Cacce tradizionali in Francia sotto attacco

ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,688
Località
ozzano emilia (bo) Emilia Romagna
Dopo la caccia ai tordi col vischio...quella alle allodole con le reti anche la caccia tradizionale "au filet" con le reti ai colombacci è a forte rischio.
A noi sembra fantascienza...visto i problemi che dobbiamo affrontare a casa nostra...ma leggendo sui forum francesi sembra...con le dovute proporzioni...di leggere i ns. Tutto un problema di raccolta dati da inoltrare alla UE x il mantenimento di tradizioni secolari da quelle parti.
E tremano anche gli spagnoli...
 
Dopo la caccia ai tordi col vischio...quella alle allodole con le reti anche la caccia tradizionale "au filet" con le reti ai colombacci è a forte rischio.
A noi sembra fantascienza...visto i problemi che dobbiamo affrontare a casa nostra...ma leggendo sui forum francesi sembra...con le dovute proporzioni...di leggere i ns. Tutto un problema di raccolta dati da inoltrare alla UE x il mantenimento di tradizioni secolari da quelle parti.
E tremano anche gli spagnoli...

Saranno cacce tradizionali, ma vischio, reti e--aggiungo--sparare di notte alle anatre posate non sono tradizioni da mantenere. Non hanno nulla a che fare con la caccia sportiva, ma sono retaggi della caccia di mercato. Nei tempi andati, l'antropizzazione e l'inquinamento non erano problemi massicci come lo sono oggi, e un prelievo maggiore di selvaggina con mezzi "di massa" non era devastante come lo e' oggi, quando la selvaggina migratoria perde milioni di ettari per nutrirsi e nidificare ogni anno di piu'. E che gli spagnoli tremino pure. La caccia ai tordi in Spagna e' scandalosa. Non so se usino anche le reti, ma i carnieri fatti da locali e stranieri sono da vergognarsi. Un limite di carniere di 10 o 15 tordi al giorno dovrebbe essere imposto a tutti, spagnoli e stranieri. Purtroppo non si puo' far nulla per frenare le stragi che avvengono in paesi extracomunitari che se ne fregano delle direttive europee. Le allodole, le tortore ed i croccoloni nel Nordafrica vengono massacrati da annoccatori (non "cacciatori") stranieri che si ritengono autorizzati a fare stragi in virtu' dei soldi che hanno pagato per il viaggio. Lo so che cio' che ho scritto qui fara' incavolare alcuni di voi, ma ho le spalle larghe ed una pelle da rinoceronte, e me ne frego!
 
È già qualche anno che ci provano a chiuderle e qualcuna ci sono già riusciti..
riguardano solo alcune zone queste tradizioni, le allodole con le "prodine" al nord est francese
il vischio al sud confine Co l Italia
I colombacci sui pirenei
parlare di stragi mi sembra un po eccessivo
 
Tutto cambia.....il mondo cambia.....la Caccia pure.....c'è poco da fare 🤷‍♂️! Sulla caccia notturna agli anatidi sto' co' l'Amerikano.....anche se c'ha la sua tradizione....mi spiace....ma il tirare a fermo magari con l'ausilio d'un visore.....ma anche no 👍!

Per i colombacci al passo con le reti ho visto alcuni video e devo dire che parlare di tradizione è d'obbligo: luoghi magici in cui tutta la popolazione locale segue gli eventi dei Cacciatori la cui perizia nell'incanalare il branco...dall'avvistamento al lancio di sagome che simulano il volo...fino all'urlo della chiusa delle reti....ha qualcosa d'eccezionale....una perizia non comune tramandata nei secoli 👏👏👏👏!

Sacrificare un evento del genere sull'altare dell'animalismo/ambientalismo di "mamma europa".....credo sia una vera cazz@ta 🙄.

Un saluto
 
Tutto cambia.....il mondo cambia.....la Caccia pure.....c'è poco da fare 🤷‍♂️! Sulla caccia notturna agli anatidi sto' co' l'Amerikano.....anche se c'ha la sua tradizione....mi spiace....ma il tirare a fermo magari con l'ausilio d'un visore.....ma anche no 👍!

Per i colombacci al passo con le reti ho visto alcuni video e devo dire che parlare di tradizione è d'obbligo: luoghi magici in cui tutta la popolazione locale segue gli eventi dei Cacciatori la cui perizia nell'incanalare il branco: dall'avvistamento al lancio di sagome che simulano il volo...fino all'urlo della chiusa delle reti....ha qualcosa d'eccezionale....una perizia non comune tramandata nei secoli 👏👏👏👏!

Sacrificare un evento del genere sull'altare dell'animalismo/ambientalismo di "mamma europa".....credo sia una vera cazz@ta 🙄.

Un saluto

Allora, se e' per la bellezza, il fascino, la tradizione, la perizia tramandata nei secoli, ecc., ecc., lasciamoglielo pure fare, se poi alla fine della cacciata contano le prede e chi ne ha prese di piu' vince un premio, e poi si rilasciano tutti gli uccelli catturati! Salvata capra, e salvati cavoli!
 
È già qualche anno che ci provano a chiuderle e qualcuna ci sono già riusciti..
riguardano solo alcune zone queste tradizioni, le allodole con le "prodine" al nord est francese
il vischio al sud confine Co l Italia
I colombacci sui pirenei
parlare di stragi mi sembra un po eccessivo

Il problema non e' che l'Europa è contraria a priori, essendo forme di caccia in deroga x il mantenimento chiedono dati sulle catture che evidentemente non arrivano.
Per questo ho scritto che è un film già visto al di qua delle Alpi...
Ci sono furibondi litigi sui forum di caccia francesi proprio xché questi impianti di cattura negli ultimi anni non avrebbero rendicontato quanto catturato..
Tutto il mondo è paese insomma...
 
Guarda.....non so' spagnolo ..... però vedo spesso loro video 😁! Per l'altra loro caccia tradizionale....i tordi col vischio...che pure quella a fascino non scherza....tipo i "nostri" roccoli...ma senza reti...solo "panie" artigianali dalla scelta degli arbusti per confezionarle alla preparazione naturale del vischio appunto!

Beh nei video che ho visto io facevano proprio come dici tu: alla fine del passo,non ricordo x quale santo, tutti i tordi catturati venivano liberati al clou della festa paesana....solo alcuni capi venivano trattenuti x sostituire i richiami vivi 👍!

Per i colombacci no, premesso che erano una minima parte dei milioni che transitavano, quelli catturati finivano nelle cucine dei ristoranti di quei Paesi che sono legati a questa particolare caccia, con ricette tradizionali che richiamano turisti gastonomici da tutta la regione..dando un impulso economico non da poco per quelle zone montane!

Tutto qua'

Un saluto
 
I prelievi di colombacci con le reti sui Pirenei sono calati enormemente negli anni x il semplice motivo che sono meno gli impianti ancora attivi. E la specie...come da noi...è in forte espansione.
Ma come x tutte le cacce in deroga x il mantenimento sono richiesti dati....altrimenti la UE impone la sospensione.
Io personalmente ne ho visitato uno in Spagna a Bera,vicino a Pamplona, e sono delle vere e proprie opere d'arte.
 
Tutto è lecito e niente è lecito.
Cioè, in un mondo scomparso, la caccia era per molti fonte di sostentamento oggi non più, perlomeno da noi.
Senza nulla levare alla perizia del mettere in atto azioni venatorie con reti o altro, mi sembrano anacronistiche e come tali, al di là di tradizioni da mantenere, le disapprovo.Quando girano filmati dal nord Africa e non solo, di migliaia di tortore o altri uccelli, presi con le reti non è un bel vedere.
Purtroppo la selvaggina non è riproducibile come i bulloni e va tutelata con una arte venatoria che non preveda stragi inutili e dannose.
Pochi sanno che i giardini all'italiana ricchi di siepi di bosso, alloro e altre piante delle quali sono ghiotti, ad esempio i tordi, rispondevano ad un bisogno estetico ma erano finalizzate all'uccellagione, quando la polvere da sparo era cosa sconosciuta.
I papi e i potenti in genere, erano sempre afflitti dalla gotta proprio perchè si rimpinzavano a dismisura di cacciagione d'ogni sorta.
Per gli animali nobili, uno per tutti il cervo , vigeva il divieto assoluto di farne preda per il popolo che, se trovato a bracconare, rischiava la vita.
 
Tutto è lecito e niente è lecito.
Cioè, in un mondo scomparso, la caccia era per molti fonte di sostentamento oggi non più, perlomeno da noi.
Senza nulla levare alla perizia del mettere in atto azioni venatorie con reti o altro, mi sembrano anacronistiche e come tali, al di là di tradizioni da mantenere, le disapprovo.Quando girano filmati dal nord Africa e non solo, di migliaia di tortore o altri uccelli, presi con le reti non è un bel vedere.
Purtroppo la selvaggina non è riproducibile come i bulloni e va tutelata con una arte venatoria che non preveda stragi inutili e dannose.
Pochi sanno che i giardini all'italiana ricchi di siepi di bosso, alloro e altre piante delle quali sono ghiotti, ad esempio i tordi, rispondevano ad un bisogno estetico ma erano finalizzate all'uccellagione, quando la polvere da sparo era cosa sconosciuta.
I papi e i potenti in genere, erano sempre afflitti dalla gotta proprio perchè si rimpinzavano a dismisura di cacciagione d'ogni sorta.
Per gli animali nobili, uno per tutti il cervo , vigeva il divieto assoluto di farne preda per il popolo che, se trovato a bracconare, rischiava la vita.

Sai che all'estero dicono la stessa cosa della nostra caccia coi richiami vivi?
Io credo che le tradizioni...quelle vere....vadano mantenute tutte adeguandole coi tempi moderni, si può fare serve solo anche la collaborazione del mondo venatorio e mi stupisce che quello francese si sia fatto trovare impreparato.
 
Ma credo ci sia da fare un minimo di distinzione tra le reti nordafricane e quelle spagnole 🙄! Poi se vogliam far di tutt'un erba....un fascio ok ! In fondo sempre reti so' 🤷‍♂️! Da noi le han vietate da parecchio ormai....quindi s'adeguassero.... egoisticamente...mal comune....mezzo gaudio 🙄!

Certo ormai brandendo l'etica come una spada, anche noi che affrontiamo un animale armati d'un fucile nell'impari lotta......temo che avremo vita breve.

Un saluto
 
Strage....parolone quando si parla di cacce cmq regolamentate. In Francia esistono 2 diversi tipi di caccia con le reti ai colombacci. Le "palombiere" impianti bellissimi situati all'interno di boschetti x lo più in pianura dove con l'ausilio di richiami si cerca di fare posare i colombacci in transito in piccole radure dove sono posizionate le reti. Qui i prelievi sono irrisori xché oltre alla difficoltà di fermare i branchi in volo migratorio, bisogna poi convincerli a scendere dalle piante e posarsi nel raggio d'azione della rete. E questa caccia non è oggetto della moratoria da parte della UE.
Qui si parla dei "filets" reti verticali posizionate sempre all'interno di un bosco su un valico/passetto,dove i cacciatori cercano di farci convogliare dentro i colombacci in migrazione tirando palette bianche da apposite torrette situate ai lati della gola di transito. X i colombacci quelle palette sono astori,falchi che attaccano i branchi dal basso verso l'alto. In questo modo si cerca di fare abbassare gli uccelli al punto da farli finire nelle reti.
Mediamente questa operazioni riesce una volta su 10 tentativi e vengono ingaggiati branchi non inferiori alle 30/40 unità.
I numeri francesi non li conosco...conosco quelli spagnoli. Le catture medie di un impianto ben organizzato varia dai 400 agli 800 uccelli a stagione...dal 1 Ottobre al 10 Novembre. In ogni impianto operano dai 30 ai 50 cacciatori...che in quel periodo si possono dedicare SOLO a quel tipo di caccia. Quanti colombi fanno a cacciatore a stagione? Se va bene una trentina..se va male una decina. Poco più del carniere di un "valichista" italiano come me che caccia da terra senza richiami e meno di un cacciatore che caccia in appostamento fisso con volantini sempre qui in Italia.
Capisco e accetto il parere di chi odia che si possano uccidere animali prendendoli con le reti ma lasciamo stare la parola strage.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto