacchetto” di giornate a disposizione di ogni cacciatore. 4. consentendo il superamento dei 3 giorni, la norma consente di utilizzare gli altri 2 settimanali solo ed esclusivamente per la caccia da appostamento".

Non specificava quali giornate dovevano essere quelle dedicate all' appostamento per la migratoria, l'importante era non superare le tre giornate della vagante, con quest'ultima direttiva ora il cacciatore che volesse usufruire delle cinque giornate, alternando vagante e appostamento, non potrà mai andare da appostamento nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

Comunque si fa per chiacchierà....tanto alla fine cambia poco.....;)...almeno per me...
 
Hai ragione !! Se guardiamo la cosa non è giusto perché le due giornate in più per ogni settimana li togli comunque ad una caccia vagante .. dovrebbero fare un pacchetto specifico come hai evidenziato te per chi fa solo la caccia da app fisso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto