Caccia agli acquatici, di stile U.S.

Con quale calibro si cacciano queste bestiole?
Secondo le leggi vigenti--almeno qui in Alabama e, credo, nel Mississippi, lo stato in cui il bestione della foto e' stato preso--richiedono che gli alligatori siano piu' lunghi di sei piedi per poterli catturare. La cattura avviene prima agganciandoli con grossi ancorotti legati a grosse lenze usando canne da pesca da tonni e mulinelli grossi come una boccia da bowling. Questo e' perche' specialmente di notte, quando questa caccia e' praticata, non si puo' sapere quanto sia grossa la bestiaccia. Dopo una lotta piu' o meno lunga dopo l'agganciamento multiplo da parte dei cacciatori sulla barca, la si porta a fianco della barca dove e' poi uccisa con una scarica di pallettoni nel cranio, a bruciapelo. Diversi usano un "boomstick," quell''aggeggio usato per far fuori gli squali: una cortissima canna di fucile di una quindicina di centimetri attaccata ad una stecca e fatta in modo che quando la si percuote su un oggetto solido, la cartuccia del 12 contenuta nella canna spara, a contatto con la testa. Sparare direttamente col fucile alla vista di un alligatore (del quale di notte si vedono solo gli occhi che riflettono la luce come quelli di un gatto quando sono illuminati da un faro) e' proibitissimo, sia perche' pericoloso per altri cacciatori o persone, animali e cose invisibili in acqua o nel buio della riva, sia perche' non se ne puo' giudicare la lunghezza, sia perche' se uccisi cosi' i "gators" affondano e vengono perduti. Devono prima essere agganciati e misurati. Quando l'animale ha finito di dibattersi, ne si immobilizzano le mascelle con parecchi giri di nastro isolante o "duct tape," lo si assicura a lato della barca e lo si porta a riva. A proposito, qui in Alabama qualche anno fa ne fu preso uno piu' grosso di quello della foto. Aveva un cervo nello stomaco.
Di certo io non caccerei mai acquatici dove ci sono tali mostri se non da Dicembre, quando sono andati in letargo o sono cosi' lenti ed inappetenti da ignorare del tutto i cacciatori intenti a posizionare o recuperare gli stampi o i loro cani, di cui sono ghiottissimi. C'e' un piccolissimo laghetto ed una palude vicinissimi a casa mia, ma non sulla mia proprieta'. Certi giurano che ci siano alligatori, ma di sicuro non so. Mi sembrerebbe strano, data la lontananza da fiumi e laghi--sebbene spesso gli alligatori coprano lunghe distanze per trovare nuovi territori meno affollati da esemplari piu' grossi (sono cannibalistici). Pero' una volta andai a vedere questa palude, e sulla riva trovai un solco nel fango dove pareva che qualcosa di grosso avesse transitato strisciando dall'acqua alla terraferma o viceversa. Mah!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto