Re: minorenni a caccia col babbo, lo zio ecc

Certo che si possono portare minorenni....
Ricordatevi che non può toccare l'arma ne le munizioni..purtroppo...il problema del doppio fucile non si pone,perché almeno 1 deve essere in fodero...
Io ricordo che da piccolo mi fermarono le venatorie con mio papà ,ma non ci furono problemi anzi c'era sempre una battuta di conforto nei miei confronti. ..la verità è che sono cambiati i tempi, una volta c'era dialogo tra forestale o venatoria e cacciatori , eravamo tra virgolette più rispettati. ..oggi come si sbaglia si paga...aime'...

Ciao Luigi, sono solo in parte d'accordo con quanto affermi, il secondo fucile è consigliabile che sia in fodero in caso di presenza nel capanno di un qualsiasi accompagnatore non munito di PDA, sia minorenne che maggiorenne, se vai solo, puoi tranquillamente tenerli tutte e due carichi e pronti all'uso.
saluti

Tex67
 
Re: minorenni a caccia col babbo, lo zio ecc

Ciao Luigi, sono solo in parte d'accordo con quanto affermi, il secondo fucile è consigliabile che sia in fodero in caso di presenza nel capanno di un qualsiasi accompagnatore non munito di PDA, sia minorenne che maggiorenne, se vai solo, puoi tranquillamente tenerli tutte e due carichi e pronti all'uso.
saluti

Tex67

Ovvio...è un particolare che avevo tralasciato perché supponevo la presenza di una seconda persona...saluti
 
..... magari chi sa con certezza come stanno le cose ci può illuminare!

Con certezza? Secondo me sei un vero ottimista. Io pratico la caccia da appostamento fisso, ma un rischio del genere non lo correrei. Credo si debba sempre ricordare che le leggi "si possono fare, interpretare ed applicare" (ed io non sono un pezzo grosso per il quale le leggi vanno interpretate),
Tanto per stare in argomento: un tale ha fatto un selfie col figlio dopo avergli messo in mano una pistola scarica e senza caricatore. Conseguenza: armi sequestrate e ritiro del PdA. C'è buon senso, in questo caso, oppure un eccesso di fiscalità?
 
Nel 2016 La deputata padovana del Pd Gessica Rostellato in merito alla legge venatoria ha presentato in parlamento una proposta per il divieto di portare minori durante le battute di caccia.
Da questo deduco che, al momento, si possa
 
Con certezza? Secondo me sei un vero ottimista. Io pratico la caccia da appostamento fisso, ma un rischio del genere non lo correrei. Credo si debba sempre ricordare che le leggi "si possono fare, interpretare ed applicare" (ed io non sono un pezzo grosso per il quale le leggi vanno interpretate),
Tanto per stare in argomento: un tale ha fatto un selfie col figlio dopo avergli messo in mano una pistola scarica e senza caricatore. Conseguenza: armi sequestrate e ritiro del PdA. C'è buon senso, in questo caso, oppure un eccesso di fiscalità?
il dubbio è proprio questo. e sappiamo benissimo come una guardia animalara interpreterebbe una tale situazione
per l'episodio che descrivi cosa ti devo dire?
una pistola in mano a un bimbo anche se scarica non è proprio il massimo....


- - - Aggiornato - - -

Nel 2016 La deputata padovana del Pd Gessica Rostellato in merito alla legge venatoria ha presentato in parlamento una proposta per il divieto di portare minori durante le battute di caccia.
Da questo deduco che, al momento, si possa

non lo sapevo
bene sapere come la pensano certi partiti :mad:
 
dunque......dalle informazioni che ho posso dire:

1 il ragazzino lo puoi portare ( lo faccio molte volte con mio figlio) a parte che non abbia cartucce in tasca , l'unico impedimento potrebbe essere quello dell'art. 842 ( quello che concede a noi cacciatori di calpestare terreno altrui) il ragazzo non paga la licenza dunque non potrebbe camminare nelle proprietà degli altri, caso diverso se il terreno è di nostra proprietà o è demaniale.

2 Per quanto concerne il secondo fucile a capanno, è meglio che non ci sia ( o sia in fodero) se ci sono minorenni o persone senza pda , ad eventuale controllo potrebbero contestarti il fatto che c'è un'arma che potrebbe essere maneggiata da chi non ha titolo, dunque è da evitare.


Questo è quanto è scaturito parlando con delle guardie provinciali durante un controllo che ho avuto quest'anno, aggiungo persone molto corrette e formate in legislatura venatoria........poi sappiamo che le leggi italiote sono di varie interpretazioni ......e visto che non sappiamo mai con chi abbiamo a che fare in fase di controllo è meglio cercar di rigar più dritti possibili.


Ciao,Marco
 
Portare il minore a caccia con noi e' ancora possibile anche se espone ad ulteriori rischi ...per esempio in caso si abbia la malaugurata idea di fargli tenere magari l'arma (scarica e in sicurezza!) fosse anche solo per far uno scatto a ricordo del momento e questo divenisse poi tristemente "social" heuuu.gif]!

Tutti noi che apparteniamo all'altro secolo abbiam iniziato cosi' : con un genitore o parente a tirare i primi colpi in eta' adolescente e quei momenti l'abbiam indelebili nei ricordi fino alla fine dei nostri giorni perche' consideriamo la Caccia uno stile di vita.... fonte di valori...pensa 'n' po'!?!Ma eran altri tempi ....appunto[14]!

Oggi purtroppo in questo paese la Caccia e' il male del mondo,perche' questo mi vien da pensare se un parlamentare di qualsivoglia schieramento si sente in dovere di fare una proposta di legge affinche' non porti piu' mio figlio a caccia con me,come se fossi un pazzo che mette a repentaglio la vita dei suoi cari in un "hobby" scellerato [42] ! Ci sarebbero un milione d'argomenti che meriterebbero di piu' l'attenzione dei nostri parlamentari........ma questa e' ormai l'italia !Un saluto.
 
Certo che si possono portare minorenni....
Ricordatevi che non può toccare l'arma ne le munizioni..purtroppo...il problema del doppio fucile non si pone,perché almeno 1 deve essere in fodero...
Io ricordo che da piccolo mi fermarono le venatorie con mio papà ,ma non ci furono problemi anzi c'era sempre una battuta di conforto nei miei confronti. ..la verità è che sono cambiati i tempi, una volta c'era dialogo tra forestale o venatoria e cacciatori , eravamo tra virgolette più rispettati. ..oggi come si sbaglia si paga...aime'...
 
Portare il minore a caccia con noi e' ancora possibile anche se espone ad ulteriori rischi ...per esempio in caso si abbia la malaugurata idea di fargli tenere magari l'arma (scarica e in sicurezza!) fosse anche solo per far uno scatto a ricordo del momento e questo divenisse poi tristemente "social" heuuu.gif]!

Tutti noi che apparteniamo all'altro secolo abbiam iniziato cosi' : con un genitore o parente a tirare i primi colpi in eta' adolescente e quei momenti l'abbiam indelebili nei ricordi fino alla fine dei nostri giorni perche' consideriamo la Caccia uno stile di vita.... fonte di valori...pensa 'n' po'!?!Ma eran altri tempi ....appunto[14]!

Oggi purtroppo in questo paese la Caccia e' il male del mondo,perche' questo mi vien da pensare se un parlamentare di qualsivoglia schieramento si sente in dovere di fare una proposta di legge affinche' non porti piu' mio figlio a caccia con me,come se fossi un pazzo che mette a repentaglio la vita dei suoi cari in un "hobby" scellerato [42] ! Ci sarebbero un milione d'argomenti che meriterebbero di piu' l'attenzione dei nostri parlamentari........ma questa e' ormai l'italia !Un saluto.



C'hai mille volte ragione Achille....solo che non siamo solo del secolo scorso......ma pure del...MILLENNIO scorso....
 
Il bambino/minore si può assolutamente portare a caccia con noi a patto che : non porti sfiga, non frigni e scacci la selvaggina, non voglia ripetere ad alta voce le canzoni dello Zecchino d'Oro.
Meglio quindi se narcotizzato.
 
sul capanno ai tordi (io sto a 6mt d'altezza e quello che avviene dentro al capanno da giù non si vede per niente ;)) il nipote sente e vede gli uccelli "un tordo zio!" "davanti alla collina, un branchetto di colombi, occhio!" ed è una gara a chi li vede prima, è un divertimento anche solo quello
e poi il bimbo è disciplinatissimo (se no lo zio non ce lo porta più :mad:)
e cosa fondamentale in presenza di un minore a caccia dove ho il capanno io non c'è connessione telefonica!!!!! [eusa_dance.gif]
 
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
da un'altra discussione è venuto fuori il dubbio "posso portà il bimbo a caccia con me?" "posso portà dù fucili nel capanno quando c'è il bimbo nel capanno con me?"
io sono uno di quelli, quando a scuola si comporta come si deve (ogni tanto accade :p) la domenica d'ottobre porto il mì nipote al capanno
si può fare?
io sapevo di si ma siccome ora come ora è meglio fa un attentato in un asilo nido che sgarrare di una virgola a caccia :(..... magari chi sa con certezza come stanno le cose ci può illuminare!
grazie!
 
da quando ho potuto portare mio figlio a caccia la mia avventura venatoria ha assunto tutto un altro "sapore" ....chi vuole impedirlo non capisce una PIPPA .........frustrati ed eterni infelici..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto