• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Grazie Grazie:  0
    Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
    Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Consiglio su merlo

Cacciatore Master ++
      la caccia è uno stile di
      vita...

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      1 Week 3 Giorni 34 Min. 51 Sec.
      Tempo medio Online
      23 Min. 8 Sec.
      Potere Reputazione
      525

Predefinito Re: Consiglio su merlo

Consiglio su merlo

Citazione Originariamente Scritto da M.B. Visualizza Messaggio
      Ciao Sassellino, ben ritrovato, io ho uno scaffale di legno fatto da me, e praticamente ho fatto poi dei telai, sempre di legno , con fissata dell'ombreggina a 3 strati e la fisso davanti alle gabbie con dei ganci, ossia non "incappuccio" le gabbie con l'ombreggina. Poi ho i neon (3) posizionati sul davanti , ad 1 metro e mezzo dalle gabbie, non so ma io non ho mai ottenuto dei risultati....

- - - Aggiornato - - -

Si anche io non sono mai stato convinto di coprire, però se non copro che succede?, potrò almeno ad arrivare fino alla fine di dicembre?.

Ciao M.B. Io coprendo i sasselli ho sempre avuto problemi o di entrata in estro o di durata limitata...quindi sono poco indicato a darti consigli.
      O meglio se vuoi una mia opinione, non schermarli...e segui il consiglio di botavh...però a me hanno sempre detto che sbagliavo io...fatto sta’da Quando li tengo al naturale...tutta altra musica...
      Ovviamente dipende anche dalla possibilità che uno ha di spazio.

Ciao ciao

Cacciatore
      La mia passione: il capanno

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      21 Ore 30 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 1 Sec.
      Potere Reputazione
      254

Ciao Sassellino, ma senza coprirli, riesci almeno ad arrivare fino a dicembre?, altra cosa, se non chiedo troppo, di quanto hai posticipato la tabella sassello?, ciao.

Cacciatore L'avatar di stevebon11
      Stefano

Io sono:
      Ubriaco

Files scaricati
      78.1 KB
      Files scaricati
      78.1 KB
      23 Ore 59 Min. 45 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 18 Sec.
      Potere Reputazione
      202

Ciao,porto brevemente la mia esperienza, magari può essere utile. Io faccio il fotoperiodo con la tabella 23b dal 2011 (il primo anno con la tabella sassello della beretti). Ho 10 merli che inizio a portare a capanno dalla preapertura, cantano tutti fino alla metà di novembre, i migliori arrivano fino all'inizio di dicembre. Ho provato ad oscurarne uno mettendolo con i sasselli (che oscuro con doppio telo ombreggiante dal 01/06 al 20/09), non ho notato però sostanziali benefici sulla durata del canto, cioè dura come quelli alla luce piena.
      Sotto fotoperiodo i merli cantano un po' tutti, normalmente danno il meglio dal secondo anno in poi, al primo alcuni hanno bisogno probabilmente di assimilare il cambiamento, ovviamente se il soggetto è scarso non canta ne con il fotoperiodo ne con la muta tradizionale. I sasselli togliendoli il 20/09 mi vanno in estro verso il 15 di ottobre, i più scarsi arrivano a fine novembre, i soggetti migliori invece possono arrivare anche all'inizio di gennaio. Grossi problemi a farli cantare non ne ho mai riscontrati, finora solo 5-6 non mi hanno cantato, e di questi ben tre dopo un paio d'anni di fotoperiodo mi hanno fatto le uova!(ed erano stati sessati)
      L'ambiente non è qualche cosa ereditato dai nostri genitori, ma qualche cosa preso in prestito dai nostri figli, e come tale dobbiamo preservarlo e custodirlo

Cacciatore
      La mia passione: il capanno

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      21 Ore 30 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 1 Sec.
      Potere Reputazione
      254

Ciao Stefano, probabilmente il merlo che ho ha un suo limite, proverò ad acquistarne un secondo, domanda ma riescono a cantare tutti e dieci i merli al capanno?, problemi di gelosia?. Per i sasselli mi sono convinto che dal prossimo anno provo a non coprirli, voglio provare, tu cosa mi consiglieresti, non coprendoli, eventualmente di posticipare un pò la tabella sassello in modo che non entrino troppo presto in estro, anche se poi sarà da vedere se arrivo a dicembre almeno, ciao.

Cacciatore Master ++
      la caccia è uno stile di
      vita...

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      23 Min. 8 Sec.
      Potere Reputazione
      525

Citazione Originariamente Scritto da M.B. Visualizza Messaggio
      Ciao Sassellino, ma senza coprirli, riesci almeno ad arrivare fino a dicembre?, altra cosa, se non chiedo troppo, di quanto hai posticipato la tabella sassello?, ciao.
      Premetto che ho stanze separate Con merli bottacci da una parte e sasselli cesene dall’altra...
      I sasselli e le cesene sono attualmente a 17h 02 minuti, tabella sassello ritardata di 21 giorni. Gabbie tutte scoperte. Le cesene sono un pochino troppo avanti forse....mentre i sasselli direi perfetti.
      Con quest’ultimi arrivo di solito a metà dicembre anche se ci tengo a sottolineare che dipende anche dai soggetti che uno ha perché qualcuno canta due mesi alla grande, altri poco più di un mese...è normale che sia cosi.

Successivamente poi parto con la seconda batteria e vado fino a chiusura.
      Lo stesso dicesi X i merli....ci sono animali che cantano 3 mesi e altri che fanno un mese e mezzo...la regola perfetta X tutti non esiste...

Ciao

Utente registrato L'avatar di giammarco
      "ALLA VECCHIA"

Io sono:
      Pazzo

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      19 Ore 6 Min. 31 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Minute 50 Sec.
      Potere Reputazione
      57

Io non so se sono l'unico ma uso la tabella bottaccio ritardata invece che la sassello anticipata... Cmq io ho visto che parecchio dipende dal soggetto... Chi parte prima chi dopo e chi dura di più....

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk

Cacciatore Master ++
      la caccia è uno stile di
      vita...

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      23 Min. 8 Sec.
      Potere Reputazione
      525

Citazione Originariamente Scritto da giammarco Visualizza Messaggio
      Io non so se sono l'unico ma uso la tabella bottaccio ritardata invece che la sassello anticipata... Cmq io ho visto che parecchio dipende dal soggetto... Chi parte prima chi dopo e chi dura di più....

Penso che nessuno usi la tabella sassello anticipata...a meno che non si cacci sul confine jugoslavo

Utente registrato L'avatar di giammarco
      "ALLA VECCHIA"

Io sono:
      Pazzo

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      19 Ore 6 Min. 31 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Minute 50 Sec.
      Potere Reputazione
      57

Citazione Originariamente Scritto da sassellino Visualizza Messaggio
      Penso che nessuno usi la tabella sassello anticipata...a meno che non si cacci sul confine jugoslavo
      Ahahah ho sbagliato

9. Mi piace sassellino piace questo post
      Cacciatore Qualificato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      2.10 MB
      Files scaricati
      2.10 MB
      2 Giorni 15 Ore 38 Min. 38 Sec.
      Tempo medio Online
      6 Min. 7 Sec.
      Potere Reputazione
      205

Citazione Originariamente Scritto da stevebon11 Visualizza Messaggio
      Ciao,porto brevemente la mia esperienza, magari può essere utile. Io faccio il fotoperiodo con la tabella 23b dal 2011 (il primo anno con la tabella sassello della beretti). Ho 10 merli che inizio a portare a capanno dalla preapertura, cantano tutti fino alla metà di novembre, i migliori arrivano fino all'inizio di dicembre. Ho provato ad oscurarne uno mettendolo con i sasselli (che oscuro con doppio telo ombreggiante dal 01/06 al 20/09), non ho notato però sostanziali benefici sulla durata del canto, cioè dura come quelli alla luce piena.
      Sotto fotoperiodo i merli cantano un po' tutti, normalmente danno il meglio dal secondo anno in poi, al primo alcuni hanno bisogno probabilmente di assimilare il cambiamento, ovviamente se il soggetto è scarso non canta ne con il fotoperiodo ne con la muta tradizionale. I sasselli togliendoli il 20/09 mi vanno in estro verso il 15 di ottobre, i più scarsi arrivano a fine novembre, i soggetti migliori invece possono arrivare anche all'inizio di gennaio. Grossi problemi a farli cantare non ne ho mai riscontrati, finora solo 5-6 non mi hanno cantato, e di questi ben tre dopo un paio d'anni di fotoperiodo mi hanno fatto le uova!(ed erano stati sessati)
      Concordo al 100% con quanto scritto.
      Io non uso la tabella 23b, perchè secondo me ha troppe ore di luce, ma una tabella "personale" sempre foto integrale.
      I merli che sto usando dall'apertura cantano ancora.
      I sasellil li copro anche io dal 01/06 e li scopro il 25/09.....sono in estro al 20/25 ottobre e durano fino a fine novembre. Mai avuto problemi a far cantare i sasselli..

11. Mi piace stevebon11, M.B. piace questo post
      Cacciatore L'avatar di stevebon11
      Stefano

Io sono:
      Ubriaco

Files scaricati
      78.1 KB
      Files scaricati
      78.1 KB
      23 Ore 59 Min. 45 Sec.
      Tempo medio Online
      2 Min. 18 Sec.
      Potere Reputazione
      202

Consiglio su merlo

Ciao M.B., sinceramente non ho riscontrato problemi di gelosia tra i miei merli, tutti assieme li porto solo ad inizio stagione per poi portarne solo 4, anche messi vicini cantano tranquillamente senza problemi. Per quanto riguarda i sasselli io con la tabella sassello sinceramente non ho avuto grossi risultati ma la ho usata solo per un anno e perciò non fa testo, dal 2012 uso la 23b che ho leggermente modificato a partire dal 15/09 salendo un po' meno e portando il monte ore a 18 ore il 31/10 per poi salire poco al giorno fino ad arrivare ad un monte ore massimo di 20,30 al 20/01(data in cui qua chiude la migratoria). Non coprendo i sasselli già ad inizio ottobre mi andavano in estro per poi calare entro la metà di novembre, dopo varie prove ho visto che coprendoli dal 01/06 al 20/09 ho il canto al momento del passo nelle mie zone (dal 10/10 a max 20/11 negli anni normali). Perciò se li tieni alla luce piena devi sicuramente tirare un po' indietro la tabella, io comunque ho visto che gli ho in pieno estro intorno alle 18 ore di luce. Dopo come dice sassellino i soggetti fanno la differenza e un po' di selezione bisogna farla. Tengo a precisare che la mia è una situazione di compromesso avendo tutte e quattro le specie nella stessa stanza ma con risultati che sono migliorati di anno in anno adottando questi accorgimenti. Comunque se guardi tra le discussioni degli anni precedenti puoi trovare molti buoni consigli da parte degli utenti esperti del forum che tanto mi hanno aiutato quando ho iniziato con il fotoperiodo.
      L'ambiente non è qualche cosa ereditato dai nostri genitori, ma qualche cosa preso in prestito dai nostri figli, e come tale dobbiamo preservarlo e custodirlo

13. Mi piace M.B. piace questo post
    Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)