• Arrabbiato
  • Felice
  • Annoiato
  • Pazzo
  • Ubriaco
  • Imbarazzato
  • Imponente
  • Confuso
  • Furibondo
  • Spavaldo
  • Giù di morale
  • Scontroso
  • Piagnucolone
  • Arrabbaiato
  • Amichevole
  • Divertito
  • Fresco
  • Triste
  • Segreto
  • Stanco
  • Depresso
  • Timido
  • Affamato
  • Malato
  • Pirata
  • Innocente
  • Devoto
  • Subdolo
  • Non mi piace Non mi piace:  0
    Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
    Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Allevamento uccelli da richiamo

Utente registrato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Totale tempo trascorso sul forum
      3 Giorni 7 Ore 23 Min. 43 Sec.
      Tempo medio Online
      8 Min. 10 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Predefinito

Allevamento uccelli da richiamo

Citazione Originariamente Scritto da Alberto Gatti Visualizza Messaggio
      Come già scrissi alcuni conoscenti fanno così con ottimi risultati a detta loro.
      Tb e Me: Alla fine del loro utilizzo verso primi/metà novembre giù le ore di luce di colpo a 4 ore fisse fino a metà aprile (quindi muta molto molto rapida). Da metá aprile a mera agosto buio totale. Poi 1 settimana a 4 ore fisse e intorno al 20/22 agosto su le ore di botto a 17 costanti per 35/40 giorni e poi incrementi di 15min ogni 5/6 giorni fino a che li utilizzi...
      Sono state quanto mai gradite ed opportune le osservazioni del signor Gatti che mi hanno offerto l'opportunità di ritornare sull'argomento riguardante la cosiddetta chiusa parziale che, nella caccia al capanno e nelle esposizioni canore, ha dato esiti di prim'ordine. Da quella tradizionale, storica, praticata ancora nel 13° secolo, come scrisse Dante Alighieri, e, attualmente attuata dalla maggioranza degli amatori, differisce unicamente per aver introdotto una novità secondo cui la stanza, durante l'arco della giornata, viene illuminata per 2 o 3 ore con luce artificiale dall'intensità simile a quella del periodo di riposo. Inizia, come la totale o tradizionale, tra aprile e maggio o non appena i soggetti cominciano ad abbozzare il canto e termina tra giugno e luglio. L'intervallo dell' illuminamento quotidiano è importante, rappresenta la fonte di diversi e rilevanti effetti molto utili per il mantenimento del benessere dei soggetti in chiusa, come l'alimentazione appropriata, la funzionalità degli occhi e dell'attività muscolare, la sintesi della vitamina D, ecc.
      La gestione annuale dei richiami viene comunemente suddivisa nei seguenti periodi:
      - Il riposo, che va dalla fine della muta delle penne all'inizio della chiusa e, dal termine di questa, sino a quando inizia la preparazione all' estro amoroso. In questa fase, che è la più lunga dell'anno, il fotoperiodo va mantenuto costantemente a circa 7/8 ore e l'intensità della luce deve essere simile a quella invernale. Valori inferiori sarebbero dannosi per la salute fisica.
      - La chiusa, è il periodo necessario per far coincidere l'apice della forma amorosa con il passo autunnale, argomento esaminato approfonditamente in apertura.
      - La preparazione alla forma amorosa potrebbe iniziare, per il Tordo bottaccio, il 15 luglio, elevando, in 7/10 giorni, il fotoperiodo a 17 ore e mantenendolo costante sino alla muta delle penne. Per il Tordo sassello può iniziare un mese dopo, cioè il 15 agosto, con fotoperiodo di 18/19 ore.
      - La muta delle penne è un fase fisiologica da compiersi con un fotoperiodo di 17/16 ore e con una intensità della luce simile a quella del periodo di riposo. In questa fase, molto delicata, deve essere somministrata una alimentazione specifica, contenente gli aminoacidi indispensabili alla formazione della cheratina, componente principale del piumaggio.

2. Grazie Franuliv, lancia delta, LORENZOPT ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Staff Mygra - Supervisore Forum&Utenti - L'avatar di Franuliv
      La caccia un'arte ed una
      passione a cui non si deve
      rinunciare

Io sono:
      Felice

Files scaricati
      4.96 MB
      Files scaricati
      4.96 MB
      1 Month 2 Settimane 2 Giorni 15 Ore 8 Min. 39 Sec.
      Tempo medio Online
      1 Ora 47 Min. 44 Sec.
      Potere Reputazione
      1307

Predefinito

Che poesia ragazzi!!!
      Veramente complimenti!!!
      Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
      Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
      Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
      Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
      (Harvey B. Mackay)

4. Grazie nicolino.jognaprat ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore Qualificato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      4 Giorni 3 Ore 30 Min. 27 Sec.
      Tempo medio Online
      9 Min. 34 Sec.
      Potere Reputazione
      335

Predefinito

Interessante confronto. Io sono due anni che ho adottato un sistema ibrido tra foto integrale e chiusa tradizionale. Nello specifico raggiungo 20 ore il 10/02 e inizio a scendere arrivando in questi giorni a 5 ore che lascio fisse fino al 10/08. Poi salgo impostando 12 ore il primo settembre 14 il primo ottobre 16 il primo novembre 17 : 30 il primo dicembre 19 a capodanno e 20 il 10/02. Ho notato che tutti i miei richiami reggono fino a febbraio e soprattutto i sasselli mi permettono di cacciare ancora a gennaio (anche se purtroppo le vere cacciate di sasselli sono solo memorie ). Tutto questo mio teorema applicato poi alla pratica, aveva la presunzione di basarsi sulla simmetria annuale delle fasi di crescita e di diminuzione del fotoperiodo, mutuando ciò che avviene in natura. A questo punto, scopro "nuovi mondi " , peraltro interessantissimi, che mi appassioneranno ancora di più al mondo dei richiami.
      Sig. Pratt la prego di arricchire la ns voglia e grazie ancora per dedicarci il suo tempo nel forum

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
      Attendi il mio arrivo alla prima luce del quinto giorno, all'alba guarda ad est

6. Grazie nicolino.jognaprat ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Staff Mygra - Visore stanze forum
      L'avatar di botahv79
      Mi so Veneto!

Io sono:
      Subdolo

Files scaricati
      3.5 KB
      Files scaricati
      3.5 KB
      2 Giorni 14 Ore 39 Min. 26 Sec.
      Tempo medio Online
      6 Min. 1 Sec.
      Potere Reputazione
      1044

Predefinito

Nicolino sempre un piacere risentirla, anche virtualmente, un'abbraccio Bottaro.
      Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

8. Grazie nicolino.jognaprat ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore Master ++
      la caccia è uno stile di
      vita...

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      1 Week 3 Giorni 34 Min. 11 Sec.
      Tempo medio Online
      23 Min. 9 Sec.
      Potere Reputazione
      525

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicolino.jognaprat Visualizza Messaggio
      Sono state quanto mai gradite ed opportune le osservazioni del signor Gatti che mi hanno offerto l'opportunità di ritornare sull'argomento riguardante la cosiddetta chiusa parziale che, nella caccia al capanno e nelle esposizioni canore, ha dato esiti di prim'ordine. Da quella tradizionale, storica, praticata ancora nel 13° secolo, come scrisse Dante Alighieri, e, attualmente attuata dalla maggioranza degli amatori, differisce unicamente per aver introdotto una novità secondo cui la stanza, durante l'arco della giornata, viene illuminata per 2 o 3 ore con luce artificiale dall'intensità simile a quella del periodo di riposo. Inizia, come la totale o tradizionale, tra aprile e maggio o non appena i soggetti cominciano ad abbozzare il canto e termina tra giugno e luglio. L'intervallo dell' illuminamento quotidiano è importante, rappresenta la fonte di diversi e rilevanti effetti molto utili per il mantenimento del benessere dei soggetti in chiusa, come l'alimentazione appropriata, la funzionalità degli occhi e dell'attività muscolare, la sintesi della vitamina D, ecc.
      La gestione annuale dei richiami viene comunemente suddivisa nei seguenti periodi:
      - Il riposo, che va dalla fine della muta delle penne all'inizio della chiusa e, dal termine di questa, sino a quando inizia la preparazione all' estro amoroso. In questa fase, che è la più lunga dell'anno, il fotoperiodo va mantenuto costantemente a circa 7/8 ore e l'intensità della luce deve essere simile a quella invernale. Valori inferiori sarebbero dannosi per la salute fisica.
      - La chiusa, è il periodo necessario per far coincidere l'apice della forma amorosa con il passo autunnale, argomento esaminato approfonditamente in apertura.
      - La preparazione alla forma amorosa potrebbe iniziare, per il Tordo bottaccio, il 15 luglio, elevando, in 7/10 giorni, il fotoperiodo a 17 ore e mantenendolo costante sino alla muta delle penne. Per il Tordo sassello può iniziare un mese dopo, cioè il 15 agosto, con fotoperiodo di 18/19 ore.
      - La muta delle penne è un fase fisiologica da compiersi con un fotoperiodo di 17/16 ore e con una intensità della luce simile a quella del periodo di riposo. In questa fase, molto delicata, deve essere somministrata una alimentazione specifica, contenente gli aminoacidi indispensabili alla formazione della cheratina, componente principale del piumaggio.
      Premetto che ho sempre fatto solo fotoperiodo ma per motivi di "semplificazione"sono sempre stato attratto da queste ipotesi diciamo "Più semplici" e che ha detta di diversi amici, riescono ugualmente a dare ottimi risultati in termini di resa e durata...
      Detto questo mi chiedevo: La partenza per i Tb e i merli a metà luglio e quella per i Ts a metà agosto, non è troppo anticipata? Io avevo sempre sentito dire che i richiami impiegano 30/40gg ad entrare in estro totale..non sò però se per questa tipologia di gestione ma dinamica sia diversa.
      Può dare qualche indicazione anche per le cesene? Vale sempre il solito discorso che basterebbe tenerle un pò oscurate con telo ombreggiante alle stesse ore dei Ts oppure avrebbero bisogno di una gestione diversa?
      Grazie mille per i consigli e buona domenica!

10. Grazie nicolino.jognaprat ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Cacciatore Qualificato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      9 Min. 34 Sec.
      Potere Reputazione
      335

Predefinito

Daniele, per le cesene non posso darti un consiglio avendone io due e nemmeno tanto valide pur cantando ad ogni fringuello frosone o tordo che vedono, tanto che sono sicuro che la volta che vedranno un branchetto di consimili moriranno dalla gioia. Chiusa questa parentesi per gli altri turdidi anche io so che occorrono i 30 /40 gg canonici per entrare in estro e appunto inizio il 10/08 a salire con l'accortezza di tenere i sasselli nei ripiani bassi del carrello porta richiami senza usare teli o coperture. Anche io attendo fremente i consigli e i pareri del Sig. Pratt .
      Buona domenica

12. Mi piace sassellino piace questo post
      Cacciatore Onorario L'avatar di francesco70
      ----

Io sono:
      Amichevole

Files scaricati
      2.85 MB
      Files scaricati
      2.85 MB
      2 Settimane 4 Giorni 21 Ore 12 Min. 45 Sec.
      Tempo medio Online
      43 Min. 38 Sec.
      Potere Reputazione
      567

Predefinito

Anche a me avere 17 ore ai bottacci al 22 luglio sembra un pò troppo anticipato, però non ho mai provato questo metodo..
      Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

Cacciatore Qualificato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      9 Min. 34 Sec.
      Potere Reputazione
      335

Predefinito

Senza ombra di dubbio con le conoscenze e competenze dettate dalla mia esperienza sembrano anche a me troppe ma non dimentichiamo che quando nel 1997 iniziai il fotoperiodo mi presero per matto quindi attendo i consigli del Sig. Pratt per aumentare le conoscenze in materia

Utente registrato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      8 Min. 10 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sassellino Visualizza Messaggio
      Premetto che ho sempre fatto solo fotoperiodo ma per motivi di "semplificazione"sono sempre stato attratto da queste ipotesi diciamo "Più semplici" e che ha detta di diversi amici, riescono ugualmente a dare ottimi risultati in termini di resa e durata...
      Detto questo mi chiedevo: La partenza per i Tb e i merli a metà luglio e quella per i Ts a metà agosto, non è troppo anticipata? Io avevo sempre sentito dire che i richiami impiegano 30/40gg ad entrare in estro totale..non sò però se per questa tipologia di gestione ma dinamica sia diversa.
      Può dare qualche indicazione anche per le cesene? Vale sempre il solito discorso che basterebbe tenerle un pò oscurate con telo ombreggiante alle stesse ore dei Ts oppure avrebbero bisogno di una gestione diversa?
      Grazie mille per i consigli e buona domenica!
      La cesena, elemento faunistico siberiano, nell'Europa occidentale, è diffusa dalla Norvegia alle Alpi e presenta un passo regolare ma fluttuante.
      Lo scrittore Alberto Bacchi della Lega, verso la fine del 1800, tra l'altro, scrisse in un suo libro: ”La Cesena passa per i nostri piani (Italia centrale) nel mese di novembre, anzi verso la fine di novembre. Non passa regolarmente: ora si vede più, ora meno: e più quando la stagione è più fredda, e quando, secondo i nostri campagnuoli, l'inverno vuol far da cattivo.Tristo uccello dunque: tristo ai cacciatori, tristo ai contadini, e, dicono anche tristo alla cucina”.
      Secondo un parere molto condiviso, come richiamo, manifesta una forma amorosa alquanto breve e che i congeneri, allo stato di naturale libertà, siano noti per un passo particolare: imprevedibile e incostante. La Cesena, generalmente, viene preparata al canto con le modalità seguite per il Tordo sassello. I cacciatori più esigenti, per avere una buona efficienza canora durante l'intera durata del periodo venatorio, dividono le cesene in due ed anche tre gruppi che vengono preparati alla forma amorosa in tempi diversi, separati da un intervallo di circa un mese. Altri sostengono che, durante l'esercizio della caccia, nelle prime ore del mattino, cantano con notevole intensità e che, successivamente, diminuiscono vistosamente il canto a tal punto da indurre il cacciatore ad aiutarle, esponendo un o più soggetti “freschi”, tenuti giudiziosamente come riserva.

16. Grazie sassellino ha ringraziato per aver pubblicato questo post
      Utente registrato
      ----

Io sono:
      ----

Files scaricati
      0
      Files scaricati
      0
      Tempo medio Online
      8 Min. 10 Sec.
      Potere Reputazione
      0

Predefinito

Allevamento uccelli da richiamo

Citazione Originariamente Scritto da riccardo1970 Visualizza Messaggio
      Senza ombra di dubbio con le conoscenze e competenze dettate dalla mia esperienza sembrano anche a me troppe ma non dimentichiamo che quando nel 1997 iniziai il fotoperiodo mi presero per matto quindi attendo i consigli del Sig. Pratt per aumentare le conoscenze in materia

Gli uccelli migratori che entrano nel Nord Est del nostro Paese lungo quella che viene considerata la principale linea di passo, procedono il loro “viaggio” in gran fretta, sostando nelle zone ricche di pastura. Secondo le ammissioni dei cacciatori, sostano in gran numero nell'Oltrepò Pavese, zona molto gradita dagli uccelli “erratici” che svernano anche per lunghi periodi diventando temporaneamente “stanziali”. In detto luogo, la caccia al capanno, viene esercitata, con esiti più che soddisfacenti, sino al termine del calendario venatorio. Nelle zone montuose del citato Nord Est, invece, scarseggiando la pastura, la caccia termina, grosso modo, nell'ultima quindicina di novembre per la mancanza di uccelli.
      Dalle condizioni prese in esame, molto diverse, emerge che è del tutto inutile stabilire schemi fissi o poco flessibili per quanto attiene ai tempi della preparazione alla forma amorosa dei richiami ed al loro impiego. Detta conclusione chiarisce che le date del 15 agosto e 15 settembre indicate in precedenza hanno un valore esclusivamente indicativo: ognuno deve individuare i tempi ed i metodi più adatti in relazione alle caratteristiche del territorio ed alle sue esigenze.
      La caccia al capanno, infatti, è un'attività di carattere amatoriale che l'amatore deve vivere in armonia con le proprie conoscenze ed esperienze.

18. Mi piace riccardo1970, sassellino, nino65 piace questo post
    Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)